Quale motore 25cv 2t?

Utente allontanato
illomba (autore)
Mi piace
- 1/57
Ciao a tutti,
sono "nuovo" qui su gommonauti, nel senso che vi seguo da parecchio tempo ma questa è la prima volta che scrivo.
Ho letto molti topic sui motori 521, 25j, ecc...Ma nonostante tutto mi sono rimasti dei dubbi, dunque: io arrivo da un vecchio mercury thunderbolt 20 cv del 74 che nonostante in tutti questi anni non ci abbia mai lasciato a "piedi" vorrei sostituirlo per prendere sempre un motore intorno ai 25 cv ma un pò più performante e magari silenzioso; La barca su cui è montato è una barca da fiume di circa 8 metri di lunghezza per un totale di circa 250 kg in ordine di marcia senza equipaggio.
Visto e considerato che quando la muovo è sempre con circa 4-5 persone a bordo e che a volte siamo arrivati ad essere in 9 vorrei sapere quale motore sia il più adatto, cioè mi interesserebbe che non sia molto pesante e che abbia un buona copia; la velocità di punta mi interessa relativamente in quanto lo scafo è da "lavoro" più che da velocità pura.
Io leggendo qui sul forum sarei indeciso tra un 521 xp od un yamaha 25j e quindi vorrei sapere se per esempio un cilindro in più fa differenza oppure no ecc...
Grazie mille
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 2/57
illomba ha scritto:
Io leggendo qui sul forum sarei indeciso tra un 521 xp od un yamaha 25j


Sono di parte, per me 521xp. Comunque mi sembrano pochini 25 cavalli per il mezzo che ci hai descritto.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Corvetta
AleGommone
Mi piace
- 3/57
Il 521 come il J sono degli ottimi motori (se ben manutenzionati).. Entrambi se "aperti" arrivano a 30cv, anzi yamaha poco meno di 35..
Il 521 è 521 di cilindrata mentre lo yamaha è 496, e va aggiunto che lo yamaha è tre cilindri contro il 521 che è bicilindrico.
In sostanza a te che serve tanta coppia e non ti serve un gran tiro in alto, il 521 sembrerebbe più indicato in quanto la sua seppur minima maggior cilindrata e il suo minore frazionamento lo rendono più indicato per i lavori pesanti rispetto allo yamaha che avrebbe una vocazione più corsaiola Wink
Poi, se la lasci al fiume, il 521 è meno desiderato dai ladri rispetto allo yamaha Evil or Very Mad
Lomac 430 ok
Utente allontanato
illomba (autore)
Mi piace
- 4/57
Ecco avrei detto che il cilindro in più dello yamaha lo aiutasse a spingere nei lavori pesanti, mentre il 521 lo vedevo un pò più corsaiolo, invece è il contrario.
Capitano di Corvetta
AleGommone
Mi piace
- 5/57
La mia opinione penso sia anche discutibile ma meccanicamente il bicilindrico (vedi ducati) spinge bene dai bassi regimi avendo la coppia molto in basso rispetto alla concorrenza con più cilindri Cool
Attendi anche qualche altro parere Wink
Lomac 430 ok
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 6/57
I due propulsori sono grossomodo equivalenti,tuttavia avendoli avuti entrambi posso dire che il j500 lo preferisco.
e' decisamente piu'silenzioso,vibra meno,consuma qualcosina meno,ha il miscelatore automatico,ha una progressione piu' "cattiva".
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 7/57
Quasi certamente hai un barchino a fondo piatto o quasi, quindi non planante ergo ti serve "spinta" e anch'io credo che il vecchio mulo 521 sia più indicato, specie se abbinato ad un'elica da spinta, credo che qui sul forum ci siano luminari che sulle eliche ti possano illuminare.
Ciau
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 8/57
- Ultima modifica di Sutancamion il 03/09/13 21:39, modificato 1 volta in totale
Doppio post, mi è scappato dal telefono. Non riesco a cancellare Sad
Tenente di Vascello
Simone_83
Mi piace
- 9/57
Trova un suzuki dt25....mai un problema e spinge sempre...una volta sono rientrato con la girante che non funzionava e mi si sono sciolte tutte le plastiche, ho cambiato la girante ed e' ripartito senza problemi e adesso va' che e una meraviglia, sto aspettando di fonderlo per cambiarlo, certe volte lo faccio anche a posta lo tiro a freddo per spaccarlo che ne vorrei fare uno più' recente ma niente quello parte sempre al primo colpo e non perde un colpo....un mostro !!!
Utente allontanato
illomba (autore)
Mi piace
- 10/57
il suzuki dt25 non lo conosco, ma a quanto dici spinge ed è un mulo e a rumore come si comporta?
Sutancamion si è una barca a fondo piatto ma è planante
Quindi a quanto pare il 521 spinge di più però è anche un pò più rumoroso o sbaglio?
Sailornet