Pericolosa e molto antipatica inclinazione a sinistra....che diavolo è?
Marinaio Scelto (autore)
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Vorrei da Voi spiegato da cosa diavolo è dato un comportamento molto antipatico e anche pericoloso, della mia "vasca da bagno", mi spiego meglio;
barca Manò 20 sport fish motorizzata con mercury 100efi , questa barca da fermo anche con diverse persone a bordo, stà perfettamente in linea Ok! Il bello, anzi le bestemmie, arrivano quando inizio a navigare, appena esce dalla planata e và "in linea", sicorica a sinistra....avete presente...stile barca a vela e più vado veloce più aumenta l'inclinazione Ora, se non sono solo sposto l'equipaggio a destra (proprio come un vero Skipper da vela ), altrimenti sono costretto a diminuire la velocità e...iniziano a "scendere i santi in terra da me imprecati"
Questo è quello che io ho verificato: distribuzione pesi tutto perfettamente distribuito (e il fatto che da ferma stà perfettamente il linea, lo conferma); istallazione motore al centro dello specchio di poppa.
Cosa? Cosa? Qualcuno ha provato a dirmi che dipende dall'effetto dell'elica sullo scafo, ma scusate un'elica destrorsa applica forza verso destra no verso sinistra (o stò dicendo una fesseria?).
Allora che diavolo è? Che cosa ha questa carena Manò, di contro questa barca (con l'equipaggio bene distribuito a bordo) naviga benissimo anche con mare formato, morbida sull'onda e molto asciutta. Per questo mi danno l'anima, la barca mi piace molto in tutto e vorrei solo risolvere questo problema.....in questo chiedo aiuto a Voi.
barca Manò 20 sport fish motorizzata con mercury 100efi , questa barca da fermo anche con diverse persone a bordo, stà perfettamente in linea Ok! Il bello, anzi le bestemmie, arrivano quando inizio a navigare, appena esce dalla planata e và "in linea", sicorica a sinistra....avete presente...stile barca a vela e più vado veloce più aumenta l'inclinazione Ora, se non sono solo sposto l'equipaggio a destra (proprio come un vero Skipper da vela ), altrimenti sono costretto a diminuire la velocità e...iniziano a "scendere i santi in terra da me imprecati"
Questo è quello che io ho verificato: distribuzione pesi tutto perfettamente distribuito (e il fatto che da ferma stà perfettamente il linea, lo conferma); istallazione motore al centro dello specchio di poppa.
Cosa? Cosa? Qualcuno ha provato a dirmi che dipende dall'effetto dell'elica sullo scafo, ma scusate un'elica destrorsa applica forza verso destra no verso sinistra (o stò dicendo una fesseria?).
Allora che diavolo è? Che cosa ha questa carena Manò, di contro questa barca (con l'equipaggio bene distribuito a bordo) naviga benissimo anche con mare formato, morbida sull'onda e molto asciutta. Per questo mi danno l'anima, la barca mi piace molto in tutto e vorrei solo risolvere questo problema.....in questo chiedo aiuto a Voi.
"...viri u mari quant'è bello, spira tanto sentimento..."
branchia
- 2/53
Controlla l'altezza del motore .
Se questo fosse montato troppo alto in planata tenda ad alzare lo scafo che per il peso si corica a destra oppure a sinistra .
Se questo fosse montato troppo alto in planata tenda ad alzare lo scafo che per il peso si corica a destra oppure a sinistra .
Meglio l'ira del leone............
che l'amicizia dellle iene.
che l'amicizia dellle iene.
ropanda
- 3/53
di questo fenomeno ne posso parlare per esperienza propria. (il mio problema era di baricentro)
però, guardando la tua pag. personale si può apprezzare , forse sbaglio, una lieve inclinazione verso sinistra.
poi scusami, però sarò un po critico in quanto al progetto della distribuzione carico, pilota e accompagnatore/trice a destra , divano per 3 persone a destra , tutto il carico equipaggio a destra, a sinistra cosa resta?, il frigo? le batterie?.
non vorrei pensare che per compensare questa distribuzione pesi assimmetrica la carena sia fatta di una maniera che quando non carichi la barca come progettata se inclina a sinistra??
però, guardando la tua pag. personale si può apprezzare , forse sbaglio, una lieve inclinazione verso sinistra.
poi scusami, però sarò un po critico in quanto al progetto della distribuzione carico, pilota e accompagnatore/trice a destra , divano per 3 persone a destra , tutto il carico equipaggio a destra, a sinistra cosa resta?, il frigo? le batterie?.
non vorrei pensare che per compensare questa distribuzione pesi assimmetrica la carena sia fatta di una maniera che quando non carichi la barca come progettata se inclina a sinistra??
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Yatar1963
- 4/53
Nelka pagina personale c'e un sSalpa non il 20 cabin fisher
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
ropanda
- 5/53
Yatar1963 ha scritto:Nelka pagina personale c'e un sSalpa non il 20 cabin fisher
chiedo scusa, la mia valutazione era guardando la foto della sua pag. personale, evidentemente Lui parla della Manò 20 sport fish.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
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branchia
- 6/53
ropanda ha scritto:di questo fenomeno ne posso parlare per esperienza propria.
Ropy..lascia perde .....mica ha costriuto una tuga ...a prua
Meglio l'ira del leone............
che l'amicizia dellle iene.
che l'amicizia dellle iene.
zanzi973
- 7/53
Io avevo un problema simile.... andava sempre a coricarsi sulla sinistra! poi ho scoperto l'arcano. Il serbatoio è di forma rettangolare... lungo circa 130 cm e largo 50cm circa! è montato per motivi di baricentro lungitudinale praticamente a prua della consolle, subito prima del prendisole! e questo fa si che la barca sia in assetto di beccheggio. Il problema è che è montato lungo la larghezza della barca dunque la sua lunghezza di 130 cm è perpendicolare alla lunghezza della barca. Navigando con mezzo serbatoio, circa 130 140 lt, appena entrato in planata il carburante si spostava tutto a sinistra, cambiando notevolmente la distribuzione dei pesi a bordo. Ho scoperto questo perchè 2 3 volte, facendo il pieno (280 Litri), l'inclinazione non si verificava!
Soluzione (economica) del problema.... ho montare i flap! Con un solo colpetti di trim tutto torna perfettamente in ordine di marcia!
Soluzione (meno economica).... andare via sempre con il pieno!
Potresti provare una volta afare ilpieno sia di fuel che di acqua e vedere cosa succede!
Soluzione (economica) del problema.... ho montare i flap! Con un solo colpetti di trim tutto torna perfettamente in ordine di marcia!
Soluzione (meno economica).... andare via sempre con il pieno!
Potresti provare una volta afare ilpieno sia di fuel che di acqua e vedere cosa succede!
whitearrow
- 8/53
Ho lo stesso problema con la mia arkos 587,le ho provate e cercate tutte,alla fine ho trovato il problema.Il serbatoio centrale ! quando ho il pieno la mia barca in planata o no,con pesi perfettamente distribuiti,tende a coricarsi da un lato,sinistro nella maggior parte dei casi.Lasciando il serbatoio a metà pieno questo problema non sorge,tanto meno con un quarto di pieno.Potrò anche sbagliarmi ma al momento testato e provato che la colpa dipende da quel serbatoio da 100 litri centrale.Il motore ho provato a sistemarlo in tutte le posizioni del trim ma nulla,non ho risolto nulla.
Marinaio Scelto (autore)
- 9/53
Chiedo scusa a Tutti, ma mi ero dimenticato di aggiornare la mia barca nella pagina personale (ora è stato fatto)!
"...viri u mari quant'è bello, spira tanto sentimento..."
whitearrow
- 10/53
Zanzi non mi sento più solo allora,nello stesso momento abbiamo scritto quasi la stessa cosa il mio serbatoio però ha il problema contrario
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