L'inferno di ponza...(ma il diavolo chi sarà)?

zikiki (autore)
16 Mi piace
E' un titolo ironico ovviamente per raccontare due giorni che, a seconda da quale punto di vista la si guardi ,potrà risultare una disgrazia oppure una fortuna....

Mercoledì mattina presto vado al rimessaggio perchè devo aspettare l'amichetto mio lele71 con il quale ogni anno ci facciamo una 2 giorni solo uomini a Ponza con un solo gommone.....
partiamo tutti gasati, arriviamo allo scivolo variamo a foce sisto e prendiamo il largo verso ponza.
Purtroppo qui abbiamo dovuto fare i conti con un brutto ceffo che ogni anno spadroneggia sull'isola facendo il bello e il cattivo tempo....per forza di cose dobbiamo passare da lui per la dogana con l'ansia concreta che stavolta il gommone finisca veramente con un tubolare bucato....vabbè ............con la sua solita aria falsa ci costringe a rimanere ancorati al suo panphilo e dobbiamo sorbirci tutto il gorno un linguaggio fatto di tanta cultura marinare....del tipo.....PARCHEGGIA sto coso (perchè la parola gommone non gli esce)...oppure passami la CORDA.....o ancora ..."ieri sono uscito in mare ed era pieno di BUCHE......
Si si avete capito bene e tutto questo sotto gli occhi attoniti di una santa donna(Titty) che ormai vola a mezz'aria vista la sua aurea di santità...(ma come fai a sopportarlo).
Ma il peggio deve ancora venire ....

Per radio ascolto "salvo-salvo a zikiki.....mancano 3 miglia e sono da voi" .......lele me guarda e si precipita sulle chiavi per accendere e scappare io lo convinco a rimanere tranquillo dicendogli che forse le cose cambieranno....una cosa non l'ho capita ,Salvohd c'ha un coaster co 150 cavalli e abbiamo aspettato 45 minuti che facesse ste 3 miglia Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica..
Una volta arrivato con la sua dolce metà comincia la festa......
Lele apre il mio frigo ultimo modello(na borsa con i ghiaccioli) e le birre che c'avevo messo a causa del ghiaccio perdevano dal tappo per la pressione...na puzza de birra che non vi dico...poco male ce l'aveva pure lui...si stappa in continuazione e si brinda tutti insieme con patatine, crostate,taralli ecc....
Ad un cero punto arriva un gommonauta di nome Stan che mi riconosce, il sultano di ponza pretende il pedaggio che consiste nel fargli bere mezza bottiglia di prosecco offerta da Salvo e l'ha fatto ingozzare fino a che questo poveraccio dopo 5 minuti non vedeva manco più il gommone suo....lui non lo sa ma gli abbiamo salvato la vita in quanto il sultano di ponza come ultima carta voleva giocarsi il famigerato"ciambellone succhia aria"...so riuscito a cacciarlo via a calci prima che la tragedia si consumasse. Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Come se non bastasse la moglie di salvo ha tirato fuori dal gavone del coaster un cingalese con tutto il banco della frutteria ......uva,fichi d'india,mango,papaja,pesche e non ricordo cos'altro.....(boni però).e so solo le 16.30.

Non vi dico, il sultano ha parlato solo del suo tender nuovo ,de quanto è bello,e di come va bene... giustamente Salvo l'ha voluto provare e da lontano gridava .."ma perchè sto coso non plana"?...senza offesa Salvo ma la prossima volta mangnà la frutta e no 15 panini in 36 secondi Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica........ad un certo punto il motore non partiva più e il sultano,non che unico meccanico ufficiale di ponza, strillava........"Salvoooooo tira la corda che c'ha i carburatori pieni di olio"!!!!!!.Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica........nessuno si era accorto però che Salvo aveva incastrato la cima di ormeggio del tender nell'elica ...un vero film....Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Io dentro di me penso .....de sto passo chi c'arriva a stasera......per fortuna l'armatore dello yatch va al frontone a prendersi il posto e io che dico...... menomale è finita....lo seguiamo ci ri-ancoriamo tutti insieme e giustamente che fai non te bevi na cosetta?.....Lele tira fuori na bottiglia di vermentino e tutti a dire....no no io no!!!!.... che sei matto basta bere!!!!!.......la bottiglia è durata 5 minuti ...Salvo ormai è andato.... ha cominciato a fare dei nodi che nemmeno Vespucci riuscirebbe a sciogliere e ha assicurato le nostro cime facendole passare nei puntì più assurdi tant'è vero che titty è scesa un attimo nel secondo bagno del panphilo e grida..."che ci fa una cima intorno alla tazza del cesso"? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica.....
Per fortuna arrivano le 18.30 e io e Lele dobbiamo andare a prendere la boa per la notte....ovviamente c'hanno preso per due recchioni giganteschi(ovviamente la donna è lui).....a ponza non sai mai cosa aspettarti con i costi ma lele riesce a spuntare 30 € a notte ...ottimo.

ci vediamo per la cena alle 20 sul tender del sultano arrivano in 4.......non ho mai sentito strillare di dolore nessuno come quel povero tender...l'hanno spiaggiato che sudave sangue e il piccolo 4 cavalli yamaha che per fare 2 MN c'avrà messo 2 ore e consumato 20 litri Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica.......so scesi e ,grazie al comandante sultano di ponza ,se so bagnati tutti le mutande ma poco male sono affamati e disidratati....ci sediamo e ordiniamo il primo, poi il secondo ma dopo un ora di attesa di quest'ultimo ,che non è mai arrivato, il sultano fa cenno ai camerieri che li avrebbe fatti licenziare e così è stato.
sulle macchine e sui muri campeggiano adesivi e murales contro il dittatore che da anni ad agosto prende possesso di un isola che ormai ha ridotto allo sbando.
Arriva mezzanotte .....i profughi riprendono il mare per tornare alla barca ...io e Lele andiamo in tenda ,che furbamente abbiamo lasciato aperto, per passare la notte.....praticamente non abbiamo chiuso occhio c'è stato un bordello di ragazzi fino a notte fonda e quando hanno smesso loro ci si è messo il camion del'immondizia che avrà scaricato 20 quintali di bottiglie ....un vero concerto....disperati di prima mattina usciamo dalla tenda...siamo du zombi facciamo colazione e riprendiamo il mare sperando di non incontrare quei 4...ma non c'è verso lui (il padrone di ponza) sa tutti i nostri spostamenti e infatti ci vede e ci costringe a dirgli dove saremo andati.
Ancoriamo in una baia e ovviamente lui dopo 5 min era li.......i coniugi Salvohd hanno dormito nello yatch(50 € l'ora a testa)e la moglie ci racconta di quanto è bello vedere il cielo stellato dall'oblò della barca...lei non lo sa, ma il soffito della barca è stato rifatto e per foderarlo c'ha messo la carta stellata quella che se mette sui presepi....vabbè contenta lei....la mattinata prosegue tranquilla ma alle 13 io e Lele non ce la facciamo più approfittiamo di un momento in cui il sultano era in coperta e Salvo faceva un piccolo spuntino con un filone di pane con dentro mezzo chilo de lonza e 3 etti di mortadella e ce la filiamo a gambe levate....
ritorniamo a foce sisto ricarichiamo il gommone e tornaimo a casa.

alla fine di tutto lo sapete che vi dico?.....

che so proprio fortunato ad avere dei compagni così gentili come Salvo e la sua signora.....
di avere un amico come Lele71..... per mille motivi........

e in conclusione....

- se l'inferno fosse questo e se il diavolo fosse come maxtitty.....allora speriamo che io sia dannato per l'eternità.
siete veramente unici!!!!!

p.s.
ci siamo veramente ammazzati dalle risate...grazie!

aspetto le foto Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Gulliver
Che avventura, mi immagino max assiso su un trono d'oro, con la corona e la pelliccia di ermellino negligentemente calata su una spalla.

È il padrone di Ponza e chi lo discute sarà giustiziato con il ciambellone succhia aria e tutti gli altri dovranno assistere.

Smile
Utente allontanato
Pablito_
Gulliver ha scritto:
.......mi immagino max assiso su un trono d'oro, con la corona e la pelliccia di ermellino negligentemente calata su una spalla ...

NOVELLO BOKASSA Sbellica

Diego, lasciami dire però che Max ha (positivamente) lasciato la sua impronta.... nella tua prosa Laughing Applause Applause Applause

Cià

Contrammiraglio
Goku
Pablito_ ha scritto:

Cià

P.

da buon veneto ne ho percepito il "tittinismo" . Complimenti! piacevolissimo!
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Gulliver
Pablito_ ha scritto:

P.

Si esatto, è proprio così che l'ho immaginato.

Si vede che il racconto di Diego ha evocato le stesse immagini!
Yatar1963
zikiki ha scritto:

A me appare evidente che il N.H (nobil homo) in questione si sia volutamente costì espresso ben conscio della difficoltà di comunicare con beceri individui più avvezzi a farla fuori bordo che a cogliere sprazzi evolutivi della specie.

Anzi, attraverso la narrazione appare evidente che il Poverino, circondato ulteriormente, valutata la difficoltà dell'impresa, abbia tentato di porvi soluzione estrema affidando il difficile momento all'oblio, per questo sacrificando parte della sua pregiata cantina (che voi definireste cambusa, senza attribuire il giusto valore al nettare in essa custodito)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
maxtitti
5 Mi piace
Zikiki trema perché oggi rientro e posso dire la verità sul tuo racconto leggermente contraffatto Mad , purtroppo anche se sono il sindaco di Ponza mi concedono mezz'ora di internet a tozzi e bocconi (per scrive sta stron.....ta so due ore che so collegato, c'ho scaricato mezzo telefonino Mad ).
A stasera ......maledetto internet, a casa c'ho la dsl, Zikiki te rovino insieme all'amichetti tua Lele71, Salvohd, Maxsis Sbellica
Contrammiraglio
lele 71
confermo in toto il racconto di zikiki, ha detto la pura verita' Felice Felice Felice Felice Felice
io tra tutte le foto che hanno fatto, aspetto quella della ragnatela che è riuscito a fare salvo hd con una miriade di cime ritorte Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
e tutto perche' c'aveva paura che gli si staccava il musone del coaster Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
zikiki (autore)
2 Mi piace

Smile

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica ....nemmeno nei miei incubi peggiori me lo potrei immaginare con la pelliccia di ermellino Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

@pablito........il suo stile ha influenzato generazioni di aspiranti scrittori e quindi quale modo migliore se non quello di emularlo facendogli il verso?

@Lele71....menomale che ci sei tu sennò sembra che ho raccontato un sacco di cavolate Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

@yatar.... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica ...io capisco che devi difendere la categoria dei jacuzzonauti ma il cliente che assisti in questo topic è una causa persa Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
branchia
1 Mi piace
Si,va be', ma Diego, non hai detto se nel cesso del panfilo del Sultano c'erano le palme con le scimmie.
Boh...
Sbellica Sbellica Sbellica

Un abbraccio a tutti Wink Wink
Meglio l'ira del leone............
che l'amicizia dellle iene.