[auto] bollo e incentivi a "bonus-malus" antinquinamento? [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 11/14
Yatar1963 ha scritto:
Siamo vincolati ad incentivi "ecologici", ma almeno facciamo in modo che i prodotti su cui si concentrano le agevolazioni siano prodotti il cui 90-95% del valore sia frutto di lavoro e materiali italiani. Potrebbe valerne a pena ed incantivare davvero
.

aggiungerei: Siamo vincolati ad incentivi ecologici, ma almeno facciamo in modo che i prodotti lo siano veramente.
Se ci soffermiamo ad osservare il progresso tecnologico degli ultimi 20 anni ci rendiamo conto degli enormi passi avanti compiuti.
Francamente se osserviamo un moderno motore a scoppio ci rendiamo conto del fatto che, a parte l'elettronica applicata all'auto, il suo principio di funzionamento è sostanzialmente lo stesso di 100 anni fa.
Dobbiamo credere che veramente non è stato possibile realizzare un sistema di propulsione delle auto veramente pulito, a parte naturalmente le auto ibride prodotte da qualche tempo a questa parte Question
incentivi e ecobonus si, ma non è più tempo di fare regali a nessuno, non ce lo possiamo più permettere.
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 12/14
Abbiamo cominciato 20 anni fà con gli euro X; incentivi a pioggia (mercato drogato) e quali sono i risultati oggi?
Il parco circolante si è "svecchiato" di molto, e si vendono meno auto. L'inquinamento è peggiorato. Eppure con tutte 'ste auto euro 3-4-5 (nei grandi centri agli euro 0-1-2 non è praticamente più permesso circolare) che ci sono oggi di cui strombazzano il basso impatto ambientale com'é che l'inquinamento aumenta?
Le auto ibride non inquinano? Meno quando viaggiano, ma produrre le batterie prima e smaltirle poi (e non è che durano 10 anni) inquina assai di più (in rete si trovano interessanti studi al proposito), quindi si sposta solo il problema naturalmente facendo credere al "consumatore" che queste auto sono davvero "green" e tu sei un pazzo antiecologista se utilizzi ancora i motori tradizionali...
insomma l'ennesima "bufala" che sposta solo il problema e non introduce quasi nulla di nuovo (avete visto quanto pesano, costano e visto che siamo gommonauti anche quanto trainano le "nuove" auto ibride?).
Ad oggi spostare certi "equilibri" basati sul petrolio non conviene a chi tiene il mercato in mano, tutto il resto è solo un modificare/posticipare/spostare i problemi di cui una volta eravamo (ed in parte lo siamo ancora) maestri. Per lo più oggi invece copiamo "soluzioni" da altri, anche quando già si sono rivelate dei boomerang.



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra
misterpin
1 Mi piace
- 13/14
Mi sembra di vedere la guerra tra poveri. Siete sicuri che siano le auto la causa di inquinamento??? Io credo che su una scala di quantità d'inquinamento le auto siano lontane dalla prima posizione. Il vero problema è che sono in prima posizione in facilità di reperimento di € Mad e vi lascio immaginare da parte di chi................................
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 14/14
misterpin personalmente ritengo che hai ragione sostenendo che è facile battere cassa tassanto le auto, ma che l'inquinamento da autotrazione sia ai primi posti, specialmente nelle aree metropolitane è innegabile. Semmai bisognerebbe innovare anche i mezzi pubblici che circolano nelle nostre città perchè spesso un autobus, specie se attempato e con qualche milione di chilometri, inquina più tante automobili.Vi siete mai chiesti nella classificazione ecologica europea che posizione dovrebbero occupare, forse Euro -10.
Sailornet