[auto] bollo e incentivi a "bonus-malus" antinquinamento?

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 1/14
Apprendo da questo articolo pubblicato su Affari Italiani:

Chi inquina paga. E' questo il progetto che il governo potrebbe varare per sostenere il mercato automobilistico e spingere verso le vetture più green. L'idea è arrivata personalmente dal ministro dello Sviluppo Economico. Conscio del fatto che la coperta sia corta, Flavio Zanonato ha pensato a un provvedimento a costo zero: all'acquisto di auto con emissioni di Co2 inferiori a una data soglia (ancora da determinare) verrà assegnato un bonus. A pagarlo sarà lo Stato, ma solo grazie ad altre entrate. Arriveranno da un malus, una tassa per tutte le auto immatricolate le cui emissioni superano la soglia.

Su impulso di Zanonato, sono all'opera i tecnici del ministero. Ma il provvedimento, secondo quanto appreso da Affaritaliani.it, sembra arrivare in queste ore a una stretta sui tempi. Tra mercoledì e giovedì, il ministro presenterà la proposta a un tavolo cui prenderanno parte le associazioni del settore automobilistico.

Se già in passato si è adottato il bonus, il malus è la vera novità. La Ragioneria dello Stato non porrebbe alcun divieto, perché (a differenza degli incentivi alla rottamazione) le casse dello Stato potrebbero non avere alcuna ripercussione. A patto che si verifichi una condizione: dovrebbero mantenersi in equilibrio le immatricolazioni di vetture green e di auto oltre la soglia di emissione. Succederà? In Francia, dove è stata introdotta una legge simile, il successo del bonus è stato tale che gli acquisti si sono spostati in maniera consistente sulle automobili incentivate.

Un potenziale squilibrio, che a Parigi stanno tentando di risolvere con l'introduzione di maggiore gradualità: oltre una certa soglia, il malus cresce in base all'emissione. Ma, su questo punto, in Francia come in Italia, i governo dovranno combattere contro le pressioni delle case automobilistiche, specie quelle di alta gamma.

Al di là dei suoi problemi, il provvedimento pemetterebbe di semplificare o eliminare il superbollo per le auto potenti. E soprattutto sostituirebbe gli attuali incentivi, talmente esigui da essere terminati nel giro di poche ore.


In attesa di dettagli, mi domando: va bene la lotta all'inquinamento, ma sono davevro convinti che camiberemo l'auto nel momento in cui le nostre si svalutassero ulteriormente di un 30-40% a causa di tali incentivi?

Un toccasana per salute ed economia o solo per.... "i soliti noti"??
E magari con l'aggiunte di un potenziale danno per le già disastrate casse dello stato, come l'autore ci racconta sia successo in Francia?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 2/14
qui come fanno sbagliato.... certo che se incominciano a vendere auto l'economia incomincia a girare, ma che ci guadagna i soliti o ?????

sta gente ha le mani dapertutto e non sanno come arrafare ancora più soldi a dann del popolo che non gliene frega niente se muore.....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 3/14
Già abbiamo mandato a fondo le concessionarie , già lo stato ha perso per mancato gettito di IVA un treno di soldi , se mettono questa tassa , magari con una soglia bassa , succede che :

L'utilizzatore saltuario dell'auto che fa 10.000 km annui compra la sua utilitaria e la tiene per 15 anni , fa un tagliando l'anno e lo stato presi i soldi una volta si scorda ogni altro gettito.

L'utilizzatore assiduo da 60.000 km annui che , fa 2 tagliandi annui , consuma 6000 litri di carburante con tutte le tasse applicate viene ulteriormente penalizzato solo per utilizzare l'auto per lavoro !
Sottotenente di Vascello
JanAnderson
1 Mi piace
- 4/14
..............Ed io demolisco la mia Stilo del 2003 e la sostituisco con una bici comprata al mercatino dell'usato,perchè se non mi posso permettere una bici nuova,figuriamoci un'auto...........Perchè se ho capito il senso di tutta l'operazione,sarei soggetto al "malus" per poter continuare ad utilizzare la macchina che possiedo........
Capitano di Vascello
yanez323
1 Mi piace
- 5/14
In se il provvedimento non sarebbe male, ma è sbagliato in relazione al momento di crisi perdurante e soprattutto è l'ennesima tassa senza fine: il bonus probabilmente sarà erogato per un arco di tempo limitato, mentre la tassa continuerà a gravare in eterno e, compensato il bonus, i proventi verranno dirottati come riserva su qualche cervellotico capitolato di spesa.
Per molti oggi il problema non è se ho un bonus sono incentivato a comprare una macchina, ma trovare i soldi a monte proprio per acquistare una macchina.
Come sempre a pagare lo scotto finiranno per essere le categorie più disagiate che fanno dell'uso della vettura un uso utilitaristico e non professionale.
Chi ne fa un uso professionale, come giustasmente dice Alberto Ang, gli piaccia o meno deve fare kilometri e comunque ha acquisti di carburante, spese di manutenzione e sostituzione mezzo che non può comprimere più di tanto e forse, se è il momento giusto, può anche trarre vantaggio dal bonus.
Chi invece utilizza la macchina per i classici 10/15.000 km anno, se ha pochi kilometri e molti anni non si accolla una spesa del genere e obtorto collo si paga la tassa, magari risparmiando sul kilometraggio e passato il momento del bonus aspetta che il proprio mezzo diventi di "valore storico". Non parliamo poi dei pensionati che utilizzano qualche vecchia Ritmo per andare fino al più vicino supermercato.
In proposito, non dimentichiamo neanche tutte le limitazioni locali che impediscono un utilizzo dei mezzi nei centri abitati o imponevano la tassa annuale del "bollino blu"....di fatto un altro tipo di balzello.
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 6/14
Pago l'iva
Pago l'autostrada
Pago la tassa sulla casa
Pago le tasse sui carburanti
Parola tassa sullo smaltimento rifiuti
Pago per pulire i canali dell'acqua ( Tevere nera )
Pago la mensa delle figlie
Pago i libri
Pago per la pubblicità
Pago il bollo auto
Pago il canone TV
Pago la tassa sanitaria sull'assicurazione auto
Pago per il passo carrabile
Pago il bollo auto
Pago per posteggiare l'auto sulle striscie blu
Pago per smaltirei rifiuti speciali
Pago per spedire una lettera

Ma una domanda mi sorge spontanea

Ma dove C...O finiscono i miei soldi che pago in tasse sul reddito !!!!!!!!
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 7/14
E l'IRPEF dove la lasci? Potremmo fare un topic con l'elenco delle tasse che paghiamo, sono sicuro che ci sarebbero delle sorprese
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 8/14
alberto ang ha scritto:
Pago l'iva
Pago l'autostrada
Pago la tassa sulla casa
Pago le tasse sui carburanti
Parola tassa sullo smaltimento rifiuti
Pago per pulire i canali dell'acqua ( Tevere nera )
Pago la mensa delle figlie
Pago i libri
Pago per la pubblicità
Pago il bollo auto
Pago il canone TV
Pago la tassa sanitaria sull'assicurazione auto
Pago per il passo carrabile
Pago il bollo auto
Pago per posteggiare l'auto sulle striscie blu
Pago per smaltirei rifiuti speciali
Pago per spedire una lettera


perchè paghi due volte il bollo???? UT

pensa che non paghi tasse sulla barca
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 9/14
sssssssssssss
non parlarne, che se quelli ci leggono si inventano la tassa sui kg delle ancore
Marinaio d'acqua dolce.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 10/14
Quello che non mi piace soprattutto di questa normativa è che non ci vedo incentivi al'economia

Se compro l'auto con bonus, mi svalutano la vecchia senza bonus perchè andrebbe fuori mercato e rinuncio a comparla
Se invece mi conviene e bi butto a pesce a comprarla rischio di "drogare il mercato" farlo girare troppo per anno o due e poi peggiorarne la crisi
Se giro con un'auto di 10 anni è assai probabile che non possa permettermene una nuova (troverei gli usati a meno ma con bollo maggiorato)
Se compro un auto con bonus malus e ne possiedo una simile, mi svalutano la vecchia perchè paga troppo di bollo e rinicio a comprarla.
Se sono in leasing, quando scade la cambio comunque ed acquisterò un auto più moderna e quindi meno inquinante (almeno in teoria)

Se comunque compro un'auto quanti soldi del costo complessivo restano in Italia a far girare l'economia? Pochissimi se compro la Panda, meno ancora se compro altre marche.
In pratica rubo al "povero" (chi non cambia l'auto) per dare al "ricco" (chi la cambia, pur se con una Pandina)

E se poi per caso lo Stato sbaglia i conti e ci rimette, pagano pure le vecchine con la bici, perchè il fiscal compact ci impone ri recuperare l'ammanco con altre tasse.

Siamo vincolati ad incentivi "ecologici", ma almeno facciamo in modo che i prodotti su cui si concentrano le agevolazioni siano prodotti il cui 90-95% del valore sia frutto di lavoro e materiali italiani. Potrebbe valerne a pena ed incantivare davvero

Tutto questo ha logica o è la solita fregatura?
Che però rischia di far gran danni
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet