zar 65 + suzuki 175 4t [pag. 2]

Comune di 1° Classe
nicolabenz (autore)
Mi piace
- 11/19
- Ultima modifica di nicolabenz il 10/12/13 14:01, modificato 1 volta in totale
Grazie LELE,
le tue info. sono preziose ,sapevo poter contare su validi amici, un saluto sincero a presto.
NICOLA. Wink
NAUTICA SUB MUSICA
Comune di 1° Classe
nicolabenz (autore)
Mi piace
- 12/19
- Ultima modifica di nicolabenz il 10/12/13 14:03, modificato 1 volta in totale
Ciao Anna,
un mega grazie , per la tua attenzione, e disponibilita'.
Girovagando in altri forum,ho letto un tuo intervento inerente ad alcune prove zar ,effettuate a Fiumicino, sei stata GRANDE.
Tornando alle eliche, hai provato la rubex che avevo io sul 175?
Un grande saluto.
Wink
NAUTICA SUB MUSICA
Comune di 1° Classe
nicolabenz (autore)
Mi piace
- 13/19
Ciao,
tempo fa' , tolsi un 115 suz che avevo comprato nuovo, per il mio 53, preso da un capriccio fregoloso di veder sto ' 140, montato a poppa , non mi etusias
mo' piu' di tanto, leggermente piu'rabbioso, un incremento di un paio di nodi , niente di piu'anzi con una spesa di quasi 2000 euro.
L'ottimo 115 con la sua

elica da 3x14x20 rag . una buona velocita' di punta prossima a 36/37 Kts oltre tutto con un buon carico.
Alla fine dei miei TEST, prevalse un dubbio, che avevo predententemente, della potenza effettiva del fratello maggiore, con una cub. lievitata di pochi cc.e una visitatina alla centralina il buon rapp.al piede modificato di poco al 115, non mi aspettavo sinceramente tutti e 25 cv, pero'.......
Diverse le cose, quando si armo' il 61, scartai a priori il 140 , orientandomi su yamaha che con una cub. di quasi 2700cc sviluppava 150 cv veri anche
l'honda un ottimo motore con quasi 2400cc e 150 cv veri. La fortuna mi venne in contro, in quel mentre , i conc. stavano consegnando i primi 175,
ma ti posso giurare che i due concorrenti con i 150 cv , avendoli provati in occasioni diverse ebbero prestaz. di tutto rispetto.
Concludo condividendo le considerazioni dell' amico LELE.
Un saluto sincero
NICOLA.
NAUTICA SUB MUSICA
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 14/19
nicolabenz ha scritto:
...........
Girovagando in altri forum,ho letto un tuo intervento inerente ad alcune prove zar ,effettuate a Fiumicino, sei stata GRANDE.
Tornando alle eliche, hai provato la rubex che avevo io sul 175?.........

He he he he
re: zar 65 + suzuki 175 4t
..
Ti ricordi ancora quel post, grrrrrrrrrr, se lo beccavo da vicino gli avrei detto questo
re: zar 65 + suzuki 175 4t
. . .
re: zar 65 + suzuki 175 4t
re: zar 65 + suzuki 175 4t

Tornando a noi, non ho mai provato la Rubex, avevo provato 3 diverse eliche, delle quali l'originale mi sembro la migliore, però mi è sempre rimasto il desiderio di provare una 4 pale sul 175hp . Ma come avrai visto ho dovuto vendere tutto, altro che provare la 4 pale .....
re: zar 65 + suzuki 175 4t
Capitano di Vascello
circondati
Mi piace
- 15/19
Uhm..... 45 nodi con un 175, mi risulta difficile da credere, mah !

Sul mio che monta un etec 200 HO con la sua elica originale, a mio avviso lunga, una Viper 3 pale 14 1/4x 21 ho raggiunto i 45,6 nodi in 2 persone, al lago, in condizioni ideali, praticamente 1 giorno all'anno, con gommone nuovo e carena perfetta in 2 persone. Ma era una prova, in assetto normale raggiungo i 42/43 nodi, mare permettendo, e carena pulita. Già dopo 15 gg di mare, per effetto delle incrostazioni e dei depositi, le prestazioni diminuiscono e il consumo aumenta di conseguenza.

Lo zar non è famoso per le sue doti velocistiche, sia per il peso che per la forma di carena. E 200 cv ci vogliono. Poi chiaramente si muove anche con 175,devi fare maggior attenzione alla quantità e alla distribuzione dei pesi limitandoti allo stretto necessario.
Diversamente rischi di avere consumi elevati.

I miei consumi con una velocità di crociera tra i 20 e i 24 nodi si attestano ai 30/35 lt/h con 4 persone a bordo. Nel mio caso, dato che non mi interessava la velocità, ho preferito un'elica più corta da 19'' sempre viper e con questa mi trovo benissimo.

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Comune di 1° Classe
nicolabenz (autore)
Mi piace
- 16/19
Ciao ANNA.
non sapevo della vendita, questo mi dispiace , penso che avrai avuto i tuoi validi motivi, il mare ti rimpiangera'.e noi anche.
UN MEGA SALUTO ALLA NOSTRA CAPITANA.
Nicola. Wink
NAUTICA SUB MUSICA
Comune di 1° Classe
nicolabenz (autore)
Mi piace
- 17/19
Ciao,
le tue conclusioni, sono piu' che giuste, i test delle riviste danno un po' da pensare, tutta via il mezzo da me preso in considerazione, e'molto valido.E
in funzione del mio modesto uso diportistico, con la mia piccola famigliola ritengo potrebbe andar bene.
In fondo il motore non manca di generosita, buona cilindrata, vvt, il buon rapp. di rid. permette di provare qualche diametro e passo differenti.
Secondo me, il tuo Etec e' il piu' prestazionale del lotto dei 200 cv. cilindrata, peso, ecc.ecc.
Sono sicuro che ti regalera' belle emozioni.
Io sono un suzukaiolo, dal mio primo 50/60 al 115,140,ed in fine 175, per la loro affidabilita negli anni.
Ma questo fratello povero da 200cv senza tecnologia, mi va giu' poco.
TI giuro comprerei sto gommone per provarlo, se poi non va ci piazzo un bell'ETEC.
Un saluto.
Nicola Smile
NAUTICA SUB MUSICA
Capitano di Vascello
circondati
Mi piace
- 18/19
Come detto nel post precedente il 175 lo muove senza problemi di sorta.Anzi proprio quest'anno ho girato insieme ad un amico che aveva proprio questa configurazione zar 65 e E. 175 Ficth Ram.

Viaggiavamo appaiati, senza forzare in alcun modo l'andatura. Allo zar non devi chiedere prestazioni, le sue doti sono altre, quindi per un uso tranquillo, va più che bene. Devi aver solo attenzione a non caricarlo troppo e su questo devi fare proprio attenzione. I gavoni ci sono , la capacità di carico è molto elevata e ti invoglia a mettere anche più del necessario, come nel mio caso ad esempio.

E qui il cv serve, anzi ho anche dovuto accorciare il passo dell'elica dove quello spunto in più che ho ottenuto mi permette controllare meglio la planata soprattutto in condizioni di mare formato.
Mi sono trovato in sardegna anche con mare serio, onde di 2 mt e oltre, dove l'elica corta insieme ai CV mi hanno agevolato moltissimo.

Considera che io sono il classico diportista della domenica, con famiglia dove io ,l'armatore e pilota, insieme ai 2 piccoli mezzi marinai vorrebbero qualche nodo in più mentre invece il comandante, dotato di barcavelox biologico, frena.Appena superi quota 20 cominciano gli allarmi.....

Non ultimo Etec 60 kg in meno sulla poppa, area delicata, rispetto ai fratelli 4T e non è poco.

Buona navigazione.

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Comune di 1° Classe
nicolabenz (autore)
Mi piace
- 19/19
Grazie mille ALE.
le tue info. sono gratificanti, e di elevato spessore.
Buona navigazione a te, e in c... alla balena.
Nicola.
NAUTICA SUB MUSICA
Sailornet