Relč su automatico per pompa di sentina

Sergente
costantinoago (autore)
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- 1/25
Salve vorrei montare un relč su automatico per pompa di sentina, ma non so da dove partire. Inoltre attualmente č la pompa č collegata alla pulsantiera e non vorrei perdere tale utilitŕ, sapreste aiutarmi? Chiedo scusa se ho sbagliato sezione. Grazie anticipatamente.
Per intenderci ecco il relč ( da auto per fendinebbia e clacson).
Relč su automatico per pompa di sentina
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 2/25
dovresti dare un' occhiata al regolamento.................

come intendi utilizzare il rele'? al 30 devi portare un positivo 85 e 86 un positivo e negativo che comandi tu. 87 sara' la tua pompa (87 4 e 87 5 uno e' normalmente aperto l'altro normalmente chiuso ma non so dirti quale devi provare.)
"Il coraggio per me č aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’č tutta l’essenza del pilota, non č vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Sergente
costantinoago (autore)
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- 3/25
Grazie per la risposta immediata Daloloda. Ti spiego, voglio evitare che l'interruttore a galleggiante si bruci subito e quindi portare la corrente prima per il relč e che poi passi per il galleggiante in modo da alimentare la pompa quando ho le batterie staccate. Ovvio io non so dove collegare il galleggiante sul relč . So solo che va su di un filo dalla pompa... Mi servirebbe una spiegazione o uno schema. Voglio sempre poter la gestire dalla pulsantiera perň . Dimmi cosa ho sbagliato o cosa non ho fatto da regolamento non voglio avere problemi ne offendere nessuno!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/25
Non č hiaro cosa vuoi fare. Vuoi poter comandare dalla pulsantiera (che immagino sia sotto staccabatteria) ma vuoi che la pomta sia sempre alimentata anche con staccabatteria aperto.
La vita č come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 5/25
Cosa vuole fare mi sembra abbastanza chiaro ... fare in modo che la pompa di sentina, in modalitŕ automatica, non venga comandata direttamente dall'interruttore posto nel galleggiante, ma attraverso un relč per non sovraccaricare il contatto del galleggiante .... in sostanza il galleggiante non comanda direttamente la pompa ma la bobina del relč (che assorbe molta meno potenza) la quale eccitandosi chiude un contatto che fa funzionare la pompa ..... nel guscio del relč dovrebbe esserci disegnato lo schema di collegamento che dovrebbe essere questo:

85 positivo sotto galleggiante
86 negativo batteria
30 positivo batteria
87 (uno dei due) positivo pompa sentina
Capitano di Corvetta
tistac
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- 6/25
quel relč ha 2 contatti normalmente aperti e non uno aperto e uno chiuso quindi ti ritrovi un 87 che rimane libero, se avesse un contatto normalmente chiuso avrebbe un 87a.
il 30 va al filo di corrente di potenza, possiamo dire quello che viene dalla batteria ( ricordati di metterci un fusibile ) l' 87 va al positivo della pompa ( il negativo della pompa va attaccato al negativo della batteria insieme all'85 ) e l'86 va al galleggiante o all'interruttore della pompa.
buon lavoro, tistac
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 7/25
Thumb Up
Capitano di Corvetta
tistac
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- 8/25
oh scusa non avevo visto che avevi giŕ risposto anche tu!!!
Sottocapo
gianmon
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- 9/25
re: Relč su automatico per pompa di sentina




Fatto al volo!
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 10/25
A funzionare funziona ma io le interruzioni le farei sul positivo non sul negativo .....
Sailornet