Montato motore ausiliario vorrei ripristinare impianto elettrico [pag. 2]
mimmo62 (autore)
- 11/20
grazie di tutto ieri sera mi sono fatto uno schema ve lo posto
si accettano modifiche e consigli
si accettano modifiche e consigli
jokerboat clubman 24 yamaha 250 cv ausiliario 9.9 yamaha eco furuno 587 gps furuno 1870
Dada77
- 12/20
Forse dico una cavolata, dallo schema mi pare di vedere che il motore ausiliario è sempre alimentato, non conviene mettere uno staccabatteria dedicato da utilizzare all'occorrenza?
Anche alimentandolo insieme al principale, non è che i continui sbalzi di corrente (dati dall'assorbimento in accensione del 250cv) possano rovinare la parte elettronica del 9,9?
Anche alimentandolo insieme al principale, non è che i continui sbalzi di corrente (dati dall'assorbimento in accensione del 250cv) possano rovinare la parte elettronica del 9,9?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
mimmo62 (autore)
- 13/20
ciao penso che non dici una cavolata ma non riesco a capire come deve andare lo staccabatteria
jokerboat clubman 24 yamaha 250 cv ausiliario 9.9 yamaha eco furuno 587 gps furuno 1870
Dada77
- 14/20
Metterei un sistema di staccabatteria che mi permetta di decidere quale motore alimentare lasciando senza tensione l'altro.....
Metti che ti comincia a uscire fumo dal principale (qui una grattata è consentita ) devi aver modo di togliere immediatamente l'alimentazione e girarla sull'ausiliario, potresti anche tenerli collegati tutti e due e mettere a monte dei motori due staccabatteria che lo elimina.....
Metti che ti comincia a uscire fumo dal principale (qui una grattata è consentita ) devi aver modo di togliere immediatamente l'alimentazione e girarla sull'ausiliario, potresti anche tenerli collegati tutti e due e mettere a monte dei motori due staccabatteria che lo elimina.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
mimmo62 (autore)
- 15/20
forse dici cosi: ma non ne sono sicuro
jokerboat clubman 24 yamaha 250 cv ausiliario 9.9 yamaha eco furuno 587 gps furuno 1870
Dada77
- 16/20
Per me potrebbe andare bene, avresti la possibilità di staccare l'ausiliario quando non serve e, all'occorrenza dargli l'alimentazione dopo averla tolta al principale......
Vediamo cosa dicono i guru dell'elettricità........
Vediamo cosa dicono i guru dell'elettricità........
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Dada77
- 17/20
L'unica cosa di cui non sono sicuro è la scelta di alimentare l'ausiliario dalla batteria servizi.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
mimmo62 (autore)
- 18/20
Dada77 ha scritto:L'unica cosa di cui non sono sicuro è la scelta di alimentare l'ausiliario dalla batteria servizi.....
anchio non sono sicuro di alimentarlo dalla batteria servizi
jokerboat clubman 24 yamaha 250 cv ausiliario 9.9 yamaha eco furuno 587 gps furuno 1870
SparusAurata
- 19/20
Ciao,
lo schema non mi sembra corretto.
Lo staccabatteria ha due ingressi (+batt1 e +batt2) e un'uscita, per cui permette di alimentare l'uscita dalla batt1 o dalla batt2 o da entrambe.
Se necessiti di scegliere da quale batteria alimentare l'ausiliario, indipendentemente da dove alimenti il principale, allora installa due stacca batterie identici, uno per il principale e l'altro per l'ausiliario.
L'unico problema sta nel fatto che dovrai installare un ripartitore i carica, in modo tale che dal motore principale portai caricare entrambe le batterie.
Ciao
lo schema non mi sembra corretto.
Lo staccabatteria ha due ingressi (+batt1 e +batt2) e un'uscita, per cui permette di alimentare l'uscita dalla batt1 o dalla batt2 o da entrambe.
Se necessiti di scegliere da quale batteria alimentare l'ausiliario, indipendentemente da dove alimenti il principale, allora installa due stacca batterie identici, uno per il principale e l'altro per l'ausiliario.
L'unico problema sta nel fatto che dovrai installare un ripartitore i carica, in modo tale che dal motore principale portai caricare entrambe le batterie.
Ciao
albatros63
- 20/20
salve,
leggevo questo topic e mi ha incuriosito l'osservazione di Dada77.
Il mio impianto elettrico ha l'ausiliario (elettrico) collegato direttamente alla batteria servizi.
Quello che mi chiedevo è se esiste realmente il rischio che la centralina del pricipale o dell'ausiliario possano danneggiarsi a vicenda ove magari entrambi i motori (su servizi) vengano accesi e/o uno lo sia e l'altro no.
grazie
leggevo questo topic e mi ha incuriosito l'osservazione di Dada77.
Il mio impianto elettrico ha l'ausiliario (elettrico) collegato direttamente alla batteria servizi.
Quello che mi chiedevo è se esiste realmente il rischio che la centralina del pricipale o dell'ausiliario possano danneggiarsi a vicenda ove magari entrambi i motori (su servizi) vengano accesi e/o uno lo sia e l'altro no.
grazie
Argomenti correlati