Gari motoscafo....restauro!!
martin bobber (autore)
- 1/24
Ciao a tutti.....inizia il totale restauro del mio motoscafo Gari (Cigala e Bertinetti se non erro)......
che dire....questa è un'altra bella avventura...già fatta su un Ghibli...ma qui le misure e le portanze cambiano....
che dire....questa è un'altra bella avventura...già fatta su un Ghibli...ma qui le misure e le portanze cambiano....
Zaniboni NIMBUS#87
gommo-già
- 2/24
ciao
ma quello specchio è così marcio?
ma quello specchio è così marcio?
martin bobber (autore)
- 3/24
dire marcio è un complimento..
Ha ha si si è una cosa terribile.ne ho già visti di migliori e pure di peggiori.comunque ho acquistato la barca in estate2013 e ora va sistemata x bene con modifiche e rinforzi vari x garantire una buona resistenza.il punto è che installando piastre motori,cambiando motori quindi nuovi fori e via così,fanno entrare l acqua anche se con minime trafilazioni però un pò x volta s distrugge tutto..cmq in corso d opera metterò foto e chi vuole dire la sua è ben accetto anzi mi fa piacere
Ha ha si si è una cosa terribile.ne ho già visti di migliori e pure di peggiori.comunque ho acquistato la barca in estate2013 e ora va sistemata x bene con modifiche e rinforzi vari x garantire una buona resistenza.il punto è che installando piastre motori,cambiando motori quindi nuovi fori e via così,fanno entrare l acqua anche se con minime trafilazioni però un pò x volta s distrugge tutto..cmq in corso d opera metterò foto e chi vuole dire la sua è ben accetto anzi mi fa piacere
Zaniboni NIMBUS#87
martin bobber (autore)
- 4/24
visto che ci sono sostituisco pure il pavimento perché pienamente zuppo d'acqua...e credo pure di chiudere il pozzetto posteriore..trasformando il tutto diciamo in scafo "efb".....almeno per quanto riguarda l'estetica..bracket e motore quindi..
tolta la pavimentazione, i traversi interni e il resto della chiglia era ben asciutto e non scollati dalla carenatura stessa....
tolta la pavimentazione, i traversi interni e il resto della chiglia era ben asciutto e non scollati dalla carenatura stessa....
Zaniboni NIMBUS#87
gommo-già
- 5/24
ciao
riescia postare le foto un pò più grandi?
riescia postare le foto un pò più grandi?
martin bobber (autore)
- 6/24
per le foto proverò...ora sto procedendo un poco al rilento...ma appena posso faccio altre foto e aggiorno il mio post....
Zaniboni NIMBUS#87
igea
- 7/24
ciao , appena ho visto le foto dello specchio di poppa mi sono preoccupato e per questo motivo ho voglia di vedere come lo stai sistemando! aspetto le foto ! in bocca al lupo!
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!!
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
martin bobber (autore)
- 8/24
ciao igea ah non c'è da preoccuparsi..anzi per fortuna che le barche non sono "trasparenti" altrimenti sai quanti bei pezzi marci girano per mare? Per esperienza, parecchi.
Comunque ho preparato tre tavole da 20 mm di compensato okumé che è incollato con colla fenolica bella resistente all'acqua, quindi sagomate le tavole, le ho incastrate una ad una nello spazio dello specchio e tra una e l'altra c'ho messo un bel pò di colla fenolica e viti inox autofilettanti. Facendo questo si ottiene un corpo unico...
appena posso inizio la resinatura della parte interna e successivamente quella esterna...
...smerigliata la VTR interna e ben pulito ora metto i pannelli, che una volta fissati, sono ben solidi in un corpo unico
..colla fenolica..
una volta incollato il tutto, viti autofilettanti inox da legno, per pressare i pannelli tra di loro..
tanto lavoro ti da una bella soddisfazione..
Comunque ho preparato tre tavole da 20 mm di compensato okumé che è incollato con colla fenolica bella resistente all'acqua, quindi sagomate le tavole, le ho incastrate una ad una nello spazio dello specchio e tra una e l'altra c'ho messo un bel pò di colla fenolica e viti inox autofilettanti. Facendo questo si ottiene un corpo unico...
appena posso inizio la resinatura della parte interna e successivamente quella esterna...
...smerigliata la VTR interna e ben pulito ora metto i pannelli, che una volta fissati, sono ben solidi in un corpo unico
..colla fenolica..
una volta incollato il tutto, viti autofilettanti inox da legno, per pressare i pannelli tra di loro..
tanto lavoro ti da una bella soddisfazione..
Zaniboni NIMBUS#87
dna
- 9/24
vai così!
mi raccomando di resinare bene gli spigoli con le murate, personalmente avrei lasciato un pò di labbro come hai fatto sullo spigolo dello scafo, in modo tale da smerigliare quasi a zero e resinare piatto sul labbro.
In quel modo rischi di fare poco strato sullo spigolo non potendo girare su di esso un bello strato di fibra per non aumentare lo spessore ai lati.
in ogni caso abbonda sullo spigolo all'interno e stai tranquillo.
mi raccomando di resinare bene gli spigoli con le murate, personalmente avrei lasciato un pò di labbro come hai fatto sullo spigolo dello scafo, in modo tale da smerigliare quasi a zero e resinare piatto sul labbro.
In quel modo rischi di fare poco strato sullo spigolo non potendo girare su di esso un bello strato di fibra per non aumentare lo spessore ai lati.
in ogni caso abbonda sullo spigolo all'interno e stai tranquillo.
A nuoto!
martin bobber (autore)
- 10/24
onestamente c'era lo spigolo di lato di 1 cm però mi impediva di mettere dentro i pannelli di okumé. Siccome di specchi ne ho già fatti ecco che sono nuovamente andato sul sicuro nel tagliare lo spigolo il quale prima della resinatura deve essere arrotondato altrimenti la lana non aderisce bene e si creano bolle d'aria. Infatti ho calcolato tutto in modo di dover togliere meno materiale possibile in fase di arrotondamento avendo così una ottima struttura lo stesso.
comunque sia vengono fatte lane interne ed esterne..due matt, una di stuoia con struttura grossa e altre due o tre matt..poi all'interno dello scafo ho già l'idea di dove mettere e quindi resinare, due bei tiranti che dallo specchio si fissano ai traverso della chiglia costringendo quindi tutti i carichi e lo sforzo, a scaricare la maggior portata sul pavamento e traverso creando un movimento dello specchio-scafo più unito..finito lo specchio metto su un braket inox 316 tutto chiuso con acciaio piegato e non tubolare. E' fantastico e molto funzionale..appena riesco metto foto
comunque sia vengono fatte lane interne ed esterne..due matt, una di stuoia con struttura grossa e altre due o tre matt..poi all'interno dello scafo ho già l'idea di dove mettere e quindi resinare, due bei tiranti che dallo specchio si fissano ai traverso della chiglia costringendo quindi tutti i carichi e lo sforzo, a scaricare la maggior portata sul pavamento e traverso creando un movimento dello specchio-scafo più unito..finito lo specchio metto su un braket inox 316 tutto chiuso con acciaio piegato e non tubolare. E' fantastico e molto funzionale..appena riesco metto foto
Zaniboni NIMBUS#87
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