Mariner 15cv 2t del 1996

Sergente
olddrill (autore)
Mi piace
- 1/8
- Ultima modifica di olddrill il 07/02/14 13:01, modificato 2 volte in totale
Qualcuno sa darmi un parere sul Mariner 15cv 2t del 1996 prezzo 700 euro, non ho trovato molto in giro.

Affidabilità?
Peso?
Consumi?
Giusto prezzo?

Mariner 15cv 2t del 1996


Grazie
psiconauta, motogastronomo e gommosmanettone
[z-ray 250 + mercury 2,5cv 2t] [zodiac 290 + johnson 5cv 2t] [viamare 330 + mercury 15cv 2t] [Flyer 375 + mercury 15cv 2t]

... morale? a 40 cm alla volta prima o poi mi compro un gommone vero!
Capitano di Fregata
peppe380
Mi piace
- 2/8
Ciao caro,

come tu stesso hai scritto non ce ne sono molti in giro è questo fa lievitare un po' i prezzi. Direi che il prezzo è giusto, poi le 50 euro di trattabilità si posso sempre provare a chiedere.
Ovviamente deve avere il libretto altrimenti ci vogliono un 150 euro per rifarlo. Sarebbe bene sapere se è stato rimessato e quando l'ultima volta. Calcola che un rimessaggio da un meccanico costa sui 100-150 euro (dipende molto se al nord o al sud).

Io avevo un yamaha 15 2 tempi, che come consumi dovrebbe essere simile. Dipende se a pieno carico o se esci da solo. Quando uscivo da solo (ero montato su gommone 380 smontabile a paramezzale) con 10 euro (5 litri) ci facevo tranquillamente 2 uscite da circa 6-7 miglia e a naso avanzava qualcosa. Ma in 4 cambiava totalmente il consumo: ricorco una volta con mare mosso (non riuscivo a planare) le 10 euro le ha finite in una sola uscita (facendo sempre le solite 6-7 miglia) o quasi.

Affidabilità. dovrebbe essere un mercury marchiato mariner quindi dovrebbe essere abbastanza affidabile. Dipende molto da come è stato trattato. In particolare dalla foto, non vedo alcun segno di usura e la cosa mi preoccupa un po'. Un motore che 20 venti anche usato per una due settimana l'anno dovrebbe avere qualche segno di usura, compatibile con 200 ore di moto. Se non presenta nessun segno di usura potrebbe essere stato riverniciato. Per essere stato riverniciato significato è stato molto sfruttato. Ma questo lo devi vedere tu dal vivo, dalla foto è molto complicato.

Controlli da fare, fattelo accendere, che abbia una buona compressione (quando provi ad accenderlo devi fare un po' di sforzo nel tirare la corda, se la corda è troppo leggera e non fai alcuno sforzo allora il motore e spompato), che entri marcia indietro e avanti e che tenga il minimo dopo un paio di accellerate (da freddo è normale che si spegne).

Dalla foto sembra tenuto davvero bene e quindi ti direi compralo senza problemi ma dal vivo potrebbe essere un'altra cosa.

saluti

peppe
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Capitano di Vascello
mattiaa46
Mi piace
- 3/8
Per me il prezzo è esagerato, parliamo di un motore del 96!

Nel 2009 acquistai un motore johnson 15 cv 4T con 4 anni di vita in eccellenti condizioni a 1200 euro.
Novamarine rh 400 + mariner 40
Sergente
olddrill (autore)
Mi piace
- 4/8
Grazie per info ragazzi!

peppe380: ottima disamina, il tipo di ce che è stato usato pochissimo e poi l'ha rimessato nel suo garage dopo revisione nel 2013


mattiaa46: Si forse in assoluto 700 euro sono tantine ma attualmente sul mercato dell'usato non ho trovato molti 15cv 2t che è il target che sto cercando, introno ai 500 euro si trovano molti evinrude vecchiotti fine 80 inizio 90
psiconauta, motogastronomo e gommosmanettone
[z-ray 250 + mercury 2,5cv 2t] [zodiac 290 + johnson 5cv 2t] [viamare 330 + mercury 15cv 2t] [Flyer 375 + mercury 15cv 2t]

... morale? a 40 cm alla volta prima o poi mi compro un gommone vero!
Tenente di Vascello
mare64
Mi piace
- 5/8
ciao , io nel 2012 ho comprato un jhonson 15 cv 2t del 1993, prima serie, e finito di produrre nel 2005, a 650 euro, usato solo sul lago, perfetto, tira come un dannato, gli ho fatto sostituite i paraoli dell'elica,l'olio del gambo, la girante di raffreddamento e pulizia del carburatore,
per una spesa complessiva di 120 euro....ed il motore pur avendo 20 anni, va che una bomba,
lo scorso anno lo tenevo su un gommone in VTR, di 3 metri, e con 4 adulti a bordo e con onda di 30 cm, in una uscita di 4 ore, ho consumato 8 litri di benzina;
mentre un'altra volta con a bordo 3 bambini di 12 anni, ho percorso a manetta 15 km tra andata e ritorno, con mare piatto, ed ho consumato 5 lt.
oggi ho cambiato gommone ho preso uno di 3,80, in VTR, ed ho preferito tenermi il mio jhonson, ( anche se un po' sottodimensionato ma garantito che farà i 19 nodi con un passeggero a bordo e che visto da un paio di meccanici mi è stato garantito,); spendendo circa 160 euro, per modificarlo da guida a barra, a guida al volante, con accelleratore sulla manetta, anzichè investire su un altro motore. Partyman Weedman
se rivolgi la domanda ad "" ant"", lui ha avuto in passato questo motore...sicuramente ti può consigliare........
buon acquisto-
MARE64
Capitano di Fregata
peppe380
Mi piace
- 6/8
mattiaa46 ha scritto:
Per me il prezzo è esagerato, parliamo di un motore del 96!

Nel 2009 acquistai un motore johnson 15 cv 4T con 4 anni di vita in eccellenti condizioni a 1200 euro.


Secondo me non è esagerato proprio perchè di 15 2t ce ne sono pochi in giro e chi lo vende se lo fa pagare.

Inoltre il confronto con il 4 tempi non solo non regge, ma vince di netto il 2t (per i 15 cavalli): chi cerca un 15 cavalli lo deve mettere su piccole barche o gommoni dove spesso si fa il monta e smonta. Fare un lavoro del genere con un 4 tempi che mediamente pesa 50 kili è molto complicato, se poi vuoi uscire da solo direi che è impossibile. Infine un 4 tempi è molto più grosso di un 2 tempi e trasportarlo anche in 2 persone non è proprio semplice.
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Capitano di Vascello
mattiaa46
Mi piace
- 7/8
Se consideriamo il peso e le dimensioni allora vince sicuramente il 2 T, però che vinca di netto un 2T su un 4T non sono totalmente convinto.

Io ho avuto uno smontabile per una stagione, un honda di 3 metri che trasportavo sul tetto dell'auto con un johnson 15 cv 4T e facevo monta e smonta ad ogni uscita....una faticaccia ma ne è valsa la pena Wink
Novamarine rh 400 + mariner 40
Sergente
beppo56
Mi piace
- 8/8
Buona sera a vederlo sembra messo bene quindi per me se riesci a limare qualche altri 50 ti farebbero comodo ( io farei il rimessaggio girante olio piede e una controllatina da un meccanico serio). nel 2011 ho acquistato un selva 260 a soli 350 eurini ne ho spesi altri 100 circa per cambiare girante olio piede insomma manutenzione ordinaria ma tuttora lo uso e nonostante l'età 1981 (anch'io sono vecchio ma ancora non mi buttano) mi da grosse soddisfazioni. Lo uso con un Callegari Nibbio da 4,20 e in tre a bordo in planata sono arrivato a 25 n. qualc'uno pesa anche 90 Kg. Ti posso assicurare che il consumo è veramente ridotto ai minimi termini a volte mi viene un colpo perche non mi ricordo di controllare. C'è sempre la tanichetta di scorta.
Il peso e giusto e se anche sei da solo risci a caricarlo e scaricarlo. Non credo che lo cederei per nessun motivo. Buon acquisto Smile
Sailornet