Gommone Mariner 620 del 1998 e Optimax 135 del 2001: li compro? [pag. 2]

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calos76210 (autore)
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- 11/18
Accipicchia, in attesa di altri vostri commenti una info che cambia radicalmente la situazione.
Visto che enry.g mi ha messo a pulce nell'orecchio mi sono fatto mandare i documenti:
certificato di omologazione gommone valori ammessi potenza massima 73,5 kW massa motore 155kg
certicato motore optimax 135 potenza massima 100,7 kW massa motore 200kg
Siamo ben fuori!!!!!!
Velista da sempre...... gommonauta per caso
Mariner 620 speed - Evinrude 135 Ram Ficht
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enry.g
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- 12/18
Quello che ho io, anno 2008 riporta 92 Kw (125 cv) come potenza massima e 175 kg.
Persone trasportabili N.12
Massa max. trasportabile 1080 Kg.

Non ricordo le specifiche di quello che avevo prima (modello 2002)
Prova a farlo presente al proprietario, chissa che non ti faccia un po di sconto Wink

Ps. Sicuro che sia 135 optimax ?
Il mare è come la matematica....un opppinione
Sottocapo di 1° Classe Scelto
calos76210 (autore)
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- 13/18
Ma anche se il proprietario mi fa un ulteriore sconto come faccio a navigare con un natante fuori regola?
Se succede un incidente e l'assicurazioen se ne accorge secondo me mi fa anceh la rivalsa, è come avere un'uto non in regola per circolare.

Comunque il motore è Optimax di sicuro ma è del 2001 e la cilindrata infatti è quella del V6 che veniva usato per 135/150 e 175.
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Mariner 620 speed - Evinrude 135 Ram Ficht
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coccobill1
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- 14/18
Ciao Calos .....

ma quei triangolini di colore diverso a prua del mariner sono dei rinforzi/riparazioni ?,non mi pare siano originali,
come la striscia laterale sotto al bottazzo grigio più chiaro, secondo me è un rinforzo

questo nella prima foto che hai publicato.....



i Question Question
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
calos76210 (autore)
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- 15/18
Hai ragione e forse pure sul musone dell'ancora ci sono altri 2 rinforzi.
Comunque ho parlato con il proprietario e mi ha detto che lo ha comprato così e di non essersene mai accorto mi è sembrato sincero forse è solo poco esperto del settore, ha detto che probabilmente venderà motore e gommone in modo separato perchè non vuole problemi
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coccobill1
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- 16/18
scusa Calos se li vende separatamente cosa cambia?


io penso che l'importante sia rispondere sinceramente alle domande che gli si pongono,

se lo sa e a te sta bene, magari bisogna solo tenerne conto per il prezzo , non ti pare?

a me hanno cercato di rifilare di tutto , per esempio uno stilmar che stava nelle condizioni del mariner , aveva lo stesso rinforzo,

quando la persona che voleva vendermelo mi disse che erano originali , smisi di ascoltarlo ........lui parlava bla bla bla.....


lo feci finire e me ne andai.......





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calos76210 (autore)
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- 17/18
Comunque penso fosse sincero nel dire che non se ne era mai accorto. Nel dire che li vende separatamente intendevo dire che smonta proprio il motore dal gommone e li mette in vendita in modo separato, aveva un conoscente interessato al solo gommone
Comunque un gommone con motore oltre i paramaentri di omologazione non mi interessa anche se me lo sconta. Mi sto gurdando in giro per delle alternative, se poi trovo un gommone non motorizzato che mi va bene posso accoppiarlo al suo optimax se il prezzo e vantaggioso. I rinforzi sarebbero pure potuti passare...
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calos76210 (autore)
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- 18/18
Amici caparra lasciata.....per altro Mariner 620 anno 2002 con Evinrure 135 DI del 2005 (dovrebbe essere quello che non dava più problemi). Era in conto vendita da un concessioanrio mercury, saldo alla consegna dopo aver fatto la prova di avviamento

Questo dovrebbe avere la carena come quella di fran

poppa ad angolo

Il dado è tratto....


prua con alette

Il dado è tratto....



Il prezzo è un pò più alto a 7200€ ma secondo me ne vale la pena sia perchè non ha il problema della potenza molto maggiore dellìomologazione, ha in media sia per motore che per gommone 4 anni di meno e ha tutti gli accessori possibili, rollbar, timoneria idraulica, bussola, Geonav5, ecoscandaglio, radio, VHF, faro, impainto epr doppia batteria, doccetta, pompa sentina automatica

Il motore all'interno è perfetto

Il dado è tratto....


Il dado è tratto....


Ha solo le finiture estetiche un pò rovinate ma i tubolari sono perfetti

Il dado è tratto....


Sulla poppa ha qualche lineatura sul gelcoat, il motore è ben pesante e potente, ma alla fine le ho ritenute accettabili voi che ne dite?

Il dado è tratto....

Il dado è tratto....

Il dado è tratto....

Il dado è tratto....


Un altro paio di consigli:
Il pozzzetto dovrebbe essere autosvuotante ma hanno scollegato i tubi e ora butta nel gavone di poppa che poi lo svuota con sentina automatica, secondo voi perchè? Mi viene da pensare che con il peso del motore e più persone a bordo gli scarichi andano troppo bassi sullacqua che rientrava parzialmente in pozzetto e che siano stati scollegati epr non bagnarsi i piedi o pensate ci possa essere qualche altro motivo?

Non vorrei più mettere l'antivegetativa perchè lo terrò alla boa in acque pulite e mosse che in genere crea poca proliferazione secondo voi qual è il metodo migliore per pulire la parte inferiore dei tubolari?
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