Molinari 380 problemi di cavitazione [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
geppotek
Mi piace
- 11/23
Citazione:
ho imparato a usare la vetroresina e molte altre cose che a uno della mia età uscito da un liceo classico non vengono molto..facili.


invece il classico e perfetto, studi fisica e chimica quindi le reazioni di catalisi dovresti capirle, se sbagli qualcosa puoi imprecare in lingue morte che nessuno conosce e se alla fine il lavoro viene male... puoi sempre prenderla con filosofia Sbellica

Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
Sottocapo
Rob18493 (autore)
Mi piace
- 12/23
AHAHAH giusto Wink io poi visto che avevo già fatto delle superiori poco impegnative con troppo tempo libero ho deciso di iscrivermi a veterinaria...
Sottocapo
Rob18493 (autore)
Mi piace
- 13/23
Mi è sorto un dubbio....leggendo un po' di info sul 410, ho letto che è molto importante il bilanciamento di questo tipo di imbarcazione... Sulla mia 380 -l'ho chiamata Sambuca, visto il nome del produttore e la quantità di buchi che aveva- ho fatto l'immane lavorata di eliminazione della schiuma schifosa sotto al paiolo -avrò tolto 70 kg di schiuma fradicia- provvedendo poi a fare delle centine e a ricoprire il tutto con compensato...che il problema di cavitazione sia dovuto al tipo di lavoro che ci ho fatto, mandando a farsi friggere il baricentro idoneo della barca? Il problema della cavitazione si presenta al passaggio da dislocazione a planata...
Dovrei provarla con due persone a poppa...se fosse così costruirei un nuovo gavone -quello vecchio era devastato e l'ho tolto- con la possibilità di mettere serbatoio, acqua e magari anche una batteria da 12 volt per un po' di energia che non fa mai male...
Capitano di Corvetta
flobio
Mi piace
- 14/23
Io sulla 410 ho molto peso a poppa (forse troppo) infatti ho il motore principale (j25) l'ausiliario (tomos 4) con il supporto regolabile, nella panca posteriore ho realizzato uno sportello con cerniere in compensato marino da 3, all'interno del gavone posteriore un serbatoio da 30l più uno da 5 per l'ausiliario.
A centro barca ho la nuova console in compensato più alta, davanti alla console un porta batteria con all'interno appunto la batteria che funge anche da seduta.
Nei gavoni laterali ho messo remi, dotazioni di sicurezza e una tanica da 10 di riserva.
Nel gavone a prua ho cercato di mettere tutto ciò che aveva peso, ancora, cime, un paio di metri di catena, estintore, palla di cannone dell'affondatore.
In questa configurazione non cavita quasi niente (se non in qualche piccola onda), usciamo sempre in due seduti dietro, e ci mette solo un po di più ad entrare in planata, ma spostando un po più di peso davanti penso di risolvere.
Una piccola curiosità, un amico ha messo sul 410 il top700 con piastra in acciaio e irrobustimento della poppa e messo il serbatoio a prua modificando il gavone.
Plana subito, non cavita ed è un missile.
Sottocapo
Rob18493 (autore)
Mi piace
- 15/23
Azz mi sono accorto di aver sbagliato...la barca sta troppo seduta...quindi probabilmente ha troppo peso a poppa...non faccio uso di controllo "remoto" del motore...quindi sto seduto anche io a poppa. Dovrei provarla con due persone a prua Wink chiedo scusa per l'errore
Non devo correre, visto che la uso nella laguna di Venezia...ma se almeno riuscissi a farla entrare in planata e ad evitare il casino di onde che fa sarebbe già qualcosa...è la mia prima barca e le voglio bene...mi piacerebbe molto riuscire a farla funzionare in modo corretto....il mio motore è un m18c2 Tohatsu....la 380 pesa sui 100 kg...da solo riesco a girarla tranquillamente
Sergente
torpedine450
Mi piace
- 16/23
ciao!

io se vuoi sabato mattina esco con amici a pesca partenza ore 07:30 da altino passo per torcello-burano-san felice-puntasabbioni- e a seconda del meteo forse mare...poi ritorno sulle 16:00 con partenza al contrario...se sei in zona vediamo assieme la barca e ti posso dare qualche consiglio Wink

luca
Sottocapo
Rob18493 (autore)
Mi piace
- 17/23
Scusa per la mancata risposta ma ho un periodo in cui sto sputando sangue con l'Università... In ogni caso adesso ho installato il "triangolino"...ho tolto la vernice e loho attaccato con lo stucco epossidico della veneziani...mi ci posso anche appendere e tiene senza problemi...adesso lo vernicio e poi vedrò di provare il tutto Wink
Capitano di Corvetta
flobio
Mi piace
- 18/23
Scusa l'OFF TOPIC, oggi ho visto una 410 e l'ho anche fotografata, che aveva installato un mercury efi 40cv con specchio di poppa rialzato e rinforzato, alla faccia del peso a poppa, deve essere una scheggia!
Sottocapo
Rob18493 (autore)
Mi piace
- 19/23
credo che il problema del peso a poppa si possa risolvere inclinando un po' il motore...almeno..in via teorica...non so se mi spiego
Capitano di Corvetta
flobio
Mi piace
- 20/23
In parte si, "trimmando" in negativo, ma dovresti dare più gas per entrare in planata e appena scendi di velocità ti si risolleva la prua. La soluzione migliore è zavorrare a prua.
Sailornet