Monocavo o timoneria idrauiluca con motore 150cv ?

Capitano di Vascello
er pescatore (autore)
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Salve a tutti, pochi giorni fà su un topic che si parlava di quanto influisce la pinnetta e come montarla, suiamo arrivati a parlare della timoneria..
Giustamente VanBob mi ha detto, ho il desiderio di vedere in faccia chi monterebbe un 150cv con il monocavo...
Be io sono una persona che va a fondo e mi informo quando ho dei dubbi, anche se ho sempre pensato che montare una timoneria idraulica mi da più sicurezza su un motore dai 100 cv in poi..
Oggi sono andato da alcuni rivenditori qui in zona, mi dicono che se la Joker Boat su alcuni modelli come ad esempio il coaster 600 o il clubamen 21 omologati fino a 150cv hanno montato di serie una timoneria con il monocavo è perchè supporta senza problemi puelle potenze..
Non credo che una casa costruttrice come la joker boat con tanto di ingenieri mettano a rischio la vita di chi porta quel gommone..
Logicamente poi dipende da ogniuno di noi se toglierla e montare la timoneria idraulica, la mia timoneria è di serie con il monocavo ed è molto fluida sia ai bassi regimi che alle alte velocità, faccio regolarmente manutenzione e se dovesse diventare anche di poco più dura, quello sarà un campanello d'allarme che a quel punto mi farebbe decidere se soatituirla o no...
Altri modelli come il joker 650 montano di serie la timoneria idraulica perchè è previsto che si possa montare un motore fino a 200cv...
Poi ogniuno di noi può liberamente montare qualunque cosa che migliori la sicurezza..

Max...
Contrammiraglio
effelle
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la @utraflex T73, con sistema antiritorno (lavora su satelliti e planetari, praticamente puoi lasciare il volante e va diritta come la idraulica) è omologata rina fino ai 150 cv..
non penso abbiano dato una omologazione senza prove valide..
io l'ho presa ma non ancora provata (per una cavalleria minore)
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Sergente
Valerio Angler
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Io sulla mia barca ho un 70 cv con monocavo e ti dico che appena posso la metto idraulica anche su questa potenza più contenuta,più che altro per la manovrabilità più fluida e confortevole a tutti i regimi.
Sulla questione sicurezza,è indubbio che il kit idraulico offra prestazioni nettamente migliori con meno rischi,ma anche il monocavo se adeguato e manutenzionato,grossi problemi non ne da.
Spesso si cambia più per comfort che per necessità reale
Adoro lo strike e lo strillo del cicalino !
Contrammiraglio
effelle
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@valerio, molte volte il monocavo è più duro, perchè non manotenuto oppure perchè non ha posto a sufficenza per lavorare..
vero che quella idraulica sarà sempre più morbida, ma non conosco una persona che, dopo un paio di anni ,non abbia avuto perdite di olio..
nemmeno con quelle ritenute migliori..
con il monocavo, se ti va bene, e riesci a smontarlo d'inverno per metterlo a mollo nella nafta, prima che prenda del gioco ti ci vogliono 10 anni..
Marco
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Capitano di Fregata
mr.bozambo
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quoto effelle in tutto,pero'...la mia seastar di 8 anni non hai mai perso una sola goccia di olio,e nemmno mezzo problema,alcuni amici con la stessa timoneria hanno spesso rogne e problemini, i casi strani della vita

comunque io sono pro timoneria idraulica
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Capitano di Corvetta
marinese
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io ho avuto il 175 2t a timoneria a cavo e ogni manovra era un'agonia
poi riporto anche questa esperienza: anno scorso, partenza della garetta sociale al tonno, una quindicina di barche lanciate a 35 nodi (ok che è da scemi, ma si fa...) e nel gruppone uno con una barchetta di 5 m ha rotto la timoneria a cavo e ha fatto una virata improvvisa a 30 nodi...non so quale dio possa aver evitato la tragedia...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Sergente
Valerio Angler
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Mio zio su un BSC 5.30 con 100 CV ce l'ha idraulica da buoni buoni 6 o 7 anni e non ha mai una rogna,guidando il suo e guidando la mia barca,non ho potuto non apprezzare le differenze tangibili che offre la idraulica, ed essendo anche in procinto di cambiare il motore sulla mia,la scelta per il kit idraulico è più che scontato.
Poi sono anche gusti,a me la barca piace cucirmela addosso come un vestito,anche un po' alla volta ma deve essere come dico io !

Felice
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Capitano di Vascello
er pescatore (autore)
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La prima cosa è la sicurezza, il mio motore montato con il monocavo è fluido in una maniera incredibile in qualsiasi circostansa...sicuramente il giorno che dovrò cambiare il monocavo se potrò monterò quella idraulica..
Sicuramente si è consapevoli che si debba fare più manutenzione con il monocavo e come ci si accorge che diventa più duro sostituirlo per evitare che si rompa..
Ma se la casa cotruttrice dice che quel tipo di timoneria e monocavo sono omologati per un 150cv non credo che rischino che qualcuno si faccia male..

Max.
Capitano di Corvetta
marinese
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no certo, se è omologata di certo va bene
però è proprio la timoneria a monocavo che si porta intrinsecamente dietro il rischio di "virata folle" in caso di rottura in marcia
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Utente allontanato
sibea
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Se si presta la giusta manutenzione, il monocavo non ha motivo di rompersi



Max Felice
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
Sailornet