Strumento trim omc

Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 1/10
salve a tutti apro questo topic xche non sono riuscito a trovare niente di scritto ,,o questo problerma lo strumento del trim omc del mio evinrude v4 non funziona lavevo lasciato che andava ed ora o iniziato ad allacciare i fili ma non ricordo come vanno o un viola,un nero grigio,un nero ed un bianco marrone che non so dove va allego foto

strumento trim omc
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 2/10
chiedo cortesemente se qualcuno mi sa dire il collegamento
Capitano di Fregata
marcop20
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- 3/10
Viola su = i
Nero grigio = g
Bianco marrone = s
Nero = dovrebbe essere per l'illuminazione (ma non credo che sia un filo originale OMC)
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 4/10
grazie tante marcop ma non o il filo bianco marrone, non lo trovo nella treccia che va al motore poi mi sono accorto che il viola mi va al contagiri è possibile ?
Capitano di Fregata
marcop20
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- 5/10
in base all'anno di produzione il bianco marrone potrebbe essere tutto marrone o tutto bianco, mentre il grigio nero può anche essere tutto grigio.

Il viola si, è in comune con gli altri strumenti, se ricordo bene è il positivo sotto chiave che spesso viene anche usato per l'illuminazione
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 6/10
ok marcop infatti non riesco a far funzionare per esempio le luci ,apparte mi sembra di aver visto rovinato il rame diciamo che collega la lampadina o provato a collegare anche le luci di via ma niente,provero a rifare collegamenti ,dal sender del motore (sensore ) parte un bianco marrone ,
Capitano di Fregata
marcop20
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- 7/10
Fa una prova.....
collega il filo bianco marrone proveniente dal sender direttamente allo stumento alla lettera S
poi suol terminale dello strumento alla lettera G collega il negativo della batteria o la massa del motore
ed in fine alla lettera i collega il positivo della batteria.

Se il sender e lo strumento non sono danneggiati riuscirai a leggere l'esatta posizione del trim.

non ti resta a quel punto che trovare il problema nel cablaggio
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 8/10
grazie marcop provero cosi come mi ai detto poi ti faro sapere e per quanto riguarda i collegamenti con le luci sai qualcosa
Capitano di Vascello
aureliods
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- 9/10
marcop20 ha scritto:
Fa una prova.....
collega il filo bianco marrone proveniente dal sender direttamente allo stumento alla lettera S
poi suol terminale dello strumento alla lettera G collega il negativo della batteria o la massa del motore
ed in fine alla lettera i collega il positivo della batteria.

Se il sender e lo strumento non sono danneggiati riuscirai a leggere l'esatta posizione del trim.

non ti resta a quel punto che trovare il problema nel cablaggio


Aggiungo, che le luci nella strumentazione non le vedi funzionare perché manca il positivo per l'accensione. Nel mio cablaggio che ho rifatto completamente, alla accensione delle luci di navigazione si accendono anche le luci negli strumenti. Ho ponticellato tutti i positivi delle luci strumenti, con il positivo delle luci di navigazione.
La illuminazione degli strumenti non condivide il positivo del funzionamento strumento. Se invece vuoi accendere le luci negli strumenti al solo giro chiave, basta ponticellare il cavo viola ( lettera I ) al positivo luce.
Aurelio
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 10/10
grazie aurelio sinceramente mi piacerebbe quando accendo le luci di via che si accendesse anche li strumenti
Sailornet