Alimentazione pompa di sentina
Maestralex (autore)
- 1/19
Salve, premetto che è la prima barca, di cui non ho lo schema dell'impianto elettrico; comunque sia prima di rimuovere la vecchia pompa e il galleggiante, tutto e due fulminati ho notato che la pompa, come è logico, ha 2 alimentazioni una diretta ed una che dipende dal galleggiante. Ho sostituito anche i cavi di massa e alimentazione, anneriti, e anche il portafusibile. sembra tutto ok, ma appena metto il fusibile la pompa va a diritto, senza staccare: da cosa può dipendere ? grazie della cortesia.
Alessandro
eros
- 2/19
se hai ripristinato le 2 alimentazioni probabilmente hai l'interruttore automatico bloccato su acceso
ciao
ciao
Maestralex (autore)
- 3/19
eros
- 4/19
una alimentazione , quella collegata all' interruttore automatico andrebbe collegata diretta alla batteria (meglio se hai una batteria dedicata ai servizi collegarla a quella) , l'altra all interrutore per azionare tu la pompa.
ciao eros
ciao eros
Maestralex (autore)
- 5/19
Ricevuto, grazie mille.
Alessandro
manlazza
- 6/19
questo dovrebbe chiarirti
Maestralex (autore)
- 7/19
Grazie, Domenica ci provo, ma con le idee più chiare.. Saluti
Alessandro
The Doctor
- 8/19
Io la collegherei così
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
manlazza
- 9/19
allora alessandro per chiarire,lo schema che ti ho postato,e che io ho montato,tramite un semplice interruttore marinomanlazza ha scritto:
questo dovrebbe chiarirti
hai la possibilità di farla andare in automatico o all'occorrenza in manuale ciao
eros
- 10/19
se hai 2 batterie , di cui una dedicata ai servizi , fossi in te userei lo schema di Doctor e non ti dimentichi di accendere la pompa quando lasci il gommone.
In caso di batteria singola , rischi che, se per qualche ragione ,la pompa rimane accesa ti trovi con la batteria a 0 e non riesci a far partire il motore.
Lo schema consigliato da Manlazza , ti permette di collegare o meno la pompa su automatico.
ciao eros
In caso di batteria singola , rischi che, se per qualche ragione ,la pompa rimane accesa ti trovi con la batteria a 0 e non riesci a far partire il motore.
Lo schema consigliato da Manlazza , ti permette di collegare o meno la pompa su automatico.
ciao eros
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