Cosa bisogna farsi dare dal venditore privato per acquistare la sua barca come documenti

Sergente
giofan (autore)
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Buongiorno ragazzi, stavo pensando di acquistare una barca, volevo qualche consiglio dai più esperti su cosa mi dovrei far dare come documentazione della barca e del motore dal venditore , e su cosa principalmente dovrei stare con gli occhi aperti.
Che io sappia il motore ha solo il libretto ma non c'è indicato il proprietario, mentre la barca ,un 6,90 mt, non ha neanche il libretto giusto???
Io mi chiedo se per assurdo la barca fosse rubata come faccio a capirlo?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a capire.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 2/15
comincia a studiare qui

https://www.gommonauti.it/ptopic6464_scrittura_privata_di_vendita.html

poi se hai ancora qualche dubbio, chiedi...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 3/15
@giofan il topic indicato da etalmin è il più completo.

Quanto ai documenti di cui hai NECESSARIAMENTE bisogno

1) documento identità venditore
2) dichiarazione potenza del motore
3) dichiarazione di conformità CE per gommone e motore (deve risultare il numero di serie)

Poi, per sicurezza: guarda che la vecchia assicurazione, anche se scaduta, corrisponda al proprietario e al mezzo e fattene dare una copia, dimostrerai così diligenza nell'acquisto e nella ricerca di un mezzo non rubato, visto che il ladro non assicura.
Capitano di Corvetta
marinese
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- 4/15
indipendentemente dai documenti, non esiste un sistema certo di attestare la proprietà dello scafo, perchè tutto (libretto, assicurazione, ecc) rimanda al motore, che è l'unica parte del natante ad essere univocamente identificabile per legge
se per assurdo uno ruba uno scafo e ci mette su il suo motore "pulito", non lo scoprirai mai...
l'unica speranza, ma remota, è che il natante sia stato in passato immatricolato, e in questo caso puoi avere l'estratto del RID e i documenti con cui è stato radiato...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Sergente
giofan (autore)
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- 5/15
Per prima cosa vi ringrazio per le risposte celeri che mi avete dato, quel post l'avevo già letto però il mio dubbio è rimasto, proprio come dice marinese, se per assurdo uno si ruba una barca o gommmone che sia, e lo rivende, non c'è modo di sapere se è stato rubato, quindi per assurdo se io compro una barca rubata e per caso il vecchio proprietario la riconoscesse per qualche piccolo particolare come andrebbe a finire? Teoricamente potrei essere accusato anche di acquisto incauto, no?
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 6/15
Gulliver ha scritto:


1) documento identità venditore
2) dichiarazione potenza del motore
3) dichiarazione di conformità CE per gommone e motore (deve risultare il numero di serie)


Per i natanti più vecchi non troverai la dichiarazione CE (libretto del proprietario). Al limite potresti avere l'omologazione per la navigazione tra 6 e 12 miglia, ma più probabilmente niente.
Al limite fatti consegnare copia del documento che attesti il suo acquisto.

--
G.
Capitano di Corvetta
marinese
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- 7/15
credo che per la questione legale dell'acquisto incauto sia sufficiente inserire nella scrittura privata una forma di auto-certificazione, da parte del venditore, della legittimità della proprietà del bene
in questa maniera ti tuteli (semmai diventa lui che fa un falso) e dimostri la volontà di fare di tutto per non fare un acquisto contro legge
ma sicuramente qualche avvocato ti saprà dire meglio...
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Sergente
giofan (autore)
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- 8/15
grazie ragazzi per le risposte, non avevo pensato alla documentazione che attestava l'acquisto, è una buona idea.
Tenente di Vascello
dani_69
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- 9/15
gianpippo ha scritto:
Gulliver ha scritto:


1) documento identità venditore
2) dichiarazione potenza del motore
3) dichiarazione di conformità CE per gommone e motore (deve risultare il numero di serie)


Per i natanti più vecchi non troverai la dichiarazione CE (libretto del proprietario). Al limite potresti avere l'omologazione per la navigazione tra 6 e 12 miglia, ma più probabilmente niente.
Al limite fatti consegnare copia del documento che attesti il suo acquisto.

--
G.

Per quelli prodotti prima del 1998 c'è la dichiarazione di conformità del produttore
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 10/15
giofan ha scritto:
Per prima cosa vi ringrazio per le risposte celeri che mi avete dato, quel post l'avevo già letto però il mio dubbio è rimasto, proprio come dice marinese, se per assurdo uno si ruba una barca o gommmone che sia, e lo rivende, non c'è modo di sapere se è stato rubato, quindi per assurdo se io compro una barca rubata e per caso il vecchio proprietario la riconoscesse per qualche piccolo particolare come andrebbe a finire? Teoricamente potrei essere accusato anche di acquisto incauto, no?


direi di no, se potrai dimostrare di essere stato cauto.

il problema vero è che il proprietario legittimo potrebbe riuscire a farselo restituire

per questo motivo un atto d'acquisto da qualcuno che ti consegni il proprio atto d'acquisto e via così fino alla fattura iniziale sarebbe l'ideale.

ma io per primo questo non l'ho fatto, e se oggi vendessi potrei consegnare solo il mio atto di acquisto

(e la lettre de pavillon dove c'è scritto che sono il proprietario Smile )
Sailornet