Cosa bisogna farsi dare dal venditore privato per acquistare la sua barca come documenti [pag. 2]

Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 11/15
dani_69 ha scritto:

Per quelli prodotti prima del 1998 c'è la dichiarazione di conformità del produttore


In mancanza di dichiarazione di conformità o di certificato di omologazione viene considerata un prototipo e il numero delle persone trasportabili viene calcolato in base alla lunghezza f.t.

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G.
Tenente di Vascello
rgussy
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- 12/15
CONTRATTO DI ACQUISTO
natante “………………..”

Con la presente scrittura privata, valevole ad ogni effetto di legge, tra le parti:

- Sig. Tizio, nato a……………, il……………, codice fiscale……………, e residente a…………… in Via…………… , da una parte;

- Sig. Caio nato a……………, il……………, codice fiscale……………, e residente a……………, in Via…………… , dall’altra parte;

premesso che:

- Il Sig. Tizio è proprietario del natante costruito dal cantiere……………, modello……………, nome……………, numero identificativo “CE”……………/contrassegnato dalla sigla……………; dotato di motore entrobordo ……………..

- Il sig. Tizio garantisce la piena proprietà del natante “………” e la libertà dello stesso da pesi, vincoli e oneri comunque pregiudizievoli;

si conviene e si stipula quanto segue:

Il Sig. Tizio vende al Sig. Caio che accetta, il natante di sua proprietà;

- Il natante viene venduto nello stato in cui si trova, compresi gli accessori e le dotazioni di bordo di cui all’elenco riportato nel retro del presente contratto;

Il prezzo del natante è fissato in € ………… (………………..).

Il suddetto importo verrà pagato dal Sig. Caio al momento della consegna del natante (oppure il Sig. Caio si obbliga a versare l’importo pattuito nel termine di ….. giorni a partire da oggi).

Eventuali ulteriori accordi presi tra le parti.



Letto, approvato e sottoscritto a …………, il ………………… .



Tizio ………………………………

Caio ……………………………
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Sergente
giofan (autore)
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- 13/15
Ringrazio tutti per i consigli, grazie ragazzi siete fantastici.
Capitano di Corvetta
AleGommone
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- 14/15
Io tre anni fa ho acquistato il mio primo mezzo nautico.. Il gommone era del 1995,quindi ante-CE.
Il gommone ha la sua targhetta a poppa con l'indicazione del peso massimo del motore, i cavalli massimi e il numero di persone trasportabili.
Mi è stato consegnato il certificato di potenza del motore.. la matricola corrispondeva giustamente a quella riportata nel motore e in più mi è stato consegnato il libretto di uso e manutenzione del motore con la regolare fattura di acquisto graffettata in prima pagina.
Inoltre mi è stata consegnata una busta della Lomac con all'interno la dichiarazione di conformità e su carta intestata la risposta alla richiesta della suddetta dichiarazione.
Mi è stata consegnata la carta di circolazione del carrello in ordine con l'ultima revisione obbligatoria.
Prima di acquistare il tutto, ho verificato i proprietari precedenti con un controllo "incrociato".
Il motore era stato acquistato nuovo da "tizio" nel 1990(secondo fattura) il quale l'aveva installato in un gommone da 3,80m(scritto nella fattura di acquisto del motore).
Poi "tizio" nel 1995 deve aver venduto il gommone da 3,80m e ha acquistato il Lomac(nella targhetta del gommone è riportato l'anno 1995).
Sempre lo stesso "tizio", ha acquistato nuovo il carrello nel 1990.
Nel 2000 (o giù di lì), lo stesso "tizio" ha scritto alla Lomac per avere la dichiarazione di conformità necessaria agli ante-CE per poter imbarcare il numero di persone riportato sulla targhetta (dall'entrata in vigore della certificazione CE, i natanti ante-CE senza questo documento a bordo, possono imbarcare solo 1 persona ogni metro f.t.).
La carta di circolazione del carrello, riportava in seguito un passaggio di proprietà a "caio", poi a "sempronio".
Poi Sempronio ha venduto carrello, gommone e motore a me.

Nonostante fosse tutto estremamente limpido e nella massima buona fede, mi sono tutelato con una scrittura privata scaricata e stampata direttamente da Gommonauti.
Fotocopia carta d'identità venditore, acquirente e scrittura privata. Tutto in doppia copia. Una a me e una a lui e con il gommone già nella mia proprietà, ho saldato il conto.
Ho provveduto il giorno seguente al passaggio di proprietà del carrello recandomi in motorizzazione.
Ho portato la copia del passaggio al venditore per garantirgli che il passaggio di proprietà era stato fatto e la vendita è andata a buon fine a tutti gli effetti.
Spero di essere stato utile Wink
Lomac 430 ok
Sergente
giofan (autore)
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- 15/15
Grazie Alegommone, un'altra cosa sono venuto a scoprire il discorso per i gommoni ante CE grazie di nuovo
Sailornet