Unione coni / tubolari novamarine - problema valvola - Gommone novamarine 430 rh

Sottocapo di 1° Classe Scelto
tomtom (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao ragazzi,
ho due domande da farvi. La prima riguarda l'unione tra tubolare e la parte finale di tessuto a poppa. Oggi ho visto che una porzione abbastanza importante della striscia di tessuto (solo nella porzione immersa nell'acqua) che unisce queste due parti si sta scollando probabilmente a causa dell'attrito (visto che questa striscia rimane in rilievo rispetto al tubolare). E' un problema serio? se si scolla ancora di più la cupolotta si stacca dal tubolare? Il gommone può perdere pressione? oppure i due elementi sono uniti anche all'interno?
Allego una foto della striscia di tessuto che unisce il tubolare con la parte finale a poppa (la parte che si è scollata nn si vede perche rimane in acqua)

La seconda domanda riguarda al tubolare di prua che perde un po di pressione. Per me il problema è dovuto alla valvola. Che valvola devo comprare per sostituire la parta interna?
Il gommone è un novamarine 430 rh.

Grazie in anticipo.

Unione coni / tubolari novamarine - problema valvola - Gommone novamarine 430 rh
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 2/6
Quella fascia che si stà scollando e la fascia che copre l'incollaggio tra le due parti strutturali,una sorta di protezione,ma andata quella poi va via l'altra,quella "importante",quindi meglio non trascurarla.
Per scoprire se a perdere è la valvola usa acqua saponata e vedi se fa le bolle;nel caso puoi prima provare a lubrificare la guarnizione con della comune vaselina,o magari va solo stretta un pelino,comunque devi prima accertarti del problema.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sottocapo di 1° Classe Scelto
tomtom (autore)
Mi piace
- 3/6
grazie mille per la risposta!
il tubolare di prua perde pressione praticamente solo in navigazione e non da fermo.... per quello ho pensato la valvola:)

per riparare quella strisciolina di tessuto a poppa basta che la rincollo? quanto devo tenere il gommone fuori dall'acqua? premetto che in inverno volevo rifare i tubolari nuovi... quindi forse potrei lasciare tutto così per ancora un paio di mesi sperando che non si scolli del tutto,,, che mi consigli? io nn sono molto esperto!
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 4/6
Se perde pressione in navigazione potrebbe essere anche una perdita di volume per il calo della temperatura
Sottocapo di 1° Classe Scelto
tomtom (autore)
Mi piace
- 5/6
no sicuramente non è dovuto a un cambio di temperatura perchè tutti gli altri restano durissimi! che mi consigliate?
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 6/6
Se devi rifarli ti basterà una giornata in secca,tira la fascia finchè riesci,colla sui due lati,aspetta,altra colla,aspetta e poi unisci e pressa per bene,spatola per togliere l'aria e il giorno dopo torni a mollo.(la procedura specifica e ben spiegata la trovi col tasto cerca in tutte le salse)
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sailornet