Occhielli di poppa e di prua

Tenente di Vascello
Alessandro72 (autore)
Mi piace
- 1/20
Ciao a tutti
Chiedo a voi con più esperienza, posso sollevare la mia barca"una Marinello eden 18" dagli occhielli posteriori ed anteriore con delle cime robuste?
Grazie
Contrammiraglio
oreste
Mi piace
- 2/20
ciao, se per occhielli intendi i golfari, ciè questi:



re: Occhielli di poppa e di prua



la risposta è si!
in mare non ci sono osterie..
2° Capo
Bravo-Mike
Mi piace
- 3/20
il mio meccanico mi disse che non sono pensati per sopportare sollecitazioni verticali...in genere per alzare una barca la si avvolge nelle cinghie
Contrammiraglio
oreste
Mi piace
- 4/20
d'accordo il tuo meccanico dice giusto, però se devi sollevare la barca momentaneamente secondo me non ci sono problemi , personalmente lo faccio!
in mare non ci sono osterie..
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 5/20
A poppa dovrebbero essere passanti nel legno dello specchio, che è il punto più robusto della barca (regge la spinta del motore). Lì non ci sono problemi. A prua invece, prima di appendere il tutto, guarderei come è fatto e quanto pesa, probabilmente va bene, ma la prudenza non è mai troppa.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
2° Capo
Bravo-Mike
Mi piace
- 6/20
dipende anche di quanto pesa il tutto...personalmente potendo, eviterei
Contrammiraglio
oreste
Mi piace
- 7/20
non dimentichiamo che con quello di prua molti di noi ci aliamo la barca sul carrello!!
in mare non ci sono osterie..
Capitano di Corvetta
Francesco79
1 Mi piace
- 8/20
facci vedere qualche foto o meglio, se puoi, falli vedere a qualcuno di esperienza, dipende dalle dimensioni dei golfari e da dove e come sono montati, se puoi verifica lato interno che dadi ci sono (esagono da 10mm- 13mm- 17mm- 19mm) e se mordono con tutta la filettatura o sono solo puntati.
Sulle barche CE, i golfari rivolti all'interno servono proprio per il sollevamento e per quello sono dimensionati, dove sto io alano con i golfari gommoni e barche fino ad una tonnellata e mezzo.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Tenente di Vascello
daniel 82
Mi piace
- 9/20
io personalmente con la mia key largo 18, (che come peso potrebbe essere simile alla tua) me ne guarderei bene dall'alzarla dai golfari: ottimi per l'ormeggio, ma per il sollevamento nulla mi rassicura più delle cinghie Wink Wink !!!

Considera anche che se hai comprato la barca usata e magari ci hanno istallato un supporto per il motore ausiliario, può capitare che spostino il golfaro per fare spazio. Quindi se l'operazione non viene fatta bene calcolando la posizione dall'interno, rischi di trovartelo a fare presa esclusivamente sulla vetroresina!

Fatti 2 conti per il peso totale della barca e della tua configurazione: io tra serbatoio acqua/carburante, batterie, ausiliario varie ed eventuali sono salito di molto!!!
Verifica bene dall'interno come sono montati.....comunque il mio personalissimo parere è che se puoi evitare....evita!!

Un salutone
Daniele
Tenente di Vascello
Alessandro72 (autore)
Mi piace
- 10/20
Grazie delle riposte
La barca e nuova, il diametro dei golfari mi sembra che è da 12mm ma comunque vi farò sapere meglio questa sera, farò delle foto.
Grazie
Sailornet