Occhielli di poppa e di prua [pag. 2]
mezzo barcaiolo
- 11/20
marinese
- 12/20
si un occhiello da 12 in linea teorica basterebbe da solo a tirare su 1t
il problema è il loro ancoraggio alla barca in relazione alla direzione del tiro
nel dubbio io lascerei perdere...
il problema è il loro ancoraggio alla barca in relazione alla direzione del tiro
nel dubbio io lascerei perdere...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Francesco79
- 13/20
fosse per voi la Concordia non sarebbero mai riusciti a muoverla dal Giglio
Il mio gommone pesa circa 800kg pronto navigazione ,ebbene, ogni volta che esco, utilizzo i golfari , da me personalmente installati , per alarlo con la gru.
Sono tre, due a poppa ed uno a prua,tutti rivolti all'interno, la parte portante è costituita da una barra filettata da 8mm piegata ad u e rivestita da un tubo 10mmx1, rondelle maggiorate da 36mm per non lesionare il gelcoat, dado e controdado di sicurezza da 13mm di esagono, ovviamente attraversano tutto lo spessore dello specchio di poppa e della ruota di prua, in tanti anni nemmeno una zampa di gallina sul gelcoat.
https://www.motomarine.it/catalog/vela----cordame---teli-barca/ferramenta/golfare-e-ponticelli-in-acciaio-inox-aisi-316/golfare-cavallotto-u-bolt-coat-wichard/5801
come si può leggere il carico di rottura è di 4800kg, quindi applicando un fattore di sicurezza 5 (come da normativa su accessori di sollevamento) possono lavorare a quasi una tonnellata ciascuno.
Per chi ha paura non regga la vetroresina,mi sento di consigliargli di non andare per mare con un fuoribordo imbullonato allo specchio.... meglio laminarlo insieme allo scafo
Comunque qua si era già sviscerato l'argomento anni orsono:
https://www.gommonauti.it/ptopic8189_golfari_da_alaggio.html
comunque le braghe passate sotto carena per l'alaggio non sono esenti da incidenti, anzi....
ci vogliono le attrezzature giuste e sapere come impiegarle anche per quelle.
Il mio gommone pesa circa 800kg pronto navigazione ,ebbene, ogni volta che esco, utilizzo i golfari , da me personalmente installati , per alarlo con la gru.
Sono tre, due a poppa ed uno a prua,tutti rivolti all'interno, la parte portante è costituita da una barra filettata da 8mm piegata ad u e rivestita da un tubo 10mmx1, rondelle maggiorate da 36mm per non lesionare il gelcoat, dado e controdado di sicurezza da 13mm di esagono, ovviamente attraversano tutto lo spessore dello specchio di poppa e della ruota di prua, in tanti anni nemmeno una zampa di gallina sul gelcoat.
https://www.motomarine.it/catalog/vela----cordame---teli-barca/ferramenta/golfare-e-ponticelli-in-acciaio-inox-aisi-316/golfare-cavallotto-u-bolt-coat-wichard/5801
come si può leggere il carico di rottura è di 4800kg, quindi applicando un fattore di sicurezza 5 (come da normativa su accessori di sollevamento) possono lavorare a quasi una tonnellata ciascuno.
Per chi ha paura non regga la vetroresina,mi sento di consigliargli di non andare per mare con un fuoribordo imbullonato allo specchio.... meglio laminarlo insieme allo scafo
Comunque qua si era già sviscerato l'argomento anni orsono:
https://www.gommonauti.it/ptopic8189_golfari_da_alaggio.html
comunque le braghe passate sotto carena per l'alaggio non sono esenti da incidenti, anzi....
ci vogliono le attrezzature giuste e sapere come impiegarle anche per quelle.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
daniel 82
- 14/20
E' normale che se le cose te le fai da solo con competenza e con una profonda conoscenza del mezzo e in più ci metti pure un'attrezzatura maggiorata, il gommone te lo puoi alzare anche con un solo golfaro avvitato sulla pilotina ...
Ma se parliamo di materiali "standard" per me rimane una operazione da fare con "molta attenzione"!!!!
un salutone
Daniele
Ma se parliamo di materiali "standard" per me rimane una operazione da fare con "molta attenzione"!!!!
un salutone
Daniele
fran
- 15/20
daniel 82 ha scritto:golfari: ottimi per l'ormeggio, ma per il sollevamento nulla mi rassicura più delle cinghie !!!
Sicuro?
Guarda questo video, al minuto 3:44
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
mezzo barcaiolo
- 16/20
Francesco79 ha scritto:
... utilizzo i golfari , da me personalmente installati , per alarlo con la gru.
... rivolti all'interno, la parte portante è costituita da una barra filettata da 8mm ...
...attraversano tutto lo spessore dello specchio di poppa e della ruota di prua...
... il carico di rottura è di 4800kg,...
I tuoi golfari nascono per appenderci la barca e sono fatti a regola d'arte, anzi con materiali ridondanti e conseguenti prestazioni.
Francesco79 ha scritto:
Per chi ha paura non regga la vetroresina...
...ci vogliono le attrezzature giuste e sapere come impiegarle anche per quelle.
Di quelli di cui si parla qui non ne sappiamo abbastanza.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
daniel 82
- 17/20
Cinghie serie intendo !!!!
comunque rido sulla fiducia perchè da quì non riesco a vedere il video !!!!
comunque rido sulla fiducia perchè da quì non riesco a vedere il video !!!!
Francesco79
- 18/20
mezzo barcaiolo ha scritto:
Di quelli di cui si parla qui non ne sappiamo abbastanza.
giusto!!!
e quindi?
se leggi il mio primo intervento scoprirai che ero già d'accordo con te prima di leggere cosa avresti scritto due giorni dopo
Nessuno qui ha suggerito di attaccare tre corde dove capita e via,sarei stato il primo a sconsigliarlo, mi sono offerto di valutare con foto , ho chiesto di che misura fossero i golfari e come fossero montati, per adesso abbiamo discusso di filosofie personali e null'altro, dal momento che non abbiamo ancora ricevuto dal diretto interessato le info/foto che servono per dare un parere ragionato .
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
mezzo barcaiolo
- 19/20
Se leggo il tuo primo intervento vedo anche che parli senza conoscere la normativa CE delle barche da diporto, che relativamente a bitte e golfari richiede prestazioni di ormeggio e non di sollevamento.
Per il resto, come affermi tu, diciamo la stessa cosa, anche se non capisco cosa c'entrano i mega-golfari customizzati del tuo gommone.
Per il resto, come affermi tu, diciamo la stessa cosa, anche se non capisco cosa c'entrano i mega-golfari customizzati del tuo gommone.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Alessandro72 (autore)
- 20/20
Normative o no, io pensavo che fossero istallati tipo quelle delle vetture, da traino, e anche da sollevamento, invece ho tel al costruttore della mia barca,"Marinello" e mi ha detto assolutamente no, e non si assume la responsabilità di eventuali danni,dovevo dirglielo quando ho fatto il contratto, loro però non me l hanno neanche detto.
Comunque, risolverò con delle buone cinghie.
Grazie a tutti dell intervento.
Comunque, risolverò con delle buone cinghie.
Grazie a tutti dell intervento.
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