Adsl via Satellite

Capitano di Corvetta
ubi (autore)
Mi piace
- 1/14
Buongiorno a tutti,
c'è qualcuno che ha avuto esperienze con abbonamento ADLS satellitare?
Da casa mia, la linea (Telecom) è continuamente degradata e quando funziona si viaggia a qualche kb sia in download che in upload.
Il problema, mi dicono, è che sono piuttosto distante dalla centrale di smistamento e non ci sono soluzioni.
Ovviamente anche cambiando gestore, mi risulta che ci si appoggi alla medesima rete cablata e quindi siamo di punto a capo.
Pensavo quindi ad una soluzione satellitare, ovviamente flat.
Avete esperienze in merito? suggerimenti?
grazie,
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 2/14
Nessuna esperienza in merito, ma sapevo che erano costosette, penso 49 euro al mese. Se prendi una bidirezionale , che funziona sia in upload che in down, ovviamente non hai vincoli ocn nessun operatore terrestre. Ovviamente scordati giochio on line e secondo me pure videochiamate perche ha latenze elevate.

Ma una connessione con pennina usb di un operatore ce ha una buona copertura a casa tua no?
Clubman 24 & Verado 200
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 3/14
Confermo, tempi di latenza elevati e costi notevoli, la vedrei come ultima soluzione, una ditta che vende il servizio a 5 o 2,4 Ghz li in zona non esiste? Ti forniscono l'antenna a pannello o parabolina con access point incorporato.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/14
Confermo i latency elevatissimi. Non adatta per videochiamate e qualsiasi altra attività che preveda molti "sync" tra down e up.
Qui da me ho lo stesso problema, 6Km di linea vetusta (oltre 30 anni) e velocità max di 4Mbit abbastanza stabile. Però mi accorgo dell'arrivo di un temporale quando cade la linea, soffre tantissimo delle scariche (i fulmini) anche in distanza.
La chiavetta l'ho provata, di tutti i gestori. Un pianto se desideri connessione stabile che non cada mai, e anche lì i tempi di latency sono assurdi, specialmente nei momenti di punta.

Siamo messi peggio dell'Albania. E non solo nella connettività....
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 5/14
Io ho sempre avuto adsl fisse e , fortunatamente , di ottima qualità ma ultimamente , non sapendo quanto staro' in questa casa, ho preferito prendere una chiavetta e navigare con questa e mi trovo benissimo come ping, e velocità in down (anche 14Mbps, in media sempre sopra gli 8). Unico limite i 10 Gb al mese, ma per 10 euro va bene.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Corvetta
bunny
Mi piace
- 6/14
Ciao, io mi sono affidato a questo : https://ngi.it/connettivita/eolo-wireless/

Onestamente mi trovo bene . La velocità è superiore alla Adsl tradizionale. Puoi verificare la copertura.

Unico neo,almeno ai tempi in cui ho sottoscritto il contratto, è che ho pagato 2 anni anticipati .

Comunque puoi verificare tutto sul loro sito.
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Sottotenente di Vascello
lele74
Mi piace
- 7/14
io ho sia una adsl 7mega che una wireless banda larga 2mega simile a quella suggerita da bunny (oltretutto siamo nella stessa regione e conosco anche il servizio eolo/ngi)...e della wireless sono davvero molto contento.
Non ho la eolo, che comunque è prodotto assolutamente analogo, ma mi sono rivolto a https://www.stwi-net.it/ che non richiedeva l'anticipo bolletta
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 8/14
anche io ho ngi eolo e adesso non paghi due anni subito ma sei vincolato per contratto a loro per 2 anni....

mi trovo molto bene viaggia bene e il costo è nella norma....

una cosa questa estate a luglio abbiamo avuto una tromba d'aria a pochi km da casa ed cascato il traliccio con le antenne ripetive e ci hanno messo solo 4 giorni a ripristinare il tutto, costruendo un traliccio nuovo; dopo un paio di giorni mi arriva una mail dal diigente di ngi che per causa del problema sono stato 4 giorni senza adsl loro mi hanno dato un mese gratis.
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 9/14
L'ADSL via satellite la lascerei perdere.

L'abbiamo utilizzata noi per lavoro poichè lavoro in una Azienda situata in una zona industriale dove l'ADSL tradizionale è arrivata nel 2007.
Leggo, su alcuni forum, di collegamenti satellitari costosi, con vincoli, senza una banda minima garantita e con limiti di traffico mensili.

Attualmente dove lavoro abbiamo optato per:

--una linea SHDSL da 2M totali (1M DL + 1M UL)
--una linea wi-max di backup con 8M (BMG di 1M) fornita da un operatore locale.

Il tutto collegato ad un router con due porte wan che somma la banda delle due linee e permette una continuità della connessione.

Piccolo OT. Un anno fa andai a Pechino per lavoro e li, in un albergo e quindi con una connessione condivisa con gli altri clienti, feci con il cellulare uno speed test.
Appena lo speedtest iniziò a lavorare saltò immediatamente al rilevamento della velocità di DL e, istintivamente, chiusi lo speed test UT UT UT perchè ho avuto l'istinto che il cellulare mi sarebbe esploso tra le mani. Non avevo mai visto l'ago dell'indicatore schizzare così velocemente e su valori stratosferici.

I valori che rilevai erano Ping 2mSec, DL 98M, UL 59M
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 10/14
Qualche anno fa, viaggiando spesso in camper all'estero, avevo deciso di fare un abbonamento satellitare per potermi cannettere senza pagare il traffico dati a peso d'oro, ma dovetti desistere per motivi tecnici. Infatti contattai il settore tecnico di una azienda italiana all'epoca leader nel settore e mi dissero che offrivano il servizio su un satellite differente rispetto a quelli che si trovavano programmati sul sistema di puntamento automatico della parabola del camper.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet