Quale motore mi consigliate?

Tenente di Vascello
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Ciao a tutti,io possiedo una pilotina con scafo planante (cantieri nautici Gobbi) modello 599,è vecchia,qualcuno forse la conosce?Beh essa è lunga 6,10ft e larga 2,25,peso a vuoto 1200kg!ora monta un evinrude 85 del 1980 in cui ho fatto fare la carburazione e pulizia dei carburatori,più altri lavori per completare il tagliando completo!Dopo aver fatto il varo Smile io e il mecca l abbiamo provata,in più c erano altre 2 persone con noi!Le impressioni è che il motore sia un mulo,ma però come velocità massima anche se non potuta misurare con uno strumento non mi ha stupito molto,quindi chiedo a voi visto che tra un paio di stagioni(se il motore non mi molla prima)che motore mi consigliereste di montare sulla mia imbarcazione?se dimentico qualche dettaglio fondamentale nel topic chiedetemelo pure!Io sarei propenso per un 4 tempi per via della maggiore coppia del 2 tempi,ma la velocità massima?illuminatemi
Utente allontanato
Dolcenera
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VTEC ha scritto:
Ciao a tutti,io possiedo una pilotina con scafo planante (cantieri nautici Gobbi) modello 599,è vecchia,qualcuno forse la conosce?Beh essa è lunga 6,10ft e larga 2,25,peso a vuoto 1200kg!ora monta un evinrude 85 del 1980 in cui ho fatto fare la carburazione e pulizia dei carburatori,più altri lavori per completare il tagliando completo!Dopo aver fatto il varo Smile io e il mecca l abbiamo provata,in più c erano altre 2 persone con noi!Le impressioni è che il motore sia un mulo,ma però come velocità massima anche se non potuta misurare con uno strumento non mi ha stupito molto,quindi chiedo a voi visto che tra un paio di stagioni(se il motore non mi molla prima)che motore mi consigliereste di montare sulla mia imbarcazione?se dimentico qualche dettaglio fondamentale nel topic chiedetemelo pure!Io sarei propenso per un 4 tempi per via della maggiore coppia del 2 tempi,ma la velocità massima?illuminatemi


non so cosa pretendi da quella vecchia gloria... non è mai stata una barca da corsa!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di squadra
isla
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VTEC ha scritto:
Ciao a tutti,io possiedo una pilotina con scafo planante (cantieri nautici Gobbi) modello 599,è vecchia,qualcuno forse la conosce?Beh essa è lunga 6,10ft e larga 2,25,peso a vuoto 1200kg!ora monta un evinrude 85 del 1980 in cui ho fatto fare la carburazione e pulizia dei carburatori,più altri lavori per completare il tagliando completo!Dopo aver fatto il varo Smile io e il mecca l abbiamo provata,in più c erano altre 2 persone con noi!Le impressioni è che il motore sia un mulo,ma però come velocità massima anche se non potuta misurare con uno strumento non mi ha stupito molto,quindi chiedo a voi visto che tra un paio di stagioni(se il motore non mi molla prima)che motore mi consigliereste di montare sulla mia imbarcazione?se dimentico qualche dettaglio fondamentale nel topic chiedetemelo pure!Io sarei propenso per un 4 tempi per via della maggiore coppia del 2 tempi,ma la velocità massima?illuminatemi


con un 85 cv e con peso della sola barca di 1200 kg,credo che 25 nodi saranno stati un miracolo Wink
con un 115 ,e in discesa, forse arrivi a 28-30 , ma ho qualche serio dubbio,ma quanti cv porta la barca?
Wink
Tenente di Vascello
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Al max può montare un 115cv,comunque a 30nodi con un 115 dici che ci arriva?
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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VTEC ha scritto:
Al max può montare un 115cv,comunque a 30nodi con un 115 dici che ci arriva?

a questo punto prendi un mercury della serie optimax, oppure un tohatsu tldi
come potenza ti consiglio minimo 100 hp!
se cerchi le prestazioni, il motore che ti consiglio è un 2t iniezione diretta (che comunque consumano quanto un 4t)!
con un 4t potresti rimarere insoddisfatto.....
Davide TRICOMI
Tenente di Vascello
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SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
VTEC ha scritto:
Al max può montare un 115cv,comunque a 30nodi con un 115 dici che ci arriva?

a questo punto prendi un mercury della serie optimax, oppure un tohatsu tldi
come potenza ti consiglio minimo 100 hp!
se cerchi le prestazioni, il motore che ti consiglio è un 2t iniezione diretta (che comunque consumano quanto un 4t)!
con un 4t potresti rimarere insoddisfatto.....


Perchè potrei rimanere insoddisfatto con un 4 tempi?
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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VTEC ha scritto:
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
VTEC ha scritto:
Al max può montare un 115cv,comunque a 30nodi con un 115 dici che ci arriva?

a questo punto prendi un mercury della serie optimax, oppure un tohatsu tldi
come potenza ti consiglio minimo 100 hp!
se cerchi le prestazioni, il motore che ti consiglio è un 2t iniezione diretta (che comunque consumano quanto un 4t)!
con un 4t potresti rimarere insoddisfatto.....


Perchè potrei rimanere insoddisfatto con un 4 tempi?

sono motori meno aggressivi, buoni per dare spinta sui grossi carichi, ma impiegano più tempo a salire di giri!
se vuoi le prestazioni, il 4t non è il massimo!
Davide TRICOMI
Tenente di Vascello
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SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
VTEC ha scritto:
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Al max può montare un 115cv,comunque a 30nodi con un 115 dici che ci arriva?

a questo punto prendi un mercury della serie optimax, oppure un tohatsu tldi
come potenza ti consiglio minimo 100 hp!
se cerchi le prestazioni, il motore che ti consiglio è un 2t iniezione diretta (che comunque consumano quanto un 4t)!
con un 4t potresti rimarere insoddisfatto.....


Perchè potrei rimanere insoddisfatto con un 4 tempi?

sono motori meno aggressivi, buoni per dare spinta sui grossi carichi, ma impiegano più tempo a salire di giri!
se vuoi le prestazioni, il 4t non è il massimo!



Oltre a un pò di prestazioni,mi piacerebbe non dover andare a 3/4 di manetta per mantenere la planata,capisci?avere tipo una buona riserva di potenza,anche per magari andare in planata tranquilla,non so,tipo sui 20 nodi,a metà manetta,capisci ciò ke intendo?
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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VTEC ha scritto:
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
VTEC ha scritto:
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Al max può montare un 115cv,comunque a 30nodi con un 115 dici che ci arriva?

a questo punto prendi un mercury della serie optimax, oppure un tohatsu tldi
come potenza ti consiglio minimo 100 hp!
se cerchi le prestazioni, il motore che ti consiglio è un 2t iniezione diretta (che comunque consumano quanto un 4t)!
con un 4t potresti rimarere insoddisfatto.....


Perchè potrei rimanere insoddisfatto con un 4 tempi?

sono motori meno aggressivi, buoni per dare spinta sui grossi carichi, ma impiegano più tempo a salire di giri!
se vuoi le prestazioni, il 4t non è il massimo!



Oltre a un pò di prestazioni,mi piacerebbe non dover andare a 3/4 di manetta per mantenere la planata,capisci?avere tipo una buona riserva di potenza,anche per magari andare in planata tranquilla,non so,tipo sui 20 nodi,a metà manetta,capisci ciò ke intendo?


penso che un 2t tldi da 100/115 hp te lo consenta tranquillamente, ritrovandoti comunque un purosangue sotto le mani quando vuoi brio!
Davide TRICOMI
Tenente di Vascello
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SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
VTEC ha scritto:
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VTEC ha scritto:
Al max può montare un 115cv,comunque a 30nodi con un 115 dici che ci arriva?

a questo punto prendi un mercury della serie optimax, oppure un tohatsu tldi
come potenza ti consiglio minimo 100 hp!
se cerchi le prestazioni, il motore che ti consiglio è un 2t iniezione diretta (che comunque consumano quanto un 4t)!
con un 4t potresti rimarere insoddisfatto.....


Perchè potrei rimanere insoddisfatto con un 4 tempi?

sono motori meno aggressivi, buoni per dare spinta sui grossi carichi, ma impiegano più tempo a salire di giri!
se vuoi le prestazioni, il 4t non è il massimo!



Oltre a un pò di prestazioni,mi piacerebbe non dover andare a 3/4 di manetta per mantenere la planata,capisci?avere tipo una buona riserva di potenza,anche per magari andare in planata tranquilla,non so,tipo sui 20 nodi,a metà manetta,capisci ciò ke intendo?


penso che un 2t tldi da 100/115 hp te lo consenta tranquillamente, ritrovandoti comunque un purosangue sotto le mani quando vuoi brio!




Quindi o Tohatsu o mercury optimax alla fine?e del 115 evinrude e-tec che mi dici?
Sailornet