Scelta difficile... imbarcazione per pesca notturna(dormire in barca) [pag. 2]

Guardiamarina
chioscio
Mi piace
- 11/23
Grazie Urbi per la spiegazione delle canadian resinate... adesso ho capito.
Avendo specificato che spesso si naviga in bassi fondali... mi son ricordato che ho un kit per la trasformazione in idrogetto un motore fuori bordo... se mi ricordo posterò le foto.
ezio
Sergente
IVANB (autore)
Mi piace
- 12/23
grazie Urbi.. Hai detto tutto.. Infatti nel frattempo ho trovato un canadian tracker da 5, 50 metri in alluminio e cedo optero' per quello....la mia paura del peso era proprio quella di spiaggiarmi prima di esser abbastanza vicino alla riva.. E poi magiari nnon riuscire a smuoverlo x ik peso.. Il tracker pesa 200 kg Wink
Sergente
IVANB (autore)
Mi piace
- 13/23
Ora ho un nuico dubbio...il carrello...sara' un carrello che si sparera' 10000 km all'anno con la barca sopra...quindi...che caratteristiche deve avere??
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 14/23
Come allestirlo:
dipende da che motrice hai, se un fuoristrada con ridotte e blocco differeziale meccanico slitte altrimenti rulli (tanti).

imho le caratteristiche che dovrebbe avere:
1) Essere leggermente più largo della barca (devi poterla infilare in mezzo alle ruote così abbassi il baricentro e guadagni stabilità).
2) Circa 2 mt più lungo della barca(meglio + che meno) un metro se ne và per il motore, un altro minimo per il fermaprua.
3) Peso, tieni presente che il peso reale differisce di molto dal dichiarato fra motore e ammennicoli vari dovresti superare i 400; potrebbe bastarti un 650 kg complessivi, ma dipende sempre da quanta roba trasporti in barca e da quanta in auto.
4)I carrelli "tradizionali" hanno il telaio molto alto da terra, fatichi più per alare la barca e son meno stabili ma se vai in punti con strade sfasciate, cunettoni e quant'altro potrebbero essere interessanti (si travano solo sull'usato di qualche anno), se non hai questa esigenza cerca carrelli dell'ultima generazione (ruote più grandi, maggiore stabilità, meno fatica).

Come spiaggiare in lago:
1) cerca un punto con fondale di sabbia, se c'è fango a riva trovi melma, se c'è roccia sfasci lo scafo.
2) Avvicinarsi a velocità estremamente ridotta con il piede motore in navigazione acque basse e le persone a bordo tutte a poppa
3) Appena si tocca ci si ferma le persone scendono e la barca alleggerita tende a emergere, a quel punto potete anche tirarla in secca.
4) Evita di spiaggiare su punti in cui frange l'onda, con la prua in secca e la poppa in acqua bassa si riempirebbe;trasformeresti la barca in una vasca.
Marinaio d'acqua dolce.
Guardiamarina
chioscio
Mi piace
- 15/23
Ciao Urbi, sempre per curiosità.. capisco la necessità di marce ridotte..per sforzare meno il complesso motore/cambio, ma il blocco differenziale a che pro? per venir fuori da eventuali scivoli viscidi con meno problemi? C'è da considerare comunque che praticamente tutti i veri fuoristrada hanno per lo meno il blocco al "centrale"
Ezio
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 16/23
Se hai le slitte sul carrello devi entrare di piu in acqua e accostare le ruote alla riva con rischio fango.
ora se hai solo il blocco centrale la coppia motrice va sulla ruota con minore trazione di ogni asse, tradotto se una delle ruote prende una pozza di fango si mette a slittare e la coppia va solo sull'altro asse (insomma un pò di fango e ti ritrovi con un assale inutilizzabile e sole 2 ruote motrici).
Marinaio d'acqua dolce.
Guardiamarina
chioscio
Mi piace
- 17/23
Ahh ok ... allora il numero di fuoristrada di serie con quella dotazione si riduce parecchio... Embarassed
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 18/23
Ora non esageriamo; io nel lago di corbara calo con una 2 ruote motrici e un carrello da 10 quintali.
E ho avuto problemi solo quando ho fatto il bischero.
Ci sono buone regole per calare dove non ci sono rampe predisposte.
evitare la sponde basse che si accostano dolcemente all'acqua; tendono ad essere fangose
evitare l'erba specie se bagnata
Se c'è meglio la ghiaia compatta
Le catene da neve son buone anche col fango (ma non usarle mai se ci sono pietre o massi se si spezzano fai felice il carroziere)
Marinaio d'acqua dolce.
Sergente
IVANB (autore)
Mi piace
- 19/23
Io urbi ho un doblo' a metano...non proprio un fuoristrada...e spesso la barca dovro' scaricarla dalla riva del lago...ho un vericello portatile che mi ha spesso tolto dai guai...diventera' un buon amico..potrei anche usarlo (in situazioni estreme) per far scendere il carrello in acqua, lasciando la macchina con le ruote sul buono...
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 20/23
Laborioso ma fattibile; unico problema il ruotino del carrello può impuntarsi e rompersi.
Marinaio d'acqua dolce.
Sailornet