Olio motore per auto
DaniSaver (autore)
- 1/15
Salve amici, siccome il mese prossimo devo fare il tagliando alla macchina , vorrei da voi un consiglio. La macchina in questione è una peugeot 307 hdi 2.0 2002 con 177mila km, quale olio mi consigliate ? Mi hanno detto che dato il chilonetraggio è meglio utilizzare solo oli ottimi . Che dite ?
Danilo
alberto ang
- 2/15
Perché c'è qualcuno che consiglia di usare un'olio scadente ?
Guarda il libretto uso e manutenzione e vedi cosa riporta !
Guarda il libretto uso e manutenzione e vedi cosa riporta !
eros
- 3/15
se sei arrivato fino a li , continua con quello che usi di solito ad occhio funziona
eros
eros
tanor74
- 4/15
Ciao
premesso che io sono un criminale con le auto...
praticamente ho il tuo stesso motore su una Xsara picasso , 2.0hdi ( vecchio tipo 66kw )
ad ora ha 375000km , e i tagliandi
a volte li ho anche saltati ... nel senso che pur controllando i livelli ho cambiato l'olio anche dopo 45000 km...
lo so , lo so..... non va affatto bene ... ma ti farei sentire che motore....
va da dio... ancora faccio circa 20km /litro ( percorso misto )
in questo periodo ho un fastidioso uccellino all'avvio a freddo .... dovuto a un difetto di fabbrica della cinghia dell'alternatore cambiata ad ottobre ( insieme ad un bel tagliando)
quindi... vai di olio di buona qualità ... non saranno i 10 euro che risparmi a fare la differenza....
personalmente non ho mai preso gli oli venduti nei supermercati .... non so perchè ma non mi ispirano fiducia...
premesso che io sono un criminale con le auto...
praticamente ho il tuo stesso motore su una Xsara picasso , 2.0hdi ( vecchio tipo 66kw )
ad ora ha 375000km , e i tagliandi
a volte li ho anche saltati ... nel senso che pur controllando i livelli ho cambiato l'olio anche dopo 45000 km...
lo so , lo so..... non va affatto bene ... ma ti farei sentire che motore....
va da dio... ancora faccio circa 20km /litro ( percorso misto )
in questo periodo ho un fastidioso uccellino all'avvio a freddo .... dovuto a un difetto di fabbrica della cinghia dell'alternatore cambiata ad ottobre ( insieme ad un bel tagliando)
quindi... vai di olio di buona qualità ... non saranno i 10 euro che risparmi a fare la differenza....
personalmente non ho mai preso gli oli venduti nei supermercati .... non so perchè ma non mi ispirano fiducia...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
DaniSaver (autore)
- 5/15
Infatti non vorrei lesinare sull' olio , la macchina l'ho presa usata quindi non so che olio c'era, volevo sapere se c'era qualcuno esperto in campo oli che mi consigliasse un motul vattelapesca piuttosto che un castrol bla bla bla... ho visto che ci sono olii da 25 euro a bidoncino da 5litri, e olii da 35 euro a litro . Boooooo
Danilo
eros
- 6/15
gli olii , in genere sono formulati secondo precise "ricette" o formulazioni , che poco spazio lasciano alla fantasia.
Usa quella prescritta per la tua auto
Di fondo una base l'olio che può essere minerale o sintetica , poi una serie di additivi , che producono poche ditte al mondo e che quindi sono più o meno le stesse per tutti .
Il lavoro lo fanno gli additivi , e quindi se lasci da parte marche strane , più o meno tutti si equivalgono .
La confezione crea sempre la differenza di prezzo.
Per me meglio un olio minerale di marca certa (tipo castrol) che un sintetico di pinco pallino
ciao eros
Usa quella prescritta per la tua auto
Di fondo una base l'olio che può essere minerale o sintetica , poi una serie di additivi , che producono poche ditte al mondo e che quindi sono più o meno le stesse per tutti .
Il lavoro lo fanno gli additivi , e quindi se lasci da parte marche strane , più o meno tutti si equivalgono .
La confezione crea sempre la differenza di prezzo.
Per me meglio un olio minerale di marca certa (tipo castrol) che un sintetico di pinco pallino
ciao eros
DaniSaver (autore)
- 7/15
Forse l'ho trovato total quarz sintetico 5w40 prezzi da 23 / 28 euro a bidoncino da 5litri
Specifiche e approvazioni
ACEA A3/B4API SM/CFMB 229.3BMW Longlife-01Porsche A40PSA B71 2296 (Peugeot/Citröen)
Specifiche e approvazioni
ACEA A3/B4API SM/CFMB 229.3BMW Longlife-01Porsche A40PSA B71 2296 (Peugeot/Citröen)
Danilo
sergiobrc
- 8/15
Io so che gli olii dei ricambisti sono diversi da quelli che trovi nei supermercati, pur mantenendo le stesse caratteristiche sae, hanno degli additivi in più che ti consentono percorrenze più lunghe da un cambio d'olio e l'altro.
Poi io acquisterei un olio 100% sintetico e non una a base sintetica.
Ciao
Poi io acquisterei un olio 100% sintetico e non una a base sintetica.
Ciao
Calù
faustinotnz
- 9/15
Facciamo una premessa: gli oli si distinguono in minerali, sintetici e semisintetici. Ogni tipologia di olio è caratterizzata da differenti caratteristiche di viscosità.
Io non conosco la tua auto e la prima cosa che devi controllare è il tipo di olio che consiglia la casa produttrice. So per certo che miscelare oli con caratteristiche diverse è una pessima idea (io ho provato), rischi di compromettere seriamente il funzionamento del motore e delle sue parti,
Se non sai che olio abbiano messo dentro, procedi svuotandolo e cambiando anche il filtro dell'olio (metti un filo di olio su quello nuovo per fargli fare tenuta).
Usa l'olio che suggerisce il produttore, se non riesci a recuperarlo, cerca un olio di case note, che sia dello stesso tipo e con le medesime caratteristiche di viscosità. Non lesinare sull'olio, perché rifare il motore costa molto di più!
Io non conosco la tua auto e la prima cosa che devi controllare è il tipo di olio che consiglia la casa produttrice. So per certo che miscelare oli con caratteristiche diverse è una pessima idea (io ho provato), rischi di compromettere seriamente il funzionamento del motore e delle sue parti,
Se non sai che olio abbiano messo dentro, procedi svuotandolo e cambiando anche il filtro dell'olio (metti un filo di olio su quello nuovo per fargli fare tenuta).
Usa l'olio che suggerisce il produttore, se non riesci a recuperarlo, cerca un olio di case note, che sia dello stesso tipo e con le medesime caratteristiche di viscosità. Non lesinare sull'olio, perché rifare il motore costa molto di più!
focaccina
3
- 10/15
gli oli che hanno i supermercati, a parità di marchio sono gli stessi che hanno anche i ricambisti e i meccanici, sfatiamo questo mito!
Detto ciò, non puoi mettere un olio con la gradazione che ti pare. Devi controllare il libretto e vedere cosa monta di suo quell'auto.
Probabilmente monterà o un 5w-40 o un 10w-40.
In entrambi i casi, ti ritroverai con due oli a BASE sintetica, non totalmente sintetici.
Consiglio dovuto a anni di lavoro, se la casa ti permette di scegliere tra quei due oli, e la tua auto ne consuma un pò più del normale, monta anzi il 10w-40 che, essendo più viscoso a freddo, tende a essere meno fluido e quindi essere consumato meno. Se abiti in posti molto freddi, scordati questo consiglio.
Ovviamente cambia anche il filtro olio e svuota adeguatamente la coppa.
Se fai il tagliando FAI DA TE, mi raccomando di gettare l'olio in discarica negli appositi contenitori, essendo molto inquinante. Tanto te lo prendono a gratis. Non fare come tanti che lo lasciano alla porta del benzinaio (a noi costa lo smaltimento) o peggio ancora lo gettano nel tombino.
Quoto quanto scritto qualche riga sopra. Compra anzi un minerale di marchio piuttosto che un sintetico di marca sconosciuta.
Se hai fortuna il 10w-40 eni lo trovi negli ipermercati o brico a meno di 20€ la latta da 4lt.
Detto ciò, non puoi mettere un olio con la gradazione che ti pare. Devi controllare il libretto e vedere cosa monta di suo quell'auto.
Probabilmente monterà o un 5w-40 o un 10w-40.
In entrambi i casi, ti ritroverai con due oli a BASE sintetica, non totalmente sintetici.
Consiglio dovuto a anni di lavoro, se la casa ti permette di scegliere tra quei due oli, e la tua auto ne consuma un pò più del normale, monta anzi il 10w-40 che, essendo più viscoso a freddo, tende a essere meno fluido e quindi essere consumato meno. Se abiti in posti molto freddi, scordati questo consiglio.
Ovviamente cambia anche il filtro olio e svuota adeguatamente la coppa.
Se fai il tagliando FAI DA TE, mi raccomando di gettare l'olio in discarica negli appositi contenitori, essendo molto inquinante. Tanto te lo prendono a gratis. Non fare come tanti che lo lasciano alla porta del benzinaio (a noi costa lo smaltimento) o peggio ancora lo gettano nel tombino.
Quoto quanto scritto qualche riga sopra. Compra anzi un minerale di marchio piuttosto che un sintetico di marca sconosciuta.
Se hai fortuna il 10w-40 eni lo trovi negli ipermercati o brico a meno di 20€ la latta da 4lt.
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