Attracco al pontile

Guardiamarina
DamyKosko (autore)
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- 1/18
Salve a tutti,
spero di non essere preso in giro Sad , ma voglio chiedervi qual'è la giusta manovra per attraccare una barca al pontile (con la prua al pontile e la poppa al corpo morto per intenderci) dato che sono ancora giovane e ho molto da imparare e lo spazio fra un pontile e l'altro e molto stretto. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno Felice
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 2/18
Dai una occhiata al topic del bignamino nautico unofficial: troverai i primi accenni alle manovre
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
DamyKosko (autore)
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- 3/18
li ho trovati molto interessanti tutti quanti, anche quelli che non riguardano le manovra grazie mille Felice
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 4/18
Una curiosità: nel tuo ormeggio entri a destra o a sinistra?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
DamyKosko (autore)
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- 5/18
Scusa se ho messo tanto a rispondere ma sono stato impegnato Smile comunque quest'estate l'ho avuto a destra ora me l'hanno cambiato ed è a sinistra =D
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 6/18
L'effetto dell'elica destrorsa favorisce l'entrata di prua a sinistra

Personalmente, ormeggiando sulla destra entrando di in un fiume non molto largo (ca. 10-12 metri di larghezza per manovrare), di solito prima approccio l'ormeggio virando a destra.
A metà manovra ruoto tutto il timone dalla parte opposta e do un po' di retro.
Quando lo scafo è dritto rispetto al mio posto, entro.

E' comodo, ma l'effetto evolutivo delll'elica in retro tende a disallinearmi e ci vuole un po' la mano.
Comunque il modo migliore di entrare è perfettamente dritti.

Vedo che molti entrano in diagonale e poi smanacciano sugli scafi dei vicini per fermarsi e raddrizzare, con quel che ne consegue... Mad
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
tistac
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- 7/18
ciao, scusa ma dove lo tieni il gommone?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/18
Un elemento che può disturbare la manovra è il vento, e il disturbo è tanto maggiore quantopiù esposto è il mezzo: un cabinato soffre più di un open, ma anche un roll bar in vetroresina su un gommone può prendere vento e disallineare lo scafo rispetto alla rotta ottimale.
Pertanto occorre ogni volta che ci si appresta a fare la manovra di ormeggio valutare, oltre ai parametri come velocità e direzione dello scafo, anche velocità e direzione del vento e l'eventuale presenza o meno di correnti
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Fregata
Surge
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- 9/18
Concordo alla grande con Yatar...
E comunque se hai altri scafi gia' ormegiati è meglio, perche almeno non ti sposta la corrente e il vento!
Clubman 24 & Verado 200
Guardiamarina
DamyKosko (autore)
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- 10/18
ops scusate se non ho risposto subito avevo perso di vista il topic comunque grazie per i consigli lo scafo è a le castella in provincia di Crotone e vedremo quando torna in acqua di fare pratica con i vostri consigli grazie Felice
Sailornet