Consiglio su diametro terminale traina vivo a dentici!!!

Sottocapo di 1° Classe Scelto
nemesis78 (autore)
Mi piace
- 1/26
ragazzi ultimamente ho perso 2 bei pescioni sui 60 mt con il seaguar ace 0,52 non doppiato...quindi per evitare altri drammi sono passato al 0,62 della duell molto più rigido..ma sono già 2 uscite che non ho avuto mangiate al calamaro.. va beh che 2 sono poche.... ma voi dite che sono salito troppo di diametro? amici pescatori nella mia zona usano anche lo 0,70 a sentire loro..
2° Capo
Sampey
Mi piace
- 2/26
Ciao Nemesis, periodo invernale anche io uso lo 0.62 però sempre seaguar ed in alcuni casi anche lo 0.70 poi invece d'estate scendo allo 0.50 ed anche qualcosina in meno.
Continua che otterrai ottimi risultati :p
Tenente di Vascello
sondesto
Mi piace
- 3/26
Dovresti dirci qualcosa di più sulle rotture se vuoi un consiglio...
Dove hai rotto esattamente
Che pesce credi di aver combattuto
Dopo quanto tempo hai rotto
Il fondale com'è
L'assetto di pesca com'è
La frizione com'è tarata

Detto questo, si può fare un'analisi più accurata

Poi... Non necessariamente devi usare il nylon..
Tenente di Vascello
Gabbiano83
Mi piace
- 4/26
Ciao nemesis,
la differenza di diametro di 0.10 non giustifica un calo drastico delle allamate...non dimenticare che i pesci a volte mangiano e a volte no, a volte ci sono e a volte no.
Se non vuoi diminuire troppo il diametro, puoi provare a inserire dei tubicini (non quelli in silicone morbido, ma quelli un pò più duri) all'altezza degli ami, per evitare rotture.

Ad ogni modo i consiglio di continuare come stai facendo, due rotture non sono niente...è la legge del gioco...0.62 0.70 seaguar e pass la paura.
Oppure puoi mettere un buon fluorine, che con lo stesso diametro ti da un carico di rottura quasi doppio.
L'onda non si misura in metri o in piedi, ma dall'aumento di paura che provoca.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nemesis78 (autore)
Mi piace
- 5/26
grazie a tutti per le risposte.. il terminale ha ceduto a metà lunghezza.. quindi suppongo che il pesce ha cercato di trovare riparo tra le rocce, e quindi lo 0,52 ha resistito pochissimo all'abrasione.. la frizione era tarata a 4 kg.. i pesci al 90% dentici... visto che ne ho presi diversi in passato su questi scogli.. ma molto più piccoli.. ma questi erano belli combattivi, hanno spezzato subito il tempo di ferrare e fare 2 o 3 pompate, naturalmente non ho accellerato con il motore per sollevarli.. errore mio.. credo che lì mi sono giocato i pesci!!!
per questo sto provando questo filo della duell.. molto più duro e rigido.. al punto che mi sembra eccessivamente troppo rigido in confronto al seaguar..qualcuno lo conosce?
https://www.pescareinliberta.it/duel-h.d.-carbon-fluorocarbon-100-50-mt-18.phtm
Tenente di Vascello
sondesto
Mi piace
- 6/26
Non conosco il fondale dove peschi quindi non mi sbilancio più di tanto, ma da quello che descrivi, la colpa della rottura non è da attribuire al filo, a meno che non era già viziato in precedenza.
Se mi parli di due rotture in successione, quindi, stesso giorno, stesso posto , stesso momento , e il filo era integro, sono più portato a pensare che non fossero dentici quelli che hai perso.
I pesci si perdono , chiaramente, e per fortuna ! Altrimenti sarebbero già finiti! Ma se vuoi un'analisi giusta e puntuale delle motivazioni, devi andare oltre e ragionare su tutto, a partire dal terminale. Nelle varie sperimentazioni, posso dirti di aver catturato dentici da otto chili sullo 0,35 e orate da cinque e mezzo sullo 0,22 , sempre col vivo e sempre con nylon . Quando mi è capitato di rompere, la colpa non è mai stata del filo.
Sai se giravano palamite quel giorno? Wink te la butto lì, ma potrebbe essere uno dei motivi Smile
Altro consiglio, lascia stare il fluorocarbon duro, è solo controproducente.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nemesis78 (autore)
Mi piace
- 7/26
Ciao sondesto.. le spezzate sono avvenute in gironi differenti e con terminali nuovi...quasi sicuri che fossero dentici. . Pe le palamite ti rispondo dino.. qui è trrompo presto.
Mi spieghi cosa intendi per il fluorocarbon troppo rigido è controproducente ?
Tenente di Vascello
sondesto
Mi piace
- 8/26
I fili troppo rigidi rendono il movimento dell'esca ancora più innaturale , ecco perché controproducente
Come già detto in altro topic, altro problema del fluorocarbon è che opacizza molto in fretta e un terminale usato anche solo due volte è molto più visibile di un buon nylon : il riuso del terminale è una cosa che non andrebbe mai fatta, ma il maggior costo del fluorocarbon porta a farlo , si è portati naturalmente a riutilizzarlo soprattutto se non si è preso niente, perché lo si considera come nuovo, ma così non è.
In acqua bassa la minor visibilità rispetto al nylon può essere un vantaggio certamente, ma considerando il minor carico di rottura a parità di diametro e la maggior rigidità alla fine gli fanno perdere il vantaggio .
Io , e chiaramente resta un parere del tutto personale, preferisco scendere di diametro ma pescare col nylon Smile
Tenente di Vascello
alfredcar
Mi piace
- 9/26
Io dico la mia e sono daccordo con sondesto ..... il fluorocarbon si è vero come dicono che è meno visibile in acqua ma è anche più rigido... Il nylon e più morbido e flessibile... Due rotture sono troppo poche per dare colpa al diametro del filo troppo fino.....

Quel finale che usavi era la prima volta che lo usavi ?? Può anche darsi che hai urtato ad una scoglio....
Io ti consiglio di fare più prove con diametri di filo diversi....

In fondo schiena alla balena...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nemesis78 (autore)
Mi piace
- 10/26
Ragazzi non posso che concordarecon voi.. ma utilizzando seppie e calamari di buone dimensioni dite che l a rigidità del fluorocarbon non dovrebbe un pò smorzarsi..? Invece utilizzando il sauro o l occhiata magari con queste esche la.rigidtà del filo effettivamente ppotrebbe influire negativamente... voi che dite ?
Sailornet