Cofano Veneziano: Dimensioni

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andalemax (autore)
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Ciao a tutti.

Ho voluto aprire questo topic sulle dimensioni dei cofani Veneziani, veniamo al dunque:
Questo tipo di imbarcazioni, tipiche della laguna veneta, sono nate quando i motori erano a 2 temi e per un 40cv il peso si aggirava attorno ai 70-80 kg. Con questo tipo di motorizzazione la barca quando è ferma sta bella dritta senza appopparsi troppo. I motori di nuova concezione, sempre rimanendo sui 40cv pesano intorno ai 110-120kg, così i cofanetti vanno sotto di poppa che è un piacere, libidine per i " boce" che gli sembra di avere un bolide per le mani ( e che effettivamente lo è), però per uno che gli piace pescare come al sottoscritto non è il massimo rimanere con la prua al traverso che ti muove di qua è di la.
Allora mi chiedo: non c'è un costruttore che produca un cofano con dimensioni superiori in lunghezza in modo da bilanciare la barca a riposo e rendere il cofano più attuale?
Sergente
beppo56
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Ciao Andalemax anchio sono interessato al problema è stavo pensando se distribuendo i pesi in maniera di spostare serbatoio e tante altre cose a prua non si potrebbe attenuare il problema? Un'altra soluzione che ho attuato su un gommo anni 80 (Callegari Nibbio) ma sempre buono è stato di mettere su un 30 cv qattro tempi che pesa 70 kg. ciò che consigliava la casa madre di non superare. A me sembra che dal 30 Cv al 40 Cv due tempi in termine di velocità non ci si grossa differenza. Un volta buttato in planata im 32 nodi sia con uno che con l'altro li raggiungo.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andalemax (autore)
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- 3/32
Sucuramente spostando i pesi a prua il problema si attenua a barca ferma, potrebbe insorgere l'inconveniente che quando sei a manetta inizi a beccheggiare. La soluzione di adottare un motore più piccolo è si efficace, però dobbiamo considerare che se decidi di rivenderlo è anche meno appetibile rispetto al 40, in ogni caso questa soluzione non fa si che ci sia una evoluzione dello scafo da parte dei costruttori lagunari, e ci rimarrebbe sempre un'imbarcazione di vecchia concezione.
Considerando che imbarcazioni di questo genere stazionano in Cavane e necessitano di poter entrare nelle "coeie" (non saprei tradurla in italiano) non sarebbe plausibile costruire imbarcazioni della medesima larghezza ma bensì più lunghe?
Sottotenente di Vascello
gaspa13
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- 4/32
l 'unico che se la cava e' l'evo..con honda 40 riesco ancora a vedere a prua..e' il più' leggero 4t sul mercato 95 chili ma si puo' aprire a 50..comunque per me più' che onesto..
open e vela ..what else?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andalemax (autore)
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- 5/32
Ma secondo voi, se un cantiere producesse un cofano da 5,70-5,80 per 1,60 e con altezza di costruzione di 70cm potrebbe essere un'imbarcazione appetibile in laguna?
Qualcuno ha mai costruito anche artigianalmente o a livello di prototipo qualcosa del genere?
Sottotenente di Vascello
gaspa13
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- 6/32
c'è qualcuno..un pk 570 che fa robette interessanti..uno con etec 90 se la cava egregiamente..
open e vela ..what else?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andalemax (autore)
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- 7/32
Chi è il produttore di questo cofano (pk570)?
Tenente di Vascello
Rikyegle
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- 8/32
Il pk lo fa kikko purisiol, c'è un cofano nuovo che fa il cantiere ardemar che è piu grande dei soliti cofani e in piu la poppa non ha il pozzetto aperto e il motore viene messo sul lift manuale che danno di serie, ma invece di mettere un 40/60 a 4 cilindri per andare a pescare non basta mettere un 40 tre cilindri? Pesa meno dei 4 cilindri e un cofano tipo Mt, Dese,spazio 5 va piu che bene....
Tenente di Vascello
Rikyegle
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- 9/32
re: Cofano Veneziano: Dimensioni
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andalemax (autore)
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- 10/32
Si avevo già contattato il cantiere Ardemar quando stavano costruendo i primi esemplari, infatti, mi hanno detto che questa versione era per un pubblico giovane che piace correre, mi hanno anche confermato che hanno in programma di realizzare un cofano più indirizzato alla pesca, e come tempistiche parlavano di metà estate.
Il motore tre cilindri è si più leggero, ma mi scoccia vendere il mio 4clilindri che ha solo 70ore, e poi come coppia e potenza il 4 è decisamnte migliore.
Mi piacerebbe capire se ai lagunari piacerebbe avere un cofano più lungo dei classici di attuale produzione.
Sailornet