Cofano Veneziano: Dimensioni [pag. 2]

Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 11/32
Andalemax ha scritto:
Mi piacerebbe capire se ai lagunari piacerebbe avere un cofano più lungo dei classici di attuale produzione.


Ho idea che il mercato lagunare sia abbastanza ristretto, come numeri, e tradizionalista, tanto che solo in tempi relativamente recenti hanno prodotto cofani con carena a V anziché a fondo piatto.
C'è poi il problema che la guida a barra è consentita con motori fino a 40 cv e motorizzazioni superiori devono necessariamente prevedere la consolle comandi, che snaturerebbe ancor di più il cofano (vedi produzione Brube)
Alla fine avresti un barchino analogo al cofano, come in effetti ce ne sono, ma non più un "cofano" vero e proprio, secondo le origini per l'uso da caccia.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andalemax (autore)
Mi piace
- 12/32
Per quanto riguarda il mercato credo che nonstante la crisi che dura imperterrita qualche spiragliio di sole su questa fetta di mercato ci sia, tant'è vero che ho contattato alcuni cantieri e mi hanno risposto che se volessi un a barca nuova andrei a fini a Febbraio 2016 UT , è vero che i veneziani sono tradizionalisti peò poi quando sono chiamati a confrontarsi con numero di persone omolodate e spazi a bordo, questa tradizione va un pò a scemare.
A me personalmente piace la linea del cofano perchè è sempre attuale con le sue forme sinuose, allungando l'imbarcazione si accentua ancora di più questa percezione, per non parlare degli spazio guadagnato.
Anch'io sono contrario alla guida a volante su questo tipo di barca, mi fa proprio senso, ma la legge Italiana poeta a questo.
Vuoi mettere un bel 90Cv in una mano!!!
Sul sito di Brube pubblicizzano l'Evo3 con un bel Optimax 90 a manetta, è uno spettacolo.
Tenente di Vascello
Rikyegle
Mi piace
- 13/32
Comunque ce ne sono tantissimi di cofani che girano con motori 70 90 a barra... E non si è mai sentito che vengano fermati e multati.... Un problema da tenere in considerazione per quanto riguarda un cofano piu lungo , sono i posti barca che arrivano a 5.50... Una barca piu lunga non ci starebbe
Tenente di Vascello
Rikyegle
Mi piace
- 14/32
Comunque ce ne sono tantissimi di cofani che girano con motori 70 90 a barra... E non si è mai sentito che vengano fermati e multati.... Un problema da tenere in considerazione per quanto riguarda un cofano piu lungo , sono i posti barca che arrivano a 5.50... Una barca piu lunga non ci starebbe
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andalemax (autore)
Mi piace
- 15/32
Ma se il posto barca è lungo solo 5.5m come fate con le topette mototopi ecc?
Tenente di Vascello
Rikyegle
Mi piace
- 16/32
I posti per i mototopi sono per lavoro quindi lunghi e poi c'e' chi ha la fortuna di avere un posto piu grande, ma la maggior parte sono di 5.50..
Una volta i posti barca riusciva a cederli, quindi bastava averne due vicini....adesso non si possono piu cedere e vengono assegnati con un bando.. Le barche di legno tipiche hanno la precedenza....
Sottocapo
yamaarashi
Mi piace
- 17/32
l'estate scorsa sono passato dalle vostre parti e ho notato anche io i famosi cofani...
Non sapevo neanche che si chiamassero così ma ne sono rimasto impressionato proprio perchè ho visto fior fior di cavalli guidati a barra su quegli scafetti ultraleggeri.
I più equilibrati andavano proprio bene, poi tornando da Burano dal battello ho visto un pazzo con un 70 4t enorme che non ha visto dove andava per tutto il tragitto e a ogni ondina di scia la prua sembrava un altalena Felice Felice Come diavolo faceva ad andare proprio non lo so, ma d'altronde anche questa è Italia Felice

Ma mi chiedo, c'è un motivo per guidarli a barra tipo che è più comodo nelle calle o è solo una specie di tradizione?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andalemax (autore)
Mi piace
- 18/32
Diciamo che i cofani per la loro morfologia e tradizione prevedono la guida a barra, è anche vero che c'è chi vi ha messo la timoneria, pensi per un discorso di comodità. A me personalmente piace guidare a barra, altro vantaggio è che hai a disposizione più spazio interno, inoltre solitamente guidi seduto e fai tutto con una mano.
Mi chiedevo se qualcuno conosce o meglio conosceva, (perché mi sembra non esista più), il cantiere Sunny Boat, (tra latro vi è anche un post su questo sito), e producevano un cofano chiamato F1 Extreme,non ci sono dei riferimenti in merito. Io ho fatto delle ricerche su internet, e mi riportano ad un certo Laghetto Silvio di Murano, ma non saprei se sia lui la persona giusta. In ogni caso mi interessava capire che fine hanno fatto quegli stampi.
Qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni in merito?
Tenente di Vascello
Rikyegle
Mi piace
- 19/32
Il cofano di cui parli non ha avuto successo, infatti ne hanno fatti pochissimi, poi non e' che sia così grande, è 5.30 come gli altri.... Comunque ne vendevano uno in zona da me... Se vuoi posso informarmi....comunque pesta molto nelle onde ... Motivo per cui non ha avuto successo.... Io li ho avuti quasi tutti e ti posso dire che il piu morbido sulle onde rimane quello Mt che fanno a san Giuliano.... Io ne ho uno con un 60 mercury 4 t e ti posso garantire che quando giro per i canali va via dritto anche con me seduto dietro che peso quasi 100 kg... Certo che se vai con il motore accelerelato al limite della planata , come fa chi viene di domenica a venezia dalla terra ferma con i gommoni o gli open , che girano a 2500 giri con un'onda dietro mostruosa e il motore che grida aiuto, e' normale che la prua resta alta e non si vede niente, ma anche con un 2 tempi lo fa....
Sailornet