Consiglio per acquisto marlin 20' efb

Comune di 1° Classe
eram (autore)
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- Ultima modifica di eram il 07/05/15 12:44, modificato 1 volta in totale
Ciao! sono un neofita del forum e sono rimasto stupito per la ricchezza, la qualità e la bontà delle risposte

mi rivolgo a voi perchè mi piacerebbe comprare un gommone e vorrei un consiglio sia oggettivo che soggettivo.

Un amico vende il suo marlin 20' efb del 2002, il gommone è motorizzato con un mercruiser 4.3l il motore ha solamente 60h, non fasulle sono certo del dato riportato dal contaore, il piede è un alpha one con elica mercury offshore 4 pale.
le condizioni generali sono davvero pari al nuovo, sempre stato tenuto al chiuso, la carena perfetta ed è dieci anni che è fermo. Prezzo 18.000€
Quello che voglio chiedervi è:
-un gommone rimasto 10 anni fermo sul carrello sgonfio può aver subito qualche danno magari non visibile ad occhio?
-qual è a vostro parere la cifra giusta da pagare per gommone e carrello?(NON ha dotazioni speciali tipo salpa ancora elettrico, GPS*, ecoscandaglio*, etc...lo definirei base)
-cosa ne pensate?

magari non sono stato troppo oculato nei termini ma spero di essere stato chiaro.
Grazie

Ecco le foto!
consiglio per acquisto marlin 20' efb

consiglio per acquisto marlin 20' efb

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consiglio per acquisto marlin 20' efb

consiglio per acquisto marlin 20' efb

consiglio per acquisto marlin 20' efb

[img]https://www.gommonauti.it/imm/49898/1430995181.jpg[/img[/img]
Tenente di Vascello
gianluca1967
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quindi in sostanza ha tre anni!
difatti 60 ore sono congrue.
il gommone a me personalmente è sempre piaciuto.
per il motore non ne so nulla ma se "cerchi" sicuramente trovi maggiori info, magari poi qualcuno più sapiente interverrà, aspettiamo...........
il prezzo mi sembrerebbe buono.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Un gommone che è stato fermo per 10 anni, prima di rimetterlo in acqua va controllato tutto a livello di impianto elettrico, timoneria idraulica,alla quale oltre a un controllo sui cavi va cambiato l' olio, eventuali ingranaggi che vanno puliti e ingrassati,serbatoi benzina , che vanno puliti accuratamente, specialmente se è rimasto dentro carburante vecchio , serbatoio acqua e stato della gomma dei tubolari, che sarà sicuramente secca e ingrassata.Il motore va controllatom pulito e ingrassato, facendo un generoso e completo tagliando.Lo stesso il carrello , al quale vanno controllati l' impianto elettrico e lo stato di freni, sospensioni ,mozzi. e gomme .Se il gommo è rimasto in un ambiente chiuso ma umido e nel tempo non ha avuto interventi di manutenzione, penso proprio che di problemini ne troverai parecchi.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Comune di 1° Classe
eram (autore)
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- 4/24
Grazie per le risposte! comunque il gommone è rimasto in ambiente asciutto (garage in città) non presenta nessun segno di ossidazione a parte qualche piccola incrostazione sull'asse su cui viene fissata l'elica ma credo sia una cosa che succede a tutti. Posso confermare che l'impianto elettrico del carrello (ellebi con portata fino a 1600kg) funziona e gli pneumatici almeno a vista risultano in buone condizione.
Quanto può essere costoso un check-up completo delle parti meccaniche?
Scusate se insisto ma sono proprio alle prime armi anche se è sempre stata una passione, sapreste più o meno dirmi se il prezzo reale può essere in linea con la richiesta perché ho navigato in vari siti ma non sono riuscito a trovare granché almeno del modello efb.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 5/24
Scusa se ti faccio una domanda; ma è il tuo primo gommone o imbarcazione in generale ?
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Comune di 1° Classe
eram (autore)
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- 6/24
sarebbe la prima barca a motore, fino ad oggi solo piccole imbarcazioni a vela con cui esco sul lago.
oggi sono andato a fare alcune foto si sa che rendono più di mille parole
fatemi sapere cosa ne pensate!!!
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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Ciao
io ho un Marlin 18 del 2002, e dal 2002 se non sta in acqua sta a meno di 100 metri dal mare, coperto dal telo originale ma comunque all'aperto 12 mesi l'anno.
I miei cavi elettrici sono quelli originali e non presentano alcun problema, i tubolari non li ho mai ingrassati (a meno che non sia avvenuto nel 2010 durante un rimessaggio che ha fatto mio cognato e quindi non conosco perfettamente i dettagli).
Io trasferisco sempre il gommone con i tubolari sgonfi quando lo porto in grecia e li lego alla carena in modo che non ballino e non si rischi di scollarli, ma nel tuo caso quel gommone è rimasto fermo quindi le uniche sollecitazioni sono quelle del peso dei tubolari stessi.

Prova a gonfiare i tubolari, controlla subito se vedi punti scollati dalla vetroresina e controlla dopo 3 o 4 giorni se hanno perso pressione, naturalmento gonfia o a mano o con una pompa elettrica dedicata tarata a non più di 0.2 bar (stacco automatico).
Dalle foto la cuscineria sembra nuova, magari controlla se qualche topo ha fatto un happy hours, la vetroresina non si discute, resta il motore che sicuramente necessita di un rimessaggio, non provare ad accenderlo prima che ci ha messo mano un meccanico.

Se poi preferisci un mezzo più piccolo non devi farmi che un fischio e il giorno dopo sono li Felice

ciao
piero
Balocco 5
Comune di 1° Classe
eram (autore)
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- 8/24
Ciao piero grazie delle info!
la prima volta che sono andato a visionarlo il proprietario l'ha gonfiato e non mi è sembrato ci fossero problemi di scollaggio, solo la valvola di una sezione a poppa che con tappo aperto perdeva un pochino di aria.
a tuo parere (ma anche al resto della community) il prezzo è congruo con la richiesta?visto che il proprietario non è tanto disposto a trattare e inoltre dovrei sommare al costo anche quello per far controllare il motore.costo??
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 9/24
Tieni presente che, come ti dicevo precedentemente, il motore dopo 10 anni di inattività, oltre ad essere controllato va tagliandato.Io credo che per un motore del genere un tagliando completo non costi meno di 500 euro.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Guardiamarina
manricog1
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- 10/24
Metti in conto anche la sostituzione degli pneumatici. Oltre al fatto che potrebbero essere ovalizzati, se il peso del gommone gravava solo su di essi, dopo 13 anni la carcassa non è più affidabile (specie quando si scaldano), anche se il battistrada sembra buono.
1982: Zodiac MKII mt. 3,80 - Mercury Master 20
1987: Bat Iguana 6 mt. 4,20 - Johnson 25
1991: Marlin 530 - Yamaha 60
2001: Solemar B54 Super Vip (mt. 5,60) - Yamaha F115 4 T.
2019: Solemar B61 Super Vip -Suzuki DF 150 4 T
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