Collegamento cavi circuito accensione EVINRUDE XP 25
ciuket (autore)
- 1/5
Cari Amici, premesso che ho letto diverse discussioni riguardanti l'argomento senza però capire perfettamente come fare (so' de coccio), chiedo il vostro aiuto postando delle foto specifiche del mio motore;
avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a collegare i vari cavi tra morsettiera-motorino di avviamento-chiave accensione del mio evinrude xp 25 che ho da poco dotato di motorino di avviamento per l'accensione elettrica;
queste sono le foto:
morsettiera:
solenoide avviamento:
chiave avviamento:
per quanto riguarda il solenoide il n. 1 è collegato al motorino di avviamento, al numero 4 mi sembra di aver capito che deve arrivare il positivo della batteria; ma il rosso della morsettiera devo collegarlo anch'esso al n.4? e nei numeri 2 e 3 cosa ci collego? cosa collegare alla chiave di accensione?
insomma ho bisogno di aiuto, che qualcuno mi descrivesse dettagliatamente tutti i collegamenti per accendere il motore e nello stesso tempo poter ricaricare la batteria;
forse chiedo troppo, ma siete la mia salvezza, grazie mille, a buon rendere.
avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a collegare i vari cavi tra morsettiera-motorino di avviamento-chiave accensione del mio evinrude xp 25 che ho da poco dotato di motorino di avviamento per l'accensione elettrica;
queste sono le foto:
morsettiera:
solenoide avviamento:
chiave avviamento:
per quanto riguarda il solenoide il n. 1 è collegato al motorino di avviamento, al numero 4 mi sembra di aver capito che deve arrivare il positivo della batteria; ma il rosso della morsettiera devo collegarlo anch'esso al n.4? e nei numeri 2 e 3 cosa ci collego? cosa collegare alla chiave di accensione?
insomma ho bisogno di aiuto, che qualcuno mi descrivesse dettagliatamente tutti i collegamenti per accendere il motore e nello stesso tempo poter ricaricare la batteria;
forse chiedo troppo, ma siete la mia salvezza, grazie mille, a buon rendere.
se il verde mostri mentre il rosso vedi, accosta sulla dritta e il passo cedi.
https://www.gommonauti.it/donazione_NI.php
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tanomanci
- 2/5
Ciao
allora la posizione 1 del solenoide va al motorino
il 4 va alla batteria con un cavo grosso che regga l'assorbimento ,
se lo colleghi al rosso della morsettiera squagli tutto.
il 2 riceve il positivo dal comando a chiave
ed il 3 va a massa.
Quando giri la chiave il solenoide viene sollecitato e mette il
motorino direttamente collegato alla batteria.
Penso sia chiaro.
Ripeto Ti consiglio di predisporre il sunzionamento delle sicurezze del motore.
allora la posizione 1 del solenoide va al motorino
il 4 va alla batteria con un cavo grosso che regga l'assorbimento ,
se lo colleghi al rosso della morsettiera squagli tutto.
il 2 riceve il positivo dal comando a chiave
ed il 3 va a massa.
Quando giri la chiave il solenoide viene sollecitato e mette il
motorino direttamente collegato alla batteria.
Penso sia chiaro.
Ripeto Ti consiglio di predisporre il sunzionamento delle sicurezze del motore.
scuba , traina
ciuket (autore)
- 3/5
Grazie Tanomanci, quindi il rosso della morsettiera devo collegarlo direttamente alla batteria con un altro cavo?
il 3 va a massa significa che devo collegarlo al negativo della batteria oppure ad un bullone del blocco motore?
e poi i collegamenti sulla chiave come devo farli? cosa arriva alla chiave?
scusa ma sono nel pallone totale.
il 3 va a massa significa che devo collegarlo al negativo della batteria oppure ad un bullone del blocco motore?
e poi i collegamenti sulla chiave come devo farli? cosa arriva alla chiave?
scusa ma sono nel pallone totale.
se il verde mostri mentre il rosso vedi, accosta sulla dritta e il passo cedi.
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tanomanci
- 4/5
Per il positivo puoi avvitare un cavo che val dal 4 del solenoide alla morsettocchiera.
Per la massa basta prenderla dal blocco svitando un perno e mettendo un occhiello ,
l'ideale sarebbe avere una immagine dello schema elettrico e prendere la massa nel punto
come indicato nello schema.
Devi accertarti se nel blocchetto chiave si "choke" va portato il filo della sicura.
Ciao
Per la massa basta prenderla dal blocco svitando un perno e mettendo un occhiello ,
l'ideale sarebbe avere una immagine dello schema elettrico e prendere la massa nel punto
come indicato nello schema.
Devi accertarti se nel blocchetto chiave si "choke" va portato il filo della sicura.
Ciao
scuba , traina
Had631
- 5/5
questa disposizione va bene anche per un Johnson 521?
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