[staccabatterie] Piccola disavventura, ma utile esperienza

Capitano di Corvetta
ubi (autore)
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Ciao a tutti,
descrivo questa piccola disavventura affinchè tutti ne possano fare tesoro.

Finisce il raduno, insieme a SalvoHD e Miglio, vado a porto S. Stefano per alare, spengo il motore, giro lo staccabatteria, carico il gommone, aggancio il carrello, saluto gli amici e riparto verso casa.

Viaggio piuttosto lungo e con molto traffico, arrivo verso le 20,30 e prima di mettere a nanna il “bimbo”, collego le cuffie e il tubo per risciacquare il motore e metto in moto…….. o meglio provo a mettere in moto: tutto tace, non c’è traccia di corrente; un po’ preoccupato ma stanco, decido di rimandare al giorno dopo l’operazione.

Eccoci al giorno dopo, ricollego tutto, riprovo e…. niente, non arriva corrente al rocchetto chiave.
Il mio impianto è composto da 2 batterie, e 2 linee separate; una solo per i servizi e una per il motore, con in comune solo lo staccabatteria.
Riprovo e comincio con qualche verifica; al quadro servizi arriva regolarmente tensione, funziona tutto, luci, tromba, sentina, radio, GPS, e funziona anche il trim manovrato dal pulsante motore, ma continua a non esserci nessun segnale sul rocchetto chiave che quando giro non dà segno di vita; non si accendono gli strumenti, il cicalino non suona e il comando trim sulla manetta non va.
Controllo i morsetti delle batteria, i cavi, tutti i fusibili, primario, secondari e quelli volanti sui cablaggi, che nel frattempo ho sfascettato uno per uno controllando l’integrità di spinotti e connettori; nulla di fatto, e quando dico controllato intendo dire VERIFICATO anche la continuità con il tester. Penso alla centralina, all’alternatore, a un cortocircuito, ma mi chiedo come si può guastare un componente di quel genere se non è alimentato? Fino a quando ho spento il motore per alare ha funzionato tutto alla perfezione e nei 3 giorni di raduno non ho avuto il minimo problema. Sempre più preoccupato chiamo il concessionario e anche il suo meccanico dopo alcune prove al telefono, non riesce a capire dove sia il problema, quindi non c’è altra soluzione che portarlo da lui in officina, (altri 100 km. Sad ) cosa che ho fatto sabato scorso.
Quando consegno c’è solo il concessionario, perché i meccanici al sabato non ci sono, gli faccio constatare il problema e con il tester ricontrolliamo le cose principali; gli cade l’occhio sui morsetti dello staccabatteria già smontato e aperto, e mi chiede se ho provato a fare il ponte sullo stesso; gli rispondo che è inutile, quello funziona, prova ne sia che quando è staccato non c’è alimentazione, mentre quando lo inserisco tutti i servizi funzionano; il problema è altrove.

Infatti, come volevasi dimostrare…………………… sostituito lo staccabatteria tutto ha ripreso a funzionare perfettamente; i contatti ossidati al suo interno sono stati la causa dell’anomala situazione, la relativamente poca corrente necessaria ai servizi passava, mentre la parte della batteria motore era interrotta dall’ossidazione.
Se non mi fossi fermato di fronte alla presunta evidenza di funzionalità e avessi fatto ponte tra i morsetti avrei individuato immediatamente il guasto.

Morale:
1)Non diamo mai nulla per scontato anche quello che più ci sembra inutile e semplice va comunque provato.
2)Che “fondoschiena” che ho avuto, pensate se ciò mi fosse successo all’inizio del raduno piuttosto che alla fine…. ( ma forse avrei trovato tra gli amici qualche testa più tenace della mia che mi avrebbe fatto fare COMUNQUE la prova sullo staccabatteria)

Questo è il fatto e ho ritenuto utile condividerlo con tutti voi.

Ciao,
renzo
Site Admin
VanBob
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ubi ha scritto:
pensate se ciò mi fosse successo all’inizio del raduno piuttosto che alla fine…. ( ma forse avrei trovato tra gli amici qualche testa più tenace della mia che mi avrebbe fatto fare COMUNQUE la prova sullo staccabatteria)

Esattamente.
Magari per risparmiare i 100+100 Km avresti potutto postare il quesito sul forum. Gente che ha avuto lo stesso problema (risolto) c'è. Wink
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Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 3/6
Capitò anche a me col vecchio, in tutti i sensi, gommone. Uscendo una mattina alle sei per la pesca nulla finché dopo due ore arrivò il meccanico responsabile della darsena che mi sentì smadonnare allora si avvicinò e subito fece un ponte sullo staccabatterie, evidentemente è un problema frequente, e tutto riparti'. Wink
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Capitano di Corvetta
ubi (autore)
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- 4/6
VanBob ha scritto:
Gente che ha avuto lo stesso problema (risolto) c'è. Wink


Che dire, il Capo ha sempre (quasi Smile sempre) ragione Embarassed

Però corrente ai servizi arrivava ! ! !

r.
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 5/6
e' successo anche a me agosto scorso. solo che arrivava poca corrente al motorino d' avviamento. pensavo alle spazzole. per fortuna prima di smontare, ho spruzzato dell' antiossidante nello staccabatteria. tutto risolto e a settembre ho sostituito il pezzo. ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 6/6
Hi hi, mentre leggevo pensavo avessi lasciato la marcia ingranata. Servizi tutto ok, trim ok, ma giri la chiave e non succede niente....uno dei miei primi momenti di panico..... Laughing

Ancora non ho avuto l'esperienza dello staccabatteria ossidato.....buono a sapersi Thumb Up

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sailornet