Tubolari Novamarine hd one (pressione, manutenzione etc...).

Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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Cercavo un possessore di un Nova hd one degli inizi anni 90 (90, 91, 92). Ce ne dovrebbe essere qaulcuno nel forum... Rolling Eyes
Volevo scambiare un po di informazioni e soprattutto a che pressione gonfia i tubolari e che trattamento in generale gli riserva.
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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- 2/9
- Ultima modifica di labarcarolla il 29/06/15 21:17, modificato 1 volta in totale
Mi riferisco in particolare alle valvole. Non sono compatibili con attacco a baionetta per agganciare il gonfiatore, hanno un pirulino rosso al centro che tende a staccarsi...un manometro da pochi euro applicato a pressione non si muove assolutamente..Forse il manometro non vale nulla?
Il vecchio proprietario ha cambiato una valvola, ma io non saprei proprio come fare...Me ne sono rimaste 3 su 4 originali novamarine, ma se potessi le cambierei anche perché oggi mentre ho tolto il tappo di una di queste un tubolare ha iniziato da solo a sgonfiarsi velocemente e L' ho dovuto rigonfiare da zero.
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Tenente di Vascello
ronin72
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Anche a me ogni tanto quando aprivo il tappo si sgonfiava,per non essere preso alla sprovvista davo dei colpi al tubolare e se sentivo rumori strani aprivo con cautela,il tappo rosso l'ho sostituito con il tapino di una penna bic,per gonfiare comprai il manometro originale,svitavo il raccordo e lo usavo per infilarci la pistola del compressore,pressione a 0.2
re: Tubolari Novamarine hd one (pressione, manutenzione etc...).
Marsea sp90 Yamaha F40G Supreme
Ellebì lbn520
Ex Novamarine rh43
Ex Eurovinil ev45
Lowrance Elite 7 hdi
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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- Ultima modifica di labarcarolla il 11/07/15 22:10, modificato 1 volta in totale
Per adesso mi sto arrangiando, senza manometro, al tatto e al suono. Controllo della pressione all'antica...
Invece volevo sapere da qualche novamarinista, ma anche non..., se è normale una certa danza dei tubolari del mio hd one versione open. Mi spiego meglio. Il mio gommone non ha gavone di prua e i tubolari sono praticamente liberi anche dal lato poppa vista la particolare struttura della panca che non tocca i tubolari. Insomma sara' che il mio gommone precedente era un King Nuova jolly ultra carenato, ma ho l'impressione che i tubolari dei questo mio Nova, che ci tengo a precisare naviga benissimo, ballino un po' troppo sia da fermo che forse in movimento, specialmente se non li gonfio bene. Do un colpetto deciso con con la mano sul tubolare a poppa e lo sento dondolante. Ho controllato gli incollaggi con la VTR e sembrano ok.
È' normale tutto ciò'?
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Tenente di Vascello
ronin72
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Io ho avuto il 430 e in effetti i tubolari si muovevano un po' come descrivi tu,ma non ho mai avuto problemi di navigazione
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Capitano di Corvetta
antonellino
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Nel king i tubolari hanno piu' la funzione piu' di parabordo pneumatico che di portanza alla navigazione mentre il novamarine i tubolari lavorano insieme alla carena e questo è il motivo di vedere i tubolari "muoversi".Controlla comunque bene la pressione di gonfiaggio perchè lavorando appunto i navigazione hanno bisogno di essere gonfi al punto giusto.

Come mai hai abbandonato un king gommone molto spazioso per un hd one?? Navigabilita'??Leggerezza??
Contrammiraglio
Apache77
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labarcarolla ha scritto:
Mi riferisco in particolare alle valvole. Non sono compatibili con attacco a baionetta per agganciare il gonfiatore, hanno un pirulino rosso al centro che tende a staccarsi...un manometro da pochi euro applicato a pressione non si muove assolutamente..Forse il manometro non vale nulla?
Il vecchio proprietario ha cambiato una valvola, ma io non saprei proprio come fare...Me ne sono rimaste 3 su 4 originali novamarine, ma se potessi le cambierei anche perché oggi mentre ho tolto il tappo di una di queste un tubolare ha iniziato da solo a sgonfiarsi velocemente e L' ho dovuto rigonfiare da zero.



Ciao , le cose sono due , o hai hanno perso la molletta che tiene "in tiro" il pirulino rosso , o il pirulino rosso l'hai si e' girato nella posizione tutto aperto .
Io uso uno tubo di gommo senza nessun attacco .
Verifica se hai la molletta nel pirulino rosso , se crechi sul noto sito di cose usate italiano dovresti trovare le valvole originali (alemno fino a poco c'erano ancora)
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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- 8/9
Grazie Antonellino.
Ho venduto il King per comprare in comproprietà una quicksilver 650.
Poi, dopo 4 anni di barca ho ritenuto più comodo tornare al gommone e ho deciso da subito di acquistare un mezzo solido e semplice.
Dopo aver visionato una serie di gommoni al prezzo di circa 3000 euro che letteralmente sembravano messi maluccio, ho trovato un Novamarine hd one versione lavoro "open" con gavoni lungitudinali sotto il piano di calpestio, trattato bene nonostante sia 1991. Ha un motore yamaha 2 tempi top 700 (sempre nei miei sogni), senza trim... UT che funziona come un orologio, prende 27 knots e viaggia sul mosso stupendamente!
Il King lo rimpiango solo per il gavone dell'ancora. Per il resto, in confronto al Nova il King è una zattera,
che peraltro ho svenduto a un tuo correggionale che se lo è venuto a prendere di corsa...Il King è bello come spazio e vivibilità interna, ma non è propriamente un gommone.

Apache, per adesso ho risolto e gonfio anche io tramite le valvole originali nova con il tubo di gomma e un semplice raccordo. Ho visto anche il venditore online di ricambi nova Wink .

Vado leggermente off...
Ti faccio i complimenti per il tuo RH, è meraviglioso. Non avrà la carena in kevlar... Felice ma è spettacolare! E poi, la consolle centrale è decisamente più gradevole di quella mia...
A prua hai fatto qualche piccola modifica per quel prendisole? Nel caso mi interesserebbe molto sapere come...!
Wink
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Contrammiraglio
Apache77
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La consolle me la sono fatta io , l'originale non mi e' mai piaciuta e quindi l'ìho costruita da zero come la volevo .
A prua ho creato dei "sostegni" su il bordo del gavone , su cui poggia il piano per il prendisole , che e' diviso in due. La seconda parte verso il centro poggia con delle "gambe" di alluminio ed e' ripiegabile verso prua, in modo da aprire il gavone sotto il calpestio e a sua volta stivare cose a anche tra il calpestio e il prendisole.
Sailornet