[consigli per l'acquisto: zodiac mark 2 futura '94 + evinrude 20 cv '88] [pag. 3]

Tenente di Vascello
bouy (autore)
Mi piace
- 21/44
Nicasta ha scritto:


Cerchiamo di non frainterderci perché è molto importante.
dato per assodato che per "semiluna" intendiamo le gomme nere che risultano incollate per una parte al tubolare e per una parte al legno dello specchio di poppa, la mia considerazione è:

- se lo scollamento è tra gomma e legno, non è molto preoccupante e si può intervenire con una riparazione artigianale che dovrebbe rassicurarci.
- se lo scollamento è tra gomma e tubolare, la cosa si fa seria perché potrebbe essere dovuta a tanti fattori (ad esempio staratura della macchina di saldatura o pulviscolo in fase di lavorazione) e pertanto adesso noi vediamo quello che è evidente ma non sappiamo se c'è qualche altro vizio occulto.
il fatto che nella tua descrizione le parti di distacco siano più di una e che il gommone sia relativamente recente e sia stato trattato bene, qualche pensierino mi fa sorgere.


lo riverifico alla prossima visita al gommone ma lo scollamento dovrebbe essere solo nella parte di contatto con il legno della poppa. C'è una piccola sede ricavata nel legno e li si è scollato

Nicasta ha scritto:
bouy ha scritto:


So che il tender 240 si e no galleggia ma il proprietario mi dice che col 5 cv almeno plana. Ed è tutto veramente compatto. Forse riesco a metterlo anche su un motorino!! Tra i tender almeno quello dovrebbe essere tra i migliori. Che ne dite? Potrebbe essere una soluzione per me transitoria fino al marshall. Sempre che non prendo lo zodiac. Nonostante quanto detto sulle scollature si presenta veramente bene.


No! Ti consiglio di lasciar perdere il 240. Rischi che ogni uscita in mare sia un film di guerra.
E rischi inoltre che quel canotto ti faccia passare tutta la voglia di andare per mare.

Se proprio punti ad un tender non andare sotto i 3,10. Ma sappi che hai un canotto gigante e nulla più e quindi dovrai andare per mare con questa consapevolezza.


E di un zodiac mark 1 3,50 (spero non scollato!) grigio nero del 90 con motore johnson 9.9 cv 2t (ma fino a quando potranno "circolare" i 2t?) pagliolo legno circa 1200 euro che ne pensi?
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 22/44
bouy ha scritto:

E di un zodiac mark 1 3,50 (spero non scollato!) grigio nero del 90 con motore johnson 9.9 cv 2t (ma fino a quando potranno "circolare" i 2t?) pagliolo legno circa 1200 euro che ne pensi?


premesso che, anche se può sembrare io non sono un detrattore degli Zodiac avendone posseduto 3 + 1 cadet fastroller.

Le mie esternazioni sono intrise più di dispiacere che altro perché Zodiac fa parte della storia della gommonautica ed anzi è la pietra miliare della storia della gommonautica. Pertanto ad un appassionato non può certo far piacere sapere o verificare con mano (personalmente un tubolare esploso in planata nella giuntura ed uno specchio di poppa scollato in navigazione) che una grande casa, con un blasone mondiale, non investa in ricerca per risolvere quei problemi che oramai sono sotto gli occhi di tutti.

Veniamo alla domanda: Lo Zodiac Mark1 è un ottimo gommone. Come ho già detto Zodiac ha progetti alle spalle e tanti ma tanti anni di esperienza.
L'unico altro gommone tra quelli intorno ai 3,50 con chiglia gonfiabile, che possiede una carena "marina" è l'Arimar Touring 340. Anch'esso in PVC, ma con finiture e lòavorazioni ancora distanti dallo standard ZOdiac.

però....."pagliolo legno" come scrivi, mi fa pensare che forse.. Rolling Eyes ....se sei fortunato... Rolling Eyes ...potresti ritrovarti con un Mark1 di almeno 25 anni fa ma in hypalon/Neoprene. Ed allora sarebbe tutta un'altra storia. In positivo ovviamente.
Tenente di Vascello
bouy (autore)
Mi piace
- 23/44
Ecco qualche foto dello zodiac in oggetto. L'omologazione gom è dell'89; motore johnson 9.9 dell'83. Inusato da almeno 8 anni. Specchio poppa sembra ok ed in quel modello tra semilune nere e legno della poppa ci sono 3 viti in plastica di sostegno. Ma è PVC o neoprene? pagliolo legno vero e paramezzale gonfiabile ma arriva fino a poppa. Prezzo 1400 euro. Sembra caro.

re: [consigli per l'acquisto: zodiac mark 2 futura '94 + evinrude 20 cv '88]


re: [consigli per l'acquisto: zodiac mark 2 futura '94 + evinrude 20 cv '88]


re: [consigli per l'acquisto: zodiac mark 2 futura '94 + evinrude 20 cv '88]


Alternativa molto trasportabile: zodiac 340 activ v tohatsu 9.9 tutto 2004 ma non meno di 2300 euro. Che ne pensate? Troppo canotto? Si scolla anche lui come altri zodiac (e per di più qui alta pressione...)? Motore e onda in poppa lo chiudono a fisarmonica? Meglio il club 6?

Floating Motomar 420 l'avete mai provato in mare? Dovrebbe essere buono ma sembra molto pesante.

Marshall M40 non ne trovo.....

Ciao

Nicasta ha scritto:
bouy ha scritto:

E di un zodiac mark 1 3,50 (spero non scollato!) grigio nero del 90 con motore johnson 9.9 cv 2t (ma fino a quando potranno "circolare" i 2t?) pagliolo legno circa 1200 euro che ne pensi?


premesso che, anche se può sembrare io non sono un detrattore degli Zodiac avendone posseduto 3 + 1 cadet fastroller.

Le mie esternazioni sono intrise più di dispiacere che altro perché Zodiac fa parte della storia della gommonautica ed anzi è la pietra miliare della storia della gommonautica. Pertanto ad un appassionato non può certo far piacere sapere o verificare con mano (personalmente un tubolare esploso in planata nella giuntura ed uno specchio di poppa scollato in navigazione) che una grande casa, con un blasone mondiale, non investa in ricerca per risolvere quei problemi che oramai sono sotto gli occhi di tutti.

Veniamo alla domanda: Lo Zodiac Mark1 è un ottimo gommone. Come ho già detto Zodiac ha progetti alle spalle e tanti ma tanti anni di esperienza.
L'unico altro gommone tra quelli intorno ai 3,50 con chiglia gonfiabile, che possiede una carena "marina" è l'Arimar Touring 340. Anch'esso in PVC, ma con finiture e lòavorazioni ancora distanti dallo standard ZOdiac.

però....."pagliolo legno" come scrivi, mi fa pensare che forse.. Rolling Eyes ....se sei fortunato... Rolling Eyes ...potresti ritrovarti con un Mark1 di almeno 25 anni fa ma in hypalon/Neoprene. Ed allora sarebbe tutta un'altra storia. In positivo ovviamente.
Tenente di Vascello
variante
Mi piace
- 24/44
Per 1.300€ prenderei il Futura ad occhi chiusi...con un pò di colla lo rimetti a posto. Inoltre hai un motore funzionante...quel johnson è un mulo ma considera che è fermo da anni, non sai a cosa vai incontro...io ne ho uno identico da 15 CV (evinrude), era fermo da anni anche se comprato nuovo da mio zio (quindi usato supersicuro) e usato pochissimo. Tra cambio girante, paraoli elica andati ed altri accidenti ho speso un bel pò di soldi ma almeno il motore non l'ho pagato...se poi il problema è il trasporto il discorso cambia...
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 25/44
- Ultima modifica di Nicasta il 17/04/08 16:42, modificato 1 volta in totale
bouy ha scritto:
Ma è PVC o neoprene?


PVC

bouy ha scritto:
pagliolo legno vero e paramezzale gonfiabile ma arriva fino a poppa. Prezzo 1400 euro. Sembra caro.


Si, anche se sembrerebbe dalla foto che è stato trattato bene.

1000 euro il tutto si può fare.

bouy ha scritto:
Alternativa molto trasportabile: zodiac 340 activ v tohatsu 9.9 tutto 2004 ma non meno di 2300 euro. Che ne pensate? Troppo canotto?


C'è molta differenza tra questo ed il Mark1

bouy ha scritto:
Si scolla anche lui come altri zodiac (e per di più qui alta pressione...)?


Quello che ho avuto io non si è scollato, quello che ha avuto un mio conoscente si. Stesso anno di fabbricazione.

bouy ha scritto:
Motore e onda in poppa lo chiudono a fisarmonica?

Si. più il motore che l'onda di poppa. E' indispensabile mantenere il gommone alla sua corretta pressione..

bouy ha scritto:
Meglio il club 6?


20 cm. in più fanno la differenza. Sia come spazio interno sia come prestazioni in mare.
ma stiamo sempre parlando di tender con una carena molto approssimativa.
Tenente di Vascello
bouy (autore)
Mi piace
- 26/44
Per Nicasta e Variante:

Innanzitutto grazie ancora dei vostri utilissimi consigli.

Si, stando così le cose anch'io prenderei il futura. Credo poi che quel 20 cv evinrude sia uno dei famosi 521 (ma ancora non l'ho visto in moto...). Quanto può pesare quel motore? E' autolube?
Non mi spaventa dovermi sporcare le mani per ri-incollare qualcosa ma non vorrei che si scollasse altro (tipo tubolare mentre sei in mare.... come descritto da nicasta).

Ma tra i tutto gonfiabili, pagliolo compreso, ne esistono buoni, in neoprene o PVC "incollato a freddo"? Il bombard 380 aerotech chiglia a V (purtroppo anche dove poi poggi i piedi!!) è sempre zodiac PVC quindi stessi eventuali problemi di scollatura?

La butto li, altra possibilità: joker boat 420. Smontabili neoprene con paramezzale e pagliolo legno. Ce ne sono tanti in vendita ma sembrano molto pesanti. Per non soffrire ogli monta smonta non vorrei andare oltre 350-370 cm
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 27/44
bouy ha scritto:

Non mi spaventa dovermi sporcare le mani per ri-incollare qualcosa ma non vorrei che si scollasse altro (tipo tubolare mentre sei in mare.... come descritto da nicasta).


Il problema non è quello di spocarti le mani, bensì la difficoltà di eseguire una riparazione "sicura" sul PVC.

bouy ha scritto:
Ma tra i tutto gonfiabili, pagliolo compreso, ne esistono buoni, in neoprene o PVC "incollato a freddo"?


Non esistono gommoni tuttogonfiabili, pagliolo compreso, in neoprene.

bouy ha scritto:
Il bombard 380 aerotech chiglia a V (purtroppo anche dove poi poggi i piedi!!) è sempre zodiac PVC quindi stessi eventuali problemi di scollatura?


ehm..... Rolling Eyes ..ehm..... Rolling Eyes
https://digilander.libero.it/OLDMERCS/articoli/gem.htm


bouy ha scritto:
La butto li, altra possibilità: joker boat 420. Smontabili neoprene con paramezzale e pagliolo legno.


420 non esiste. Wink
Si tratta del Joker Profy 430, smontabile con paramezzale in legno.

bene! Ti stai finalmente indirizzando su una categoria di qualità superiore, sia in termini di tessuto, sia in temini di caratteristiche generali di progetto e doti di navigazione.

Però uno smontabile con paramezzale in legno oltre i 380 è difficile da gestire.

Se vuoi restare in casa Joker, cerca il Profi 350. Un gran bel gommone. Wink
Tenente di Vascello
bouy (autore)
Mi piace
- 28/44
Istruttivo quel link!

Altre case in neoprene? Conosco Marshall (ora Mar.Sea?), Lomac, Joker. Callegari, Novamarine di che sono fatti?

QuickSilver com'è? Ho letto che cominciano anche loro ad avere in listino modelli hypalon/neoprene. Ma la loro tecnica di incollaggio PVC è la stessa?
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 29/44
bouy ha scritto:
Istruttivo quel link!

Altre case in neoprene? Conosco Marshall (ora Mar.Sea?), Lomac, Joker. Callegari, Novamarine di che sono fatti?

QuickSilver com'è? Ho letto che cominciano anche loro ad avere in listino modelli hypalon/neoprene. Ma la loro tecnica di incollaggio PVC è la stessa?


Se hai pazienza di usare la funzione "cerca", nel forum abbiamo già scritto fiumi di pagine sull'argomento.

Tutti i gommoni che hai indicato nella prima riga sono in neoprene.

Com'è il Quicksilver?Rolling Eyes

....... rispetto ai gommoni da te citati....non è!
Tenente di Vascello
bouy (autore)
Mi piace
- 30/44
Ho letto qualcosa utilizzando la funzione cerca "neoprene" ma saltano fuori un mare di risultati e l'indicazione dei modelli da cercare nell'usato e dispersa (ovviamente) a macchia di leopardo.

Anche i callegari e novamarine sono in neoprene? Tutti? Bene, altre possibilità di ricerca nell'usato.
Come si chiamano i modelli tra i 330 e 380 di queste ultime due case? Tante volte negli annunci non danno molti dati...
Sailornet