L'Alternatore

Contrammiraglio
savix2 (autore)
Mi piace
- 1/51
Ho notato che molti di noi parlano di alternatore, ponte raddrizzatore, stabilizatore.
Volevo innanzitutto cominciare a parlare di questo componente contenuto nel nostro motore, per capire meglio cosa è e a cosa serve, sviscerandolo nei minimi particolari,per poi arrivare fino allo Stabilizatore,passando per il ponte raddrizzatore.
A voi le risposte per capire meglio di cosa stiamo parlando!
Capitano di Corvetta
tamir
Mi piace
- 2/51
volano
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 3/51
a grandi linee,sinteticamente senza andare sullo specifico
dentro al motore,ti ritrovi il volano,con il suo statore,
re: L'Alternatore


questo produce corrente continua ,la quale viene raddrizzata,e regolata da un semplice raddrizzatore-regolatore

re: L'Alternatore


scusate la qualita' delle foto
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 4/51
chiarissimo direi, le foto sopra sono il classico sistema utilizzato dalle moto e ciclomotori e fuoribordo 2 tempi in genere, e forse anche sui 4 t, ma immagino che sui moderni motori 4t sia installato una alternatore vero e propio tipo quello delle auto con tanto di d+ ecc.
Naturalmente non ne ho idea se è cosi o no, ma suppongo che si sia arrivati a questo visto che i motori dei fuoribordo a livello di monoblocco assomigliano molto hai propulsori automobilistici.....
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 5/51
alberto1082 ha scritto:
chiarissimo direi, le foto sopra sono il classico sistema utilizzato dalle moto e ciclomotori e fuoribordo 2 tempi in genere, e forse anche sui 4 t, ma immagino che sui moderni motori 4t sia installato una alternatore vero e propio tipo quello delle auto con tanto di d+ ecc.
Naturalmente non ne ho idea se è cosi o no, ma suppongo che si sia arrivati a questo visto che i motori dei fuoribordo a livello di monoblocco assomigliano molto hai propulsori automobilistici.....


qualche motore (mi pare l'optimax-mariner)ha il classico alternatore azionato con la classica cinghia,ma i piu' hanno lo statore Wink
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 6/51
Ha! quindi è una rarità l'alernatore sui fuoribordo! sinceramente non l'vrei mai detto! pensavo che ormai fosse uno standard, in effetti forse questa scelta ha una sua logica, ovvero meno cinghie pulegge cuscinetti ecc che in mare meno sono meno se ne rompono!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 7/51
alberto1082 ha scritto:
Ha! quindi è una rarità l'alernatore sui fuoribordo! sinceramente non l'vrei mai detto! pensavo che ormai fosse uno standard, in effetti forse questa scelta ha una sua logica, ovvero meno cinghie pulegge cuscinetti ecc che in mare meno sono meno se ne rompono!


non credo sia un problema di cinghie e robe varie,ma legato strettamente alla quantita' maggiore di amper,visto che certi motori ,come l'optimax,ne ciucciano tanti. Wink
Contrammiraglio
savix2 (autore)
Mi piace
- 8/51
isla ha scritto:


questo produce corrente continua ,la quale viene raddrizzata,


Scusa Isla vorrai dire Produce corrente alternata, non continua!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/51
savix2 ha scritto:
Scusa Isla vorrai dire Produce corrente alternata, non continua!

Non si chiamerebbe alternatore... e non avremmo bisogno del raddrizzatore.
Isla si è confuso nella scrivere. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
Mi piace
- 10/51
Per ora li ho visti montati su Mercury tipo il verado,e gli honda(di potenza consistente).
E'anche un problema di spazi(l'alternatore è piuttosto in gombrante,infatti gli honda non sono tra i piu' snelli.
Sailornet