Consiglio usato per Molinari 475 con motore Yahama 40 cv 4t + carrello LBN 14A LBN 476 [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 11/24
A questo punto io ci penserei bene.Con 6000 euro trovi di meglio.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Comune di 1° Classe
rsv1000z1000 (autore)
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- 12/24
In che senso ci penseresti meglio?

Per il problema dell'acqua? vicino alla batteria? Magari il sistema è fatto apposta, nel senso che l'acqua più in alto di quel livello non può andare (per via di qualche sistema che ignoro)...non so, sto ipotizzando. Ma è normale questo? Nel senso che l'acqua scende verso il basso, quindi è normale che nello scafo ci sia acqua, no? O mi sbaglio? Con la pompa di sentina di risolverebbe il tutto?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 13/24
Non penso sia normale che nello scafo ci sia acqua.Normalmente l' acqua che si accumula in coperta viene convogliata a poppa, dove la pompa di sentina alla fine la smaltisce.Questo accumulo nel gavone e nel vano batteria è sicuramente provocato da qualche crepa che la lascia filtrare.E' una barca vecchia e malcurata e bisogna accertarsi che l' acqua non sia penetrata a fondo, compromettendo l' ossatura della barca
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Comune di 1° Classe
rsv1000z1000 (autore)
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- 14/24
Scusami per la mia ignoranza, solo che sarebbe per me la prima barca e dovrei finalizzare l'accordo entro domani.
Hai parlato di coperta, e non ho ben capito.
Dalle mie precedenti letture ho capito che, in sintesi, l'acqua scende in sentina e quindi va a poppa. Da qui l'acqua deve poi essere espula con la pompa di sentina altrimenti la barca imbarcando acqua sprofonderebbe. Giusto? Una domanda che mi nasce spontanea: ma l'acqua presente in sentina da dove deriva? Da infiltrazioni dalla chiglia della barca o semplicemente è l'acqua piovana o l'acqua che noi portiamo sulla barca dopo che risaliamo da un bagno?

Comunque sia, ho rimediato qualche foto da internet (di varie barche ma comunque fanno al caso nostro, giusto per farti capire) per capirci meglio e descriverti meglio la situazione.
re: Consiglio usato per Molinari 475 con motore Yahama 40 cv 4t + carrello LBN 14A LBN 476

In pratica sulla parte posteriore della barca c'è un piccolo divanetto. Ho tolto la cuscineria, ho aperto il vano e mi sono trovato nella situazione nella foto qua sopra. All'interno del vano a sinistra c'è la batteria e poi il serbatoio (che non ho indicato nella foto). E nel centro (dove nella foto scaricata da internet è tutto chiuso) in quella che dovrei comprare io c'è un bel buco di forma quadrata (il quadrato in azzurro nella foto) dove era tutto pieno d'acqua e l'acqua arrivava a 2/3 dita dalla sommità del buco. La mia domanda è: per ora non c'è nessun problema visto che l'acqua non arrivava alla sommità del buco ma un domani se l'acqua aumenta il suo livello uscerebbe dal buco e andrebbe poi a toccare la batteria dove poi ci sono i vari fili elettrici... UT UT

Poi il tipo è andato dietro la barca, ha tolto un tappo ed è uscita l'acqua.
Per intenderci il tappo era più o meno in questa zona, giusto sotto il motore.
re: Consiglio usato per Molinari 475 con motore Yahama 40 cv 4t + carrello LBN 14A LBN 476

Ha detto che è normale, che l'aveva appena lavata e sarà entrata un po' d'acqua. Basta solo togliere il tappo e via, l'acqua se ne va.

Ti torna con quanto avevo precedentemente descritto?
Secondo te l'acqua non è l'acqua del lavaggio? Ma sono infiltrazioni dalla chiglia della barca? Ho capito bene?

Prometto che poi non ti disturberò più Smile
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 15/24
Ora è tutto più chiaro, scusami ma non avevo capito bene.Probabilmente il vano, non essendo stagno, fa passare l' acqua piovana o di lavaggio nel gavone e poi nella sentina, per essere poi espulsa togliendo il tappo in navigazione ( svuotamento dinamico ) o con l' ausilio di una pompa di sentina.A questo punto allora direi che va bene, fermo restando che , se sei pratico nel fai da te , avrai sicuramente qualche lavoretto da fare.Col tasto " cerca " potrai leggere diversi topic dedicati al restauro di barche come la tua, con tecniche e materiali appropiati.
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Comune di 1° Classe
rsv1000z1000 (autore)
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- 16/24
Grazie mille per le info e per la disponibilità!!
Contrammiraglio
teos1968
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- 17/24
Scusa se mi intrometto.

LBN 476 è un 600 Kg. di massa a pieno carico, di cui 150 Kg da libretto il rimorchio + rulli, argano e fermaprua.

Rimangono per barca, motore, dotazioni e accessori vari, poco più di 400 kg.

Secondo me troppo pochi.
Capitano di Fregata
igea
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- 18/24
non per farmi i fatti tuoi ma alla fine hai scoperto se è un 40/40 o un 40/60??
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Comune di 1° Classe
rsv1000z1000 (autore)
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- 19/24
- Ultima modifica di rsv1000z1000 il 05/08/15 17:32, modificato 1 volta in totale
Per Igeo: è un 40/40. E' un 750 cc ed è 3 cilindri... Crying or Very sad
Per teos1968: Da libretto il carrello può portare una massa complessiva di 600 kg e la sua tara è di 150. Ne rimarrebbero 450. La barca invece pesa 230 kg senza motore. Il motore dal sito della yamaha pesa 94 kg. Ne rimmarrebbero 126. Dici che son sufficienti?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 20/24
Allora, a maggior ragione, 6000 euro sono troppi per questo pacchetto.
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Sailornet