Consigli ripristino scafo vtr..

Comune di 1° Classe
nicogiubbi (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao ragazzi! Sono giorni che studio i vari procedimenti che dovrei adottare x far tornare bella la mia cara barchetta da Po e mi farebbe piacere qualche consiglio mirato da parte degli esperti! Wink
Primo lavoro carteggio tutto x bene, nelle fessure grosse sulla ciglia pensavo di agire con fogli e resina epossidica ma sono indeciso su cosa fare a tutto lo scafo "bucherellato".. Pensavo di dargli una mano generale di resina epossidica liquida a pennello in modo da fargli uno strato impermeabile e resistente.. Che dite?? Poi primer+finitura catalizzata+antivegetativa..

consigli ripristino scafo vtr..

consigli ripristino scafo vtr..
consigli ripristino scafo vtr..
consigli ripristino scafo vtr..


Grazie a tutti x la disponibilità!!
Comune di 1° Classe
nicogiubbi (autore)
Mi piace
- 3/5
Non credo sia osmosi, credo piuttosto che sia un vecchio scafo, sempre rimasto in acqua e con poca manutenzione! Volevo fare qualcosa di veloce senza perdere troppo tempo, senza dover eliminare tutto il gelcoat e quindi con meno manodopera possibile!! Sarebbe da buttare ma ci sono affezionato e voglio ripristinarla!! Resina poliestere a pennello? Stucco poliestere? Stucco trasparente da pietra?? Stucco metallico??
Grazie a chiunque voglia darmi una dritta!!
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 4/5
Qualsiasi cosa vuoi fare devi per forza rimuovere il gelcoat.....

A quel punto se vuoi fare un lavoretto definitivo puoi dare un paio di mani di resina con un foglio di mat, carteggiare, lisciare, un paio di mani di fondo epossidico (se utilizzi la resina epossidica non serve) e poi poliuretanica bicomponente a finire......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Fregata
dna
1 Mi piace
- 5/5
Il lavoro giusto e definitivo è quello che dice dada.

Se vuoi tirare ancora un pó di anni e fare una cosa veloce e più p meno carina esteticamente, carteggia con grana grossa più che puoi fino a lisciare abvastanza il gelcoat, senza lasciare rilievi ma solo solchi, graffi o avvallamenti. Questi dovrai stuccarli più che puoi con spatola e stucco poliestere in fibra, poi carteggi tutto di nuovo fino a che la senti liscia. Se lo fai bene risulterà buona.
Poi smalto epossidico bicomponente che non ha bisogno del fondo. Così fai tutto in un colpo.
Scegli un colore scuro, quel verdone va bene, e spruzza o rulla poco diluito, così risulta un pó bucciato e nascondi le imperfezioni.
A nuoto! Smile
Sailornet