Dispersione corrente con presa in banchina [pag. 2]

Sottocapo
antoniocap
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- 11/15
io controllerei celermente il caricabatterie...
Capitano di Fregata
francesco.rm (autore)
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- 12/15
Yatar tu non capisci un H di elettronica e non te lo spieghi...
Io sono un perito elettronico e non me lo spiego ugualmente....
Capitano di Fregata
francesco.rm (autore)
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- 13/15
Avendo acquistato la barca usata non so come sia stato realizzato l'impianto. Ma finita la stagione credo di rivedere il tutto!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 14/15
francesco.rm ha scritto:
Yatar tu non capisci un H di elettronica e non te lo spieghi...
Io sono un perito elettronico e non me lo spiego ugualmente....

Appunto e.... peggio ancora!

E se il problema fosse "esterno" alla logica dei soliti ragionamenti?

Vivendo su un pontile di metallo, con pali di metallo, timoroso dei fulmini e con un un'unica presa in banchina che un diportista ha realizzato per se, mi vengono dei dubbi

Staccando totalmente e spostando il cavo a terra ti fa lo stesso problema?
Il cavo tocca qualche parte della barca tra la presa in banchina e l'attacco (scafo battagliola, bitte, motore?)
Il motore metallico potrebbe disperdere elettricità in eccesso attraverso l'umidità dello scafo?

Tutte ipotesi assurde, ma sicuramente non c'è nulla di più isolato della nostra battagliola, anche dal..... salpaancora (??)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
uorioli
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- 15/15
Hai provato ad utilizzare una prolunga con il cavo di terra collegato correttamente?
In alcuni casi il negativo del caricabatterie è collegato a terra e le parti metalliche dell'imbarcazione al negativo della batteria per cui non avendo il cavo di terra collegato si potrebbe generare una differenza di potenziale e generare la cosidetta tensione di passo.
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