Solemar b47 jonhnson/suzuki 40cv [pag. 2]
peppe380
- 11/19
eltamin78 ha scritto:è una bestia che spinge il B47 oltre i 30 nodi consumando un litro per 2 miglia nautiche... un ottimo risultato..
Piccolo appunto pure ad te, Francesco (oggi so peggio di azzeccagarbugli).
Quel motore è un 40 puro, in pratica il nostro ma con la manetta che si ferma a 5800 RPM elettronicamente. Questo vuol dire che consumi ancora meno, ma che ti farà 26-27 nodi a manetta
Comunque un signor motore
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
bardo_po (autore)
- 12/19
Innanzi tutto grazie a tutti dei commenti...mi avete rincuorato che nel complesso il pacchetto è di buon livello e il prezzo è stato congruo ...
Per l' uso dei tappi di scarico ci dovrò prendere la mano , non mi sembra cosi semplice arrivare là dietro mentre si sta navigando...mi sembra di aver letto che qualcuno ha messo una specie di valvole automatiche che si aprono e chiudono con la spinta dell' acqua.
Anch'io avevo intuito che il foro filettato in carena era successivo alla nascita del gommone , però mi sembra fatto abbastanza bene e per drenare eventuale acqua nella contro stampata male non farà considerando che lo userò principalmente con il metodo terra/acqua , salvo i 15 gg di ferie annuali.
Per il motore ho letto un topic dove si parlava di problemi di corrosione interni al blocco motore dovuti alla presenza di anodi non manutentati , poco conosciuti agli stessi meccanici.
Il punto a favore è che il motore sta facendo tagliando completo in un officina che reputo seria , quindi spero di non aver sorprese , ma per sicurezza mi sapete indicare numero e posizione degli anodi sul blocco motore?...inoltre sempre per l' uso terra / acqua spero di essere abbastanza al riparo da questo problema e il gommone non avendo mai avuto anti vegetativa credo sia sempre stato usato così.
Per le prestazioni , se non son 30 ma 25 a me fa lo stesso , non sono amante delle velocità eccessive , mi interessa l' affidabilità ed i consumi , facendo anche un po' di traina fondamentali , quest' anno all' Elba ho speso più di benz a che di vacanza
Per l' uso dei tappi di scarico ci dovrò prendere la mano , non mi sembra cosi semplice arrivare là dietro mentre si sta navigando...mi sembra di aver letto che qualcuno ha messo una specie di valvole automatiche che si aprono e chiudono con la spinta dell' acqua.
Anch'io avevo intuito che il foro filettato in carena era successivo alla nascita del gommone , però mi sembra fatto abbastanza bene e per drenare eventuale acqua nella contro stampata male non farà considerando che lo userò principalmente con il metodo terra/acqua , salvo i 15 gg di ferie annuali.
Per il motore ho letto un topic dove si parlava di problemi di corrosione interni al blocco motore dovuti alla presenza di anodi non manutentati , poco conosciuti agli stessi meccanici.
Il punto a favore è che il motore sta facendo tagliando completo in un officina che reputo seria , quindi spero di non aver sorprese , ma per sicurezza mi sapete indicare numero e posizione degli anodi sul blocco motore?...inoltre sempre per l' uso terra / acqua spero di essere abbastanza al riparo da questo problema e il gommone non avendo mai avuto anti vegetativa credo sia sempre stato usato così.
Per le prestazioni , se non son 30 ma 25 a me fa lo stesso , non sono amante delle velocità eccessive , mi interessa l' affidabilità ed i consumi , facendo anche un po' di traina fondamentali , quest' anno all' Elba ho speso più di benz a che di vacanza
bluprofondo60
- 13/19
Puoi scaricarti da internet lo spaccato interno del motore.Io del mio ho trovato addirittura il manuale tecnico aggratis. Comunque , di solito, gli anodi sul blocco motore, su questi modelli, si trovano sotto i cilindri.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
eltamin78
- 14/19
Allora... Per essere precisi quel motore è un 51cv puro, diaframmato poi per il mercato nostrano... Se come ha detto Peppe si ferma a 5600 5700 di rpm (prova da fare a carico minimo) è ancora diaframmato, viceversa se supera i 6.000 rpm.
I tappi vanno messi nel pozzetto all'altezza dei talloni per intenderci e non dietro lo specchio
I tappi vanno messi nel pozzetto all'altezza dei talloni per intenderci e non dietro lo specchio
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
bardo_po (autore)
- 15/19
eltamin78 ha scritto:
I tappi vanno messi nel pozzetto all'altezza dei talloni per intenderci e non dietro lo specchio
Ahaha.. ....mi hai tolto un peso pensavo (e ho visto una foto così) che andavano messi dietro...così è un gioco da ragazzi!!
Per il motore il meccanico mi ha detto che è un 40 puro non modificabile...anzi mi ha specificato contro il suo interesse che se uno vuol buttare via soldi può sostituire la centralina con quella del cinquanta , senza però ottenere miglioramenti significativi.
eltamin78
- 16/19
Mmmmmm
Se fossi cattivo ti direi di cambiare meccanico... Però visto che non lo sono magari consiglia (nel suo interesse) di informarsi meglio...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
peppe380
- 17/19
bardo_po ha scritto:
Per il motore il meccanico mi ha detto che è un 40 puro non modificabile...anzi mi ha specificato contro il suo interesse che se uno vuol buttare via soldi può sostituire la centralina con quella del cinquanta , senza però ottenere miglioramenti significativi.
I primi modelli di quel motore (e credo quasi tutti marchiati johnson, ma non lo so), non sono modificabili perchè hanno un albero a camme diverso da quello del 50. Quindi cambiando anche l'albero a camme dovresti poterlo portare a 50, ma il costo dell'albero nuovo più manodopera (devi smontare tutto il blocco motore) oltre a tutte le parti da cambiare, lo fa diventare antieconomico. Questo è quello che mi avevano spiegato... poi non so
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
bardo_po (autore)
- 18/19
Oggi ho chiamato il meccanico per assicurarmi che avesse controllato gli anodi sul blocco motore...fatto , il mio ne ha tre ,ripuliti , giudicati dal meccanico ancora integri e rimontati...nessuna anomalia da segnalare , motore di un anno più giovane del previsto quindi 2005...ma ora viene la nota dolente (spero di no)... Il numero delle ore ....una cifra che non mi è mai capitata di leggere sul forum...1600? ....mi devo preoccupare?...risultano fatte per la maggior parte a regimi medio bassi , segno che è stato usato prevalentemente per fare traina...il meccanico mi ha tranquillizzato dicendo che in un motore regolarmente manutentato il numero di ore non è così determinante...che faccio gli credo?
manolo2005
- 19/19
Anche io sono diventato un possessore di questo gommone solemar b 47 del 92 da piastra metallica.il mio montava un Yamaha 25 cv 500cc che sto sostituendo con un tohatsu mega 40 cv acc elettr. trim idraulico e miscelatore. A voi che avete questo gommone meglio avere 40 cv o elaborarlo prima della sostituzione a 52 cv ?
Argomenti correlati