Test 4t 200/250 cv

Sottocapo
Naumachos (autore)
Mi piace
- 1/8
Salve a tutti,sono appena passato in "ingresso" per presentarmi e subito ho una richiesta da fare. Smile
Recentemente una rivista ha pubblicato una prova comparativa di fuoribordo 150 cv 4t;sapete se è stato fatto qualcosa per potenze tra i 200 e 250 cv sempre 4t?
Oppure avete notizie di test e/o comparazioni da fonti "indipendenti"?
Grafici di coppia,consumi e altro?
Mi interessa anche un confronto tra e-tec e 4t sempre su queste potenze...escluso il Verado.

Saluti,Massimo Bondone
Capitano di Fregata
lupetto di mare
Mi piace
- 2/8
Benvenuto anche a te! Welcome
Per la tua richiesta mi sembra di aver letto qualcosa nella classe 250. Confused
Appena mi viene in mente te lo segnalo. Smile
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 3/8
benvenuto anche da me . Non so dirti per la prova.... cerco in giro...
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Tenente di Vascello
Gugu
Mi piace
- 4/8
Ciao
credo che la stessa rivista che dici tu abbia fatto lo stesso test con Evenrude, Yamaha 4t, Suzuky 4t e non ricordo cosa, tutti 250cv qualche mese fà.
Appena arrivo a casa controllo e sarò + preciso domani.
p.s. ma si può nominare una rivista Question
Sottocapo
Naumachos (autore)
Mi piace
- 5/8
Grazie a tutti,la rivista dovrebbe essere Barche e Gommoni o qualcosa del genere,ho letto il nome in altro 3d ma non comprando riviste di settore potrei sbagliarmi.
Purtroppo le case non forniscono a privati questi dati,manco fossero segreti industriali,oppure hanno qualcosa da nascondere...magari su consumi mirabolanti...
So per certo che in Usa queste comparazioni le fanno,ma sul web mi perdo in una miriade di siti e non trovo.
Forse gli articoli non sono on line,come succede in Italia quasi sempre.

Massimo.
Solemar B25Day Suzuki DF250 Plotter Navionics 11" Eco Legend 3005 Vhf Shipmate (remote)
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/8
Gugu ha scritto:
p.s. ma si può nominare una rivista Question


Mi congratulo con Gugu per il pensiero (altri spesso non si fanno alcuno scruplo per problemi più importanti) ma il nostro è un sito dove è consentito parlare di tutto purchè educatamente.
Quindi...... è sicuramente consentito fare nomi! Smile
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
Gugu
Mi piace
- 7/8
grazie Van
1. confermo Barche e gommoni (rivista che fà x noi) numero di Marzo 2006 confronto evenrude e-tec, suzuky 4t, yamaha 4t e mercury verado tutti 250cv, guarda sul sito, puoi richiedere l'arretrato. Io ho letto la prova e posso dirti che è veramente fatta con criterio. Sull'attendibilità dei dati ovviamente non posso che non fidarmi di quello che dicono.

2. per i dati forniti dai costruttori
Allora
quì secondo me si potrebbe aprire una discussione infinita (a riguardo dei dati che forniscono, non forniscono o forniscono in parte), ad esempio avete mai sentito parlare di motori con una potenza dichiarata che xò non hanno in realtà? noi fuoribordisti specialmente abbiamo bisogno di dati oggettivi. Un esempio di volontà di fornire dati interessanti è Sessa marine che nel suo sito li mette a li disposizione a volte comparando i dati della prova di una barca con 2 differenti motorizzazioni.
domanda: xchè i costruttori di motori non fanno una cosa simile alla prova di B&G e se lo fanno xchè non ci dicono niente Question
E' altresì vero, come tutti sanno, che con lo stesso motore montato anche su 2 barche simili si hanno prestazioni differenti, che le variabili sono molte, ma almeno quando si deve decidere che motore acquistare con quel tipo di dati alla mano e consigli vari ( come quelli di questo forum) non si dovrebbe sbagliare di tanto.
saluti
Sottocapo
Naumachos (autore)
Mi piace
- 8/8
Grazie,provvedo a procurami la copia,in quanto ai dati dei motori,all'epoca stavo acquistando un Johnson,per scoprire che mi sarebbe rimasto sul gobbo in quanto era 230 a libretto...mentre lo Yam è 212,5 invece di 225 (e meno male che il mezzo è stato praticamente costruito per lo Yam,all'epoca di omologazione del prototipo era il fuoribordo più potente che le regole del Rina facessero installare).

Massimo.
Solemar B25Day Suzuki DF250 Plotter Navionics 11" Eco Legend 3005 Vhf Shipmate (remote)
Sailornet