Eliminare formazioni calcareee e rifare la carena m60

2° Capo
vega83 (autore)
Mi piace
- 1/49
Ciao a tutti, avrei alcuni problemi con il mio m60.

Il precedente proprietario ha fatto riempire la carena di formazioni calcaree e poi ha pensato bene di passare l'antivegetativa.

Io, un pò perchè inesperto, un pò per la gioa del mio primo gommone, ho fatto un acquisto affrettato senza neppure chinarmi a guardare per bene carena e tubolari.

Adesso questa è storia, il gommone è ormai a casa mia e l'unica cosa che posso fare è cercare di non lamentarmi e impegnarmi al massimo per sistemare questo disastro.

Mi rivolgo a voi perchè sono ignorante in materia e solo con i vostri consigli potrò riuscire a venirne fuori da questo pasticcio.
.
Oggi ho rimosso un buona parte dell'antivegetativa ma ancora ce nè parecchia.

Metto le foto per farvi vedere le condizioni della carena.

Tra un pò posto le foto, mi scuso anticipatamente per la qualità delle foto ma sono fatte ocn il telefonino.

Eliminare formazioni calcareee e rifare la carena m60


Eliminare formazioni calcareee e rifare la carena m60


Eliminare formazioni calcareee e rifare la carena m60


Eliminare formazioni calcareee e rifare la carena m60
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 2/49
Hai provato con un anti calcare tipo viacal, o viacal per le docce che non cola, oppure più delicato bref blu per bagno.
Prova al limite su piccoli punti.
La carena è in vetroresina?
Con cosa stai togliendo l'antivegetativa, se con sveniciatore all'acqua dovrebbe andare via insieme
Sottotenente di Vascello
rickyproject
Mi piace
- 3/49
da ciò che osservo dalle foto,
il mio consiglio è di rivolgerti ad un carrozziere che con una levigatrice orbitale può togliere il grosso delle incrostazioni.

livellando anche con resina epossidica e di nuovo con la rotorbitale a grana fine;

dove necessita occorre usare anche gelcoat per definire le parti in resina vive;

successivamente, prima un paio di mani di Aquastop della veneziani e poi due mani di vernice bicomponente;

appena hai terminato potrai dedicarti all'antivegetativa!!!

spero di essere stato d'aiuto!!!
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 4/49
nella foto del particolare si vede che in alcuni punti sei già sotto al gelcoat rosso e sei sulla resina viva, a questo punto puoi non preoccuparti di stare delicato per mantenere il gelcoat, leviga con una levigatrice rotorbitale o quello che hai, a grana grossa, e asporta antivegetativa e calcare, fino a trovare il rosso e in alcuni casi ti verrà fuori la resina.

A questo punto devi scegliere la strada per la ricopertura: o gli dai su il gelcoat rosso come in origine (poi fondo e antivegetativa se la metti), oppure gli resina epossidica, poi fondo epossidico, poi smalto poliuretanico rosso (se metti l'antivegetativa non metti lo smalto rosso).
A nuoto! Smile
2° Capo
vega83 (autore)
Mi piace
- 5/49
Allora ho usato il viakal, rio azzurro e infine un prodotto apposito, appena passi il prodotto cominciano a "friggere" ma toglierle è ugualmente difficilissimo. Se guardi la prima foto, tutto a destra si vede un'area tondeggiante in cui li ho eliminati, ma così ci vuole davvero tanta tanto olio di gomito.

ragazzi vorrei provare a fare da me il lavoro, non mi va di rivolgermi al carrozziere e poi la levigatrice ce l'ho e non mi sembra neppure difficile da usare.
Almeno da questa disavventura potrò trarre un pò d'esperienza.

Dna io sarei tentato di seguire il tuo consiglio. Come finitura vorrei passare il gel coat; Ho visto che lo hanno fatto diversi utenti con i loro marshall.

Ma non dovrei usare anche dello stucco per il punto dove si vede la VTR o per graffi profondi???

LA parete con VTR a vivo è lunga circa 8 cm dalla foto smebra enorme ma non è così.
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 6/49
Vega ti ha già detto tutto Dna!
Inutile usare i guanti di velluto,per come stai messo è sicuramente più rapida la strada della levigatura completa,e visto che vuoi gelcottare fai un lavoro definitivo;vai di rotoorbitale su tutto(l'orbitale lasciala perdere,diventeresti nonno)se poi servisse stucca con stucco resina(poliestere)leviga per bene e stendi il gelcoat,se puoi a spruzzo.Hai una carena molto semplice da levigare,quindi manche lucidare il gelcoat ti verrà semplice.
Buon lavoro
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
2° Capo
vega83 (autore)
Mi piace
- 7/49
grazie Fabio mi fa piacere fa come me lo dci sembra un lavoro semplice, speriamo bene.

Scusa ma cosa cambia tra rotorbitale e orbitale??

Io ho la macchinetta quella per carteggiare che oscilla.
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 8/49
La orbitale,la classica ballerina,ha di solito la base rettangolare che compie un movimento oscillante ma comunque ridotto e una capacità abrasiva limitata.
La rotoorbitale ha base circolare che gira e orbita con potere abrasivo scandalosamente superiore e capacità di appianare le superfici spettacolare.
Un altro mondo,tempi di lavorazione drasticamente ridotti(10/1)e risultati non paragonabili;se non hai la roto procuratela,ma stai su utensili mediobuoni,non svenarti ma non lesinare troppo o rimarrai deluso,diciamo che una bosch anche entrylevel a 70/80 euro può andar bene.
Il lavoro è facile e se ti piace anche divertente,ma non sottovalutare le polveri e proteggiti adeguatamente specialmente le vie aeree,e tienici informati
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
2° Capo
vega83 (autore)
Mi piace
- 9/49
Ok chiaro, seguirò tutti i tuoi consigli e mostrerò il lavoro man mano.

Per oggi Buona Pasqua a tutti!!!
Capitano di Corvetta
moscerino
Mi piace
- 10/49
In effetti non é una carena messa bene, quindi non ti creare problemi a carteggiare tutto con la rotorbitale.....
Se la VTR esposta è poca passa un po' di stucco di VTR carteggia finemente una bella lavata e poi vernice poliuretanica bicomponente, io ho fatto così e va bene e non mi sono nemmeno ammazzato di lavoro.
I denti di cane che hai tu non sono tanti, vedrai che se carteggi con una 100 vengono subito via.
Sailornet