Ripartitore di carica su Honda 225

Guardiamarina
Arno91 (autore)
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Buongiorno a tutti...ho acquistato il ripartitore per avere le batterie (motore e servizi) entrambe belle cariche. Sul funzionamento del ripartitore non ho particolari dubbi grazie anche agli esaustivi topics a riguardo: la corrente che viene generata dall'alternatore arriva al ripartitore che la distribuisce a seconda del livello di carica alle due batterie. I diodi non consentono il flusso in ingresso dalle batterie al ripartitore. Il mio impianto elettrico ha due batterie indipendenti: una per i soli servizi, l'altra per il motore. Se scarico quella dei servizi è il minor male: l'avviamento è garantito dall'altra. Ho fatto uno schema molto minimalista per chiedervi alcune info a riguardo:

ripartitore di carica su Honda 225


I dubbi sono questi:
- dopo averlo acquistato Evil or Very Mad ho ragionato su una cosa:il ripartitore garantisce 50ah per ogni batteria, quindi sono 100ah massimi in uscita dall'alternatore? Il motore ha un'uscita di una 70ina di ampere..quindi questo ripartitore fa a caso mio?
- come si vede dallo schema, il cavo dalla batteria del motore deve arrivare al motorino di avviamento per dargli lo spunto all'accensione, ma l'altro cavo che dal motore va al ripartitore dove lo ficco? Sbellica
Questi sono motori che forse non sono nati per ricaricare più batterie, nel senso che di cavi di alimentazione ne troviamo solo uno che svolge allo stesso tempo il compito di avviamento e ricarica tramite la solita batteria...chi può aiutarmi? Se fosse necessario posso mettere delle foto su richiesta del motore cosi capiamo meglio dove intervenire..grazie a tutti!!!
Cià
Guardiamarina
Arno91 (autore)
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dimenticavo: le batterie meglio con il solito amperaggio?
saluti
2° Capo
pfr66
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- Ultima modifica di pfr66 il 07/02/16 23:55, modificato 1 volta in totale
Per quanto riguarda la massima corrente supportata dal ripartitore non è un problema al massimo passerà quello che l'alternatore può dare e non si brucia niente !!!

Per l'installazione dovrai intercettare il cavo che dall' alternatore va alla batteria e collegarlo al ripartitore e poi ricollegare un uscita del ripartitore alla batteria che così avrà 2 cavi al positivo uno che proviene dal ripartitore e l'originale che distrubirà corrente ma non servirà più per la carica.
Per concludere le bartterie possono essere anche diverse.
Se non ti senti sicuro di quello che fai è comunque meglio che chiedi supporto ad un meccanico

my two cents
Guardiamarina
boss5308
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Se ti puo' aiutare io ho un' honda 250 con ripartitore Bp marine.......

[img]https://www.gommonauti.it/imm/9895/1454869474.jpg[/img

Il positivo dell'alternatore entra nella chiavetta della batteria start e da questa riparte sia per la chiavetta parallelo che per il polo start del ripartitore, dal quale parte anche la linea che lo collega alla chiavetta dei servizi e la rispettiva batteria.

Quando la carica della batteria start arriva a 13.8 il ripartitore stacca la batteria start e carica la batteria dei servizi, quando anche questa arriva a 13.8 ricomincia da capo.......

Il ripartitore che hai postato mi sembra sia di Osculati, forse funziona nello stesso modo, ma controlla........
Guardiamarina
boss5308
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re: Ripartitore di carica su Honda 225
Guardiamarina
Arno91 (autore)
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- 6/8
boss5308 quindi dal tuo schema vedo che non hai dovuto fare nessuna modifica dentro al motore...mi confermi? Hai notato migliorie ad aver installato il ripartitore?
saluti
Guardiamarina
Arno91 (autore)
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- 7/8
Si il ripartitore è Osculati...dato che non vorrei eseguire modifiche dentro al motore, che ne pensate di questo nuovo schema? E' fattibile?
re: Ripartitore di carica su Honda 225


spero che lo schema oltre che corretto sia anche semplice da capire..Il cavo di avviamento parte dalla batteria del motore, poi staccabatteria, e arriva al ripartitore dove si collega al cavo originale che va al motorino di avviamento. una volta in funzione il motore, il percorso sarà il seguente: alternatore, ripartitore. Per non far passare corrente direttamente dall'alternatore alla batteria motore (visto che sono collegati insieme), metto un diodo sul cavo. Però cosi non rischio di mettere in parallelo le due batterie?
Guardiamarina
boss5308
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- 8/8
Per quanto mi riguarda dividendo batteria per motore e batteria per servizi e ripartitore ho risolto il problema della . ricarica.
L'unica attenzione che presto è che ogni anno scambio le due batterie, che ho uguali, fra loro.
Per il tuo schema, non sono un tecnico, ma ad occhio manca una chiavetta o rubinetto sia per la batteria del servizi che per un'eventuale importante parallelo.
Forse con due rubinetti (1-2-booth) potresti evitare il terzo per il parallelo.
Sailornet