Mi conviene questo acquisto,o no? [pag. 2]

2° Capo
eguggi (autore)
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- 11/31
Mha,non credo che capirà,perchè lui mi diceva che trasportava anche quattro persone,sicuramente mi dirà che per due persone è ideale....che scusa prendo per non acquistarlo? anche per il fuoribordo insiste nel dire che va benissimo,basta non andare a "manetta",naturalmente "ognuno tira acqua al proprio mulino", datemi un'idea voi per rinunciare,prometto che non vi romperò più....Grazie ancora e scusatemi nuovamente.CIAO! Crying or Very sad
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 12/31
eguggi ha scritto:
Mha,non credo che capirà,perchè lui mi diceva che trasportava anche quattro persone,sicuramente mi dirà che per due persone è ideale....che scusa prendo per non acquistarlo? anche per il fuoribordo insiste nel dire che va benissimo,basta non andare a "manetta",naturalmente "ognuno tira acqua al proprio mulino", datemi un'idea voi per rinunciare,prometto che non vi romperò più....Grazie ancora e scusatemi nuovamente.CIAO! Crying or Very sad


quel gommone senza certificato di conformità ,per legge, non può trasportare 4 persone, bensì massimo 3
Poi,il tizio ti potrà anche dire che ne può trasportare 10. probabilmente galleggia lo stesso.
Così come il fatto che lui ti abbia detto di non andare "a manetta" non fa altro che avvalorare quanto ti ho scrittoprecedentemente e cioè che quel gommino con quel motore E' PERICOLOSO.

Citazione:
DECRETO 5 ottobre 1999, n.478
Regolamento recante norme di sicurezza per la navigazione da
diporto.
GU n. 295 del 17-12-1999

Art. 13
in vigore dal: 1-1-2000
Persone trasportabili su natanti non omologati
ed omologati
1. Il numero delle persone trasportabili dai natanti prototipi non
omologati di cui all'articolo 1 della legge 11 febbraio 1971, n. 50,
e' determinato come segue:
a) per lunghezza f.t. fino a mt 3,50 n. 3 persone;
b) per lunghezza f.t. compresa tra mt 3,51 e 4,50 n. 4 persone;
c) per lunghezza f.t. compresa tra mt 4,51 e 6,00 n. 5 persone;
d) per lunghezza f.t. compresa tra mt 6,00 e 7,50 n. 6 persone;
e) per lunghezza f.t. superiore a mt 7,50 n. 7 persone.
2. I natanti prototipi, per trasportare un numero di persone
superiore a quello indicato al comma 1, devono essere muniti di
apposita certificazione di idoneita' rilasciata da uno degli
organismi tecnici di cui all'articolo 2, comma 2.
3. Per i natanti prodotti in serie, il numero delle persone
trasportabili e' determinato dalla certificazione di omologazione
che, unitamente alla dichiarazione di conformita', deve essere
tenuta
a bordo quando il numero delle persone imbarcate e' superiore a
quello indicato al comma 1.
4. Qualora i natanti di cui ai commi precedenti trasportano
attrezzature sportive subacquee, il numero delle persone
trasportabili e' ridotto in ragione di una persona per ogni 75 kg di
materiale imbarcato.


per poter tornare indietro sui tuoi passi, oltre alle indicazioni che ti ha suggerito Dolcenera, puoi dirgli che senza un certificato del gommone che ne attesti l'omologazione per tale potenza (cosa che dubito fortemente) quel gommone NON può montare un 10 cv. e sei passibile di multa di Euro 1.033,00 oltre al sequestro di tutto. Per non parlare poi del fatto che in caso di incidente e di danni causati, l'assicurazione non pagherà mai.

ALTRA COSA IMPORTANTE che se hai già scritto non ho letto:
Mentre il gommone può non avere i documenti (e vale quindi il decreto che ti ho scritto prima) per il motore invece il libretto è obbligatorio.
Quindi se il motore non ha i documenti, lascia tutto dov'è perché senza documenti puoi essere imputato di ricettazione nonchè avere tutte le rogne in caso di incidente perchè per fare l'assicurazione obbligatoria occorrono i documenti del motore.

P.S. forse sarebbe meglio, la prossima volta, chiedere i pareri del forum PRIMA di impegnarsi con l'acquisto...... Rolling Eyes
Capitano di Fregata
presepista
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- 13/31
Scusa, ma se posseggo un gommone non omologatoCE con targhetta che mi indica potenza max applicabile e n. max persone a bordo,vige sempre il decreto che hai citato?
Ascolto molto chi parla poco.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 14/31
Nicasta ha scritto:

per poter tornare indietro sui tuoi passi, oltre alle indicazioni che ti ha suggerito Dolcenera, puoi dirgli che senza un certificato del gommone che ne attesti l'omologazione per tale potenza (cosa che dubito fortemente) quel gommone NON può montare un 10 cv. e sei passibile di multa di Euro 1.033,00 oltre al sequestro di tutto. Per non parlare poi del fatto che in caso di incidente e di danni causati, l'assicurazione non pagherà mai.



Su questo non sono d'accordo.

Ho chiesto più volte, in tempi non sospetti , lumi su questo punto alla Cp e alla Motorizzazione , e la risposta è sempre stata la stessa: natanti autocostruiti ai sensi della legge del 1971 possono montare motori fino a 20 hp/elica, che era il limite all'epoca vigente per la "non-omologazione/immatricolazione", in quanto non sono previste prescrizioni certe come per il numero di persone..

Per tutto il resto, quoto, riquoto e straquoto nicasta....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
Dolcenera
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- 15/31
presepista ha scritto:
Scusa, ma se posseggo un gommone non omologatoCE con targhetta che mi indica potenza max applicabile e n. max persone a bordo,vige sempre il decreto che hai citato?


Solo se fai sparire la targhetta e, ovviamente, il gommone non è facilmente identificabile come marca e modello.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
presepista
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- 16/31
Dolcenera ha scritto:
presepista ha scritto:
Scusa, ma se posseggo un gommone non omologatoCE con targhetta che mi indica potenza max applicabile e n. max persone a bordo,vige sempre il decreto che hai citato?


Solo se fai sparire la targhetta e, ovviamente, il gommone non è facilmente identificabile come marca e modello.

grazie,perchè nicasta non l'ha menzionato,forse lo dava per scontato?
Ascolto molto chi parla poco.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 17/31
presepista ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
presepista ha scritto:
Scusa, ma se posseggo un gommone non omologatoCE con targhetta che mi indica potenza max applicabile e n. max persone a bordo,vige sempre il decreto che hai citato?


Solo se fai sparire la targhetta e, ovviamente, il gommone non è facilmente identificabile come marca e modello.

grazie,perchè nicasta non l'ha menzionato,forse lo dava per scontato?


Il decreto non parla dio Omologazione CE, ma semplicemnete dio omologazione.
Una targhetta presuppone costruzione in serie ed una omologazione.
Ergo se c'è targhetta IL PASSO CITATO ( e non tutto il decreto citato) non si appilca
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
2° Capo
eguggi (autore)
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- 18/31
Ho preso tempo,con una scusa,ho rimandato l'acquisto(che non farò più),ho letto vari post,in generale consigliate di non scendere sotto i 3,5mt. e fuoribordo di una decina di CV,naturalmente con omologazione e documenti,secondo voi con 1000 euro(gommone +fuoribordo) posso trovare qualche occasione? o trovo soltanto roba di trent'anni fa?Vi ringrazio nuovamente,per la pazienza che avete nei miei confronti,Ciao a tutti!
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 19/31
eguggi ha scritto:
Ho preso tempo,con una scusa,ho rimandato l'acquisto(che non farò più),ho letto vari post,in generale consigliate di non scendere sotto i 3,5mt. e fuoribordo di una decina di CV,naturalmente con omologazione e documenti,secondo voi con 1000 euro(gommone +fuoribordo) posso trovare qualche occasione? o trovo soltanto roba di trent'anni fa?Vi ringrazio nuovamente,per la pazienza che avete nei miei confronti,Ciao a tutti!


Se riesci ad annullare l'acquisto, mettiti in cerca di un gommone usato da m. 3,50 (in hypalon/neoprene) smontabile con paramezzale in legno ed un 15 cv 2 tempi ma per 3 persone va bene anche il 9,9 2 tempi oppure il Tohatsu 9,8 4 tempi.
Sergente
veleno30
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- 20/31
Dipende molto da quali sono le tue esigenze/necessità Eguggi, ma se ti serve solo ed esclusivamente un mezzo per pescare in 2 sul Maggiore perchè non valuti di prenderti una barchetta in VTR, visto che sul lago trovarle una sistemazione non è drammatico come al mare? Ti costa meno di un gommone è per certi versi è più pratica, per altri no : per esempio non la metti nel baule della macchina.
Però ripeto sono valutazioni personali che variano a seconda di vari fattori.
Sailornet