Un fuoribordo 40 cv 4t è troppo pesante per un motoscafo di 5 mt degli anni 80?
marcoboa6 (autore)
- 1/19
Vi spiego grandi linee il mio dubbio.
Possiedo un vecchio motoscafo c&b costruito a fine anni 80 di circa 5 mt (acrobat e il modello).
Il motoscafo è omologato per potenze fino a 40 cv, ma sulla targhetta di omologazione non è riportato il poso massimo applicabile sullo specchio di poppa.
Inizialmente avevamo installato un 25 cv 2t che garantiva buone prestazioni.
Successivamente dove utilizzo la barca hanno proebito l'uso dei 2 tempi ed abbiamo quindi installato un 25 cv 4t... Ma le prestazioni erano notevolmente inferiori rispetto a prima.
Da poco mi hanno rubato il motore e a questo punto vorrei provare ad installare un 40 cv 4t magari un 3cilindri così risparmio già un 20 kg rispetto a un 4cilindri, ma ho sempre paura che i circa 98 kg dei 3cilidri siano sempre troppi.
Voi cosa ne pensate? Sarà necessario rinforzare lo specchio di poppa oltre che spostare batteria e serbatoio a prua?
Possiedo un vecchio motoscafo c&b costruito a fine anni 80 di circa 5 mt (acrobat e il modello).
Il motoscafo è omologato per potenze fino a 40 cv, ma sulla targhetta di omologazione non è riportato il poso massimo applicabile sullo specchio di poppa.
Inizialmente avevamo installato un 25 cv 2t che garantiva buone prestazioni.
Successivamente dove utilizzo la barca hanno proebito l'uso dei 2 tempi ed abbiamo quindi installato un 25 cv 4t... Ma le prestazioni erano notevolmente inferiori rispetto a prima.
Da poco mi hanno rubato il motore e a questo punto vorrei provare ad installare un 40 cv 4t magari un 3cilindri così risparmio già un 20 kg rispetto a un 4cilindri, ma ho sempre paura che i circa 98 kg dei 3cilidri siano sempre troppi.
Voi cosa ne pensate? Sarà necessario rinforzare lo specchio di poppa oltre che spostare batteria e serbatoio a prua?
Dada77
- 2/19
Il mio mercury superamerica 25/40cv 2t pesa 115kg, il 737 stapo o sotto i 100kg... Non sono lontani dai "tuoi" 98kg....
Secondo me se scegli (come stai facendo) un 4t "leggero" non hai nessun problema.... In alternativa anche un etec che, anche se 2t rispecchia le normative (teoricamente).....
Secondo me se scegli (come stai facendo) un 4t "leggero" non hai nessun problema.... In alternativa anche un etec che, anche se 2t rispecchia le normative (teoricamente).....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Gobbi570
- 3/19
marcoboa6 ha scritto:
...Possiedo un vecchio motoscafo c&b costruito a fine anni 80 di circa 5 mt (acrobat e il modello).
Il motoscafo è omologato per potenze fino a 40 cv....
Veramente l'acrobat V490 l'ho visto sempre col 90 CV o addirittura, per chi praticava lo sci nautico, con il 115 CV
Pertanto sei vuoi prestazioni soddisfacenti con il 4t ti devi orientare sul 40/70 a 16 valvole.
Il 521 cc (9 CV fiscali) veniva montato negli anni 90 per continuare ad utilizzarlo di ripiego sul Trasimeno
Diverso il discorso se trattasi di un Rebel V390...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
marcoboa6 (autore)
- 4/19
No, non è il v490 ne il rebel 390... sulla murata c'è scritto solo acrobat oltre ai loghi del cantiere, la barca comunque è lunga circa 4,5 - 5 mt e la chiglia ha una V molto marcata anche a poppa.
Comunque sono sicuro che la potenza massima installabile sia 40cv, poiché sulla targhetta di omologazione rivettata alla barca oltre alle cose c'è scritto: potenza max 40 cv.
il mio timore è dato dal fatto che pensavo che negli anni 80 magari i 40cv 2 t non arrivassero a pesare un quintale...visto che il vecchio mariner 2 t che montavo un tempo eraun 490cc dal peso di 47 kg... (il peso del piu leggero 15cv 4t di oggi...) non immaginavo proprio che il superamerica o il 737 stassero sui 100kg!! Questo mi rinfranca.
L'etec 40 mi intrigava..ma poi ho visto che pesa intorno ai 110 kg ma soprattutto al Trasimeno (dove uso la barca principalmente) il regolamento di navigazione vieta a espressamente tutti i motori a miscela senza guardare le emissioni.
Perche dovrei scegliere un 16v? Dici che i vecchi 3 cilidri 4t a 6 valvole non mi diano prestazioni buone?
Sai inoltre il fatto di orientarmi su un 3 cilindri datato è dato anche dal fatto di evitare di mettere un fuoribordo che possa fare gola ai malintenzionati... visto che gia me ne hanno portato via uno....
A questo punto sono abbastanza indeciso.
Comunque sono sicuro che la potenza massima installabile sia 40cv, poiché sulla targhetta di omologazione rivettata alla barca oltre alle cose c'è scritto: potenza max 40 cv.
il mio timore è dato dal fatto che pensavo che negli anni 80 magari i 40cv 2 t non arrivassero a pesare un quintale...visto che il vecchio mariner 2 t che montavo un tempo eraun 490cc dal peso di 47 kg... (il peso del piu leggero 15cv 4t di oggi...) non immaginavo proprio che il superamerica o il 737 stassero sui 100kg!! Questo mi rinfranca.
L'etec 40 mi intrigava..ma poi ho visto che pesa intorno ai 110 kg ma soprattutto al Trasimeno (dove uso la barca principalmente) il regolamento di navigazione vieta a espressamente tutti i motori a miscela senza guardare le emissioni.
Perche dovrei scegliere un 16v? Dici che i vecchi 3 cilidri 4t a 6 valvole non mi diano prestazioni buone?
Sai inoltre il fatto di orientarmi su un 3 cilindri datato è dato anche dal fatto di evitare di mettere un fuoribordo che possa fare gola ai malintenzionati... visto che gia me ne hanno portato via uno....
A questo punto sono abbastanza indeciso.
marasoft
- 5/19
Visto il periodo di costruzione della barca e quello che riporta la targhetta, a scanso di "equivoci" io cercherei di non superare gli 80/90 kg.
Marshall M40s + Evinrude 521
Marvel 310 + ...
Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Marvel 310 + ...
Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
marcoboa6 (autore)
- 6/19
Ho trovato per ora un mercury 40 4t del 2002 3cilindri a carburatore... e un honda 2006 3 cil sempre carburato ma portato a 50 cavalli dicono... che dite?
marcoboa6 (autore)
- 7/19
Ho trovato per ora un mercury 40 4t del 2002 3cilindri a carburatore... e un honda 2006 3 cil sempre carburato ma portato a 50 cavalli dicono... che dite?
antonino80
- 8/19
marcoboa6 (autore)
- 9/19
mistelmistel
- 10/19
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in effetti per un 490 40 cv sono comunque pochi, segno di uno specchio non particolarmente robusto. La mia barca 450 (inizio produzione anni 80) era omologata per 85 cv, il modello 420 più leggero portava max un 40 cv quindi dipende com'è strutturata la poppa ... secondo me è un Cigala & Bertinetti V430 come quello del video di cui sotto
comunque sia mandaci una foto della barca e dello specchio di poppa...
intanto a prescindere da quale motore comprerai, potresti montare sullo specchio di poppa una piastra di rinforzo in acciaio inox (con 100 euro te la fanno su misura) o farla rinforzare in VTR a Castiglione del Lago (200 euro minimo te li giochi)
poi per il motore :
- E-tec 40 cv (il concessionario più vicino però è sul lago di Bracciano (anche se a San Feliciano hanno la diagnostica adatta) con un buon filtro decantatore perché teme .... l'acqua....
- oppure altri 40 cv non superiori ai 100 kg, magari se l'assetto non ti soddisfa perché troppo appoppato per il peso è quasi certo che mettendoci un alettone da 100 euro risolvi facilitando la planata (io a suo tempo avevo risolto brillantemente cosi).
in effetti per un 490 40 cv sono comunque pochi, segno di uno specchio non particolarmente robusto. La mia barca 450 (inizio produzione anni 80) era omologata per 85 cv, il modello 420 più leggero portava max un 40 cv quindi dipende com'è strutturata la poppa ... secondo me è un Cigala & Bertinetti V430 come quello del video di cui sotto
comunque sia mandaci una foto della barca e dello specchio di poppa...
intanto a prescindere da quale motore comprerai, potresti montare sullo specchio di poppa una piastra di rinforzo in acciaio inox (con 100 euro te la fanno su misura) o farla rinforzare in VTR a Castiglione del Lago (200 euro minimo te li giochi)
poi per il motore :
- E-tec 40 cv (il concessionario più vicino però è sul lago di Bracciano (anche se a San Feliciano hanno la diagnostica adatta) con un buon filtro decantatore perché teme .... l'acqua....
- oppure altri 40 cv non superiori ai 100 kg, magari se l'assetto non ti soddisfa perché troppo appoppato per il peso è quasi certo che mettendoci un alettone da 100 euro risolvi facilitando la planata (io a suo tempo avevo risolto brillantemente cosi).
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