Impianto elettrico gommone. Come Dove Quando [pag. 5]

Guardiamarina
Cyberangel (autore)
Mi piace
- 41/49
@claudiocr
Noi tutti utenti del forum gradiremmo che prima di porre domande, ti presentassi nell'apposita sezione.

Poi, come si fa tra amici, saremo ben lieti di aiutarti.

La configurazione del tracker esula dalla realizzazione dell'impianto elettrico, pertanto dovrai aprire un post apposito, magari postando qui il link al forum, in modo che arrivi notizia a tutti coloro che lo stanno seguendo.
Il mare per passione
Comune di 1° Classe
claudiocr
Mi piace
- 42/49
Salve, chiedo scusa che non mi sono presentato l'ho faccio subito, grazie
Capitano di Corvetta
Poianus
Mi piace
- 43/49
ciao,
seguendo il tuo schema mi accingo a rifare l impianto del mio clubman.
potresti postare qualche foto dell installazione del portafusibili??
grazie
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Guardiamarina
Cyberangel (autore)
1 Mi piace
- 44/49
fine settimana appena salgo faccio le foto e te le invio.

in verità il portafusibili a 12 posizioni, è fascettato sotto la console ai cavi dell'idroguida e della manetta.

lo sto utilizzando per alimentare tutti i servizi che non passano dagli interrutori (radio, accendisigari ecc)
Il mare per passione
Capitano di Corvetta
Poianus
Mi piace
- 45/49
hai quindi installato una barra di derivazione dei positivi per alimentare gli interruttori gia protetti da fusibili?
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Guardiamarina
Cyberangel (autore)
1 Mi piace
- 46/49
Parto dalla batteria con un cavo da 16mmq protetto all'origine da un fusibile da 50A.
Arrivo alla consolle è mi attacco a quella scatola porta fusibili dove ci sono due dadi (uno per positivo ed uno per il negativo), dai quali prendo tensione per il quadretto interruttori. In più come vedete, quella scatola porta fusibili ha una serie di fastom maschi per la distribuzione dei negativi

In verità quella scatola era stata presa con l'intento di far partire da essa una serie di cavi verso un quadretto utenze che avesse anch'esso 12 posizioni e dove erano installati gli interruttori mostrati nel post iniziale.
Ho anche il CAD del pannellino da far tagliare al laser con le serigrafie dei servizi
Il mare per passione
Capitano di Corvetta
Poianus
Mi piace
- 47/49
@Cyberangel
Grazie per le delucidazioni ed il supporto.
Sono in attesa di ricevere la scatola portafusibili acquistata sul link postato.
Ho gia acquistato i vari cavi. Ti vorrei chiedere se fosse possibile avere anche foto di dettaglio e spiegazioni esplicative (tradotte per chi come me ama il fai da te ma ha difficoltà nell'interpretazione degli schemi..) dell'impianto di sentina automatico che vorrei predisporre successivamente l'installazione dopo avere risolto il problema del posizionamento dell'interruttore della pompa di sentina (non mi piace proprio l'idea di forare il pozzetto di raccolta del mio clubman.. Cool )
Grazie ancora
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Guardiamarina
Cyberangel (autore)
Mi piace
- 48/49
Io ho collegato l'interruttore automatico e la sentina tutto sotto lo staccabatterie principale.
Ho messo inoltre, in parallelo con un diodo ed un fusibile, un interruttore "secondario" che è collegato sempre all'automatico e serve per lasciare attiva la sentina in porto staccando tutto il resto

Per la posizione io ho una pompa con interruttore automatico incorporato (mi sembra sia seaflow da 750 galloni/ora di forma ovale) non la ho bloccata con viti, ma ho agganciato un golfare da 14 ad uno dei bulloni del motore e li dentro ho fatto passare il tubo della sentina. Ciò mi permette di averla schiacciata al fondo senza necessità di viti
Il mare per passione
Capitano di Corvetta
Poianus
Mi piace
- 49/49
Ciao si potrebbe cortesemente avere una foto e specifiche del diodo?
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Sailornet