Tabella aumento/perdita giri a seguito di cambio elica

Capitano di Vascello
a902304 (autore)
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Prima dell'acquisto di un'elica, da sempre ci poniamo tutta una serie di dubbi:
- i giri aumenteranno/diminuiranno ???
- di quanto ???
Allora mi sono inventato una semplicissima tabella excel che calcola l'aumento/diminuzione percentuale del passo e della stessa percentuale aumenta/diminuisce i giri ottenibili.
E' un sistema sicuramente perfettibile che è solo un pò più preciso dell'equazione 1 pollice = 200 giri.
Se ritenete che non sia una emerita ca@@ta posso inviare il file excel in questione.

Tabella aumento/perdita giri a seguito di cambio elica

Praticamente nelle caselle gialle dobbiamo inserire il passo dell'elica attuale e i giri raggiunti.
Nelle caselle sopra/sottostanti dovremmo ottenere i giri raggiungibili con un cambio di passo.
Naturalmente non tiene conto di altri parametri quali diametro, materiale ecc pertanto è da prendere con le molle.
Nel mio caso passando dalla 14" alla 15" attuale ci ha preso pienamente.

Ciao Maxx
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Condividi su google sheets e ci diamo un'occhiata. Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
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Capitano di Vascello
andryb
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- 3/15
Ti ringraziamo per il contributo e l'interessante strumento elaborato, tuttavia, per quanto concerne la mia personale esperienza, ti posso dire che con l'elica passo 15, attualmente montata sul mio FB, sono molto vicino ai giri indicati nella tabella (5900 invece di 5850), ma, montando una 19, arrivo a 5100 giri, molto lontani dai 4550 previsti dal programma.
Nel mio caso risulta maggiormmente attendibile il valore di 200 rpm ogni pollice.
Utente allontanato
propcalc1
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- 4/15
La tabella di a902304 deduce una sola cosa quasi attendibile: % variazione passo si riflette nello stesso % variazione giri, ma ......
Omette il N. di indicare le prestazioni (giri/kts) corrispondenti a min e max carico e sua entità, diametri (che nelle e. di serie cambiano al variare del passo), LWL, caratteristiche del motore e rapp. di riduzione (= giri elica). Ricordo che il diametro influisce sui giri in misura % ben superiore al passo. Ne deriva che la tabella in questione ha ben limitata utilità, se non quella di indurre facilmente a conclusioni errate.
Capitano di Vascello
a902304 (autore)
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- 5/15
andryb ha scritto:
Ti ringraziamo .....
ti posso dire che con l'elica passo 15 ...5900 invece di 5850, ma, montando una 19, arrivo a 5100 giri, molto lontani dai 4550 previsti dal programma.....

immagino stesso diametro, stesso materiale e stesso peso imbarcato, vero ?
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Capitano di Vascello
andryb
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- 7/15
@ a902304
Non capisco il senso della tua osservazione
Rolling Eyes
Nella tabella non mi sembra sia previsto l'inserimento di altri dati se non quelli relativi alla lunghezza del passo...
La mia non è una "bocciatura"... non mi permetterei mai!
Ho solo rilevato che, per quanto attiene alla mia personale esperienza, eseguire il "tradizionale" calcolo dei 200rpm x ogni pollice di passo, mi restituisce risultati molto più vicini alla realtà
Capitano di Vascello
a902304 (autore)
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- 8/15
@andryb
il senso era se potevi confermare che sei passato dalla 15"/5900 giri alla 19"/5100 a parità di condizioni.
Dove per condizioni intendo diametro elica e peso imbarcato che, come noto, influenzano pesantemente i giri raggiungibili.
La mia era una richiesta di conferma.
In caso affermativo, quella tabella è da buttare.
Diversamente, no.
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 9/15
Ho dato un'occhiata alla tabella e, secondo me, è strutturalmente corretta solamente dal punto di vista della cinematica.

In realtà, bisogna tener conto di molti altri fenomeni meccanici.
I primi due che mi vengono in mente riguardano la potenza assorbita dall'elica, ovvero la potenza erogata dal motore: se cambia il regime di rotazione del motore cambia la potenza (e la coppia) erogata e quindi non è detto che ci si trovi "nelle stesse condizioni".
Inoltre, è vero che le eliche dei nostri fuoribordo sono progettate per funzionare abbastanza bene anche in condizioni operative differenti (a differenza delle eliche progettate per le petroliere/navi cargo/navi portacontainer che lavorano sempre nelle stesse condizioni e quindi possono essere ottimizzate per una sola condizione operativa) ma al variare delle condizioni i rendimenti meccanici non sono sempre gli stessi.

In conclusione, la tabella è corretta dal punto di vista cinematico ma, dal momento che non tiene conto degli aspetti dinamici, è di utilizzabilità limitata ad una fase preliminare di studio.

Felice
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Capitano di Vascello
andryb
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- 10/15
@ a902304
Scusa non avevo capito.

La risposta alla tua domanda è si.
Stesso carico, stessa barca, stesse condizioni meteo, stessa marca e modello d'elica, diverso materiale.
Nella fattispecie sono passato da una Solas acciaio 3x13.25x19 (5100rpm - 32 Kts circa) ad una Solas stesso modello, ma in alluminio 3x13.50x15 (5900rpm - 33 Kts circa).
Saluti
Sailornet