Come montare un ripartitore di carica su motore Mercury Verado e similari [pag. 4]

Capitano di Corvetta
Santuzzu
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Ecco. Volevo dirti proprio questo. Ma quindi dal motore non posso prelevare nessun filo nel mio caso?
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Corvetta
frz
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- 32/57
byanonimo ha scritto:

Anche senza togliere la calotta, in teoria si può capire se questo e predisposto o meno, praticamente se dal motore escono solo 2 cavi, positivo e negativo, e vanno direttamente alla/e batteria, questi NON e predisposto.


Non è sempre così automatico....negli Yamaha escono ugualmente due cavi diretti al motore poichè la seconda
uscita è predisposta con un cablaggio a cui collegare il cavo e a occhio non vedi nulla.
Son convinto che molti ( tra cui il precedente proprietario del mio motore ) ignorano questa importante opzione.

Saluti
Fabrizio
Guardiamarina
sparviero.76
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- 33/57
Vorrei montarne uno anch’io sul mio mercury verado 250. Siete stati veramente chiari ed esaustivi, come sempre. Un’ultima domanda (perdonatene forse la banalità, ma vorrei ridurre il margine di errore nel montaggio a zero), che spessore dovrei utilizzare per i cavi che dal ripartitore andrebbero al positivo delle batterie?
Grazie
Robalo R265 powered by twins 25o verado
Ammiraglio di squadra
byanonimo (autore)
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- 34/57
Lo stesso cavo che esce dal motore, cioè cavo da 25mm2, in quanto il verado ha un alternatore che eroga da 70/80 ampere.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 35/57
Riesumo questo post dove partecipavo anche io. Dopo aver esaminato il mio johnson 40cv 4T ho notato che mi viene troppo strano e complicato per il momento prelevare il cavo di ricarica.

Per il momento sto optando allora per 2 batterie da 45ah con due stacca batteria. Su una batteria sta collegato il motore e sull'altra solo i servizi. Quindi teoricamente quando io sono a motore spento staccando uno stacca batteria isolo una batteria dall'impianto e dal motore. Non capisco come mi devo comportare per la ricarica del tutto. Tengo tutto attaccato oppure devo fare un pò l'uno?
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
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teos1968
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Santuzzu, in teoria dovresti montare un ripartitore di carica, come ben spiegato in questo 3d, però io te lo sconsiglio, perchè il tuo motore credo abbia un alternatore non in grado di erogare una sufficiente corrente per ricaricare entrambe le batterie.

Forse è meglio che usi la tecnica dell' andata e ritorno che molti fanno. All' andata della tua crociera attacchi la batteria 1, al ritorno la 2.

In ogni caso, con motori che erogano pochi ampere di corrente, consiglio ulteriore è uscire sempre con le batterie ricaricate dalla rete 220 v.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 37/57
Ma sono due 45ah, non credo sia uno sforzo così elevato, le ho prese apposta di amperaggio basso.

Il ripartitore ce l'ho ma non lo posso montare. Non so da dove devo tirare fuori quel famoso cavo di alimentazione.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
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teos1968
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- 38/57
Cavo in uscita dal regolatore del tuo motore, quello rosso che corrisponde al positivo.

Detto cavo va connesso all' ingresso del ripartitore che Tu hai.

Le uscite al positivo delle batterie.
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Capitano di Corvetta
Santuzzu
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Santuzzu ha scritto:
Eccomi qui, questa è la mia situazione.

Questo è un quadro generale :

re: Come montare un ripartitore di carica su motore Mercury Verado e similari


Come si nota ci sta in alto questo volano, in basso centralina con alla sinistra il regolatore di carica ( credo ) ed alla destra della centralina arrivano tutti i cavi che si collegano tramite loro.

In alto abbiamo questo volano :

re: Come montare un ripartitore di carica su motore Mercury Verado e similari


Dove abbiamo posizionato sulla parte esterna un magnete e nella parte interna ( visibile in foto seppur pochissimo ) ci sta un avvolgimento.

Questo invece è la parte dove confluenzano tutti i cavi :

re: Come montare un ripartitore di carica su motore Mercury Verado e similari


Il cavo rosso sarebbe quello che va al motorino di avviamento.

Ora, dove devo prendere questo famoso cavo da portare al ripartitore? Dilemma....


Ecco il problema è che non ho idea di dove sia questo cavo che esce dal regolatore. Questo è il mio motore, il cavo rosso di sezione grossa va nel motorino d'avviamento. Poi ci sono tutti cavi e cavetti varii. Specifico che non ho un alternatore.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
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teos1968
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La prima foto, a sinistra si vede parzialmente il regolatore.

Dovresti avere a sinistra del regolatore il famoso filo rosso che è l' uscita.
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