Prova in mare Bat 590 arancio "solero"
apollonia (autore)
8
- 1/11
Buongiorno a tutti!
Come tutti sapete dal 2 al 5 giugno si è svolto il nostro fantastico raduno annuale , dove ho conosciuto nuovi amici e dato un volto a molti Nick; ma per me è stato un raduno speciale, in quanto mi è stato delegato un compito molto importante e lusinghiero: effettuare la prova in mare di un battello pneumatico ( e sottolineo pneumatico, escludendo pseudo-gommoni che vogliono apparire tali).
Il battello in questione è un favoloso Bat 590, color arancio “solero” e la prova è stata effettuata nelle splendide acque dell’Argentario.
L’armatore, il Sig. Dumenick, conoscendo la mia esperienza ultratrentennale nel campo della nautica, dopo attente valutazioni , nonostante la presenza di validi collaudatori in loco, ha preferito affidare a me questo compito tanto importante, quanto delicato.
Veniamo alla prova:
Il battelo è stato varato nel porto/canale di Santa Liberata .Ci dirigiamo verso l’uscita dal porto alla velocità di 3 nodi e noto subito la stabilità del battello…. filava sull’acqua e non sbatteva!!!!
Usciti dal canale ci dirigiamo in mare aperto per la prova. Il mare era formato: non so esattamente cosa voglia dire “formato” ma sembra un termine molto gettonato nei forum nautici e quindi ce lo mettiamo!
Mando giù la manetta e raggiungo la velocità di 20 nodi, timone con barra al centro, lascio le mani dal timone e…….il battello va dritto !!!! Fantastico! Giro il timone a destra e….il battello vira a destra! Fantastico! Provo a girare il timone a sinistra e….il battello gira a sinistra! Entusiasmante !!! Non mi sarei mai aspettato dei risultati simili da un gommone !!!
Proviamo con le onde di scia! Vedo un Coatter 650 (una specie di salsiccia sull’acqua) che mi passa vicino e comincia a fare delle girelle (gli ho fatto comunque notare che il re delle girelle non è lui!!!!) e provo ad incrociare le onde di scia: Il bat scivolava letteralmente sulle onde non saprei come dare una definizione a tutto ciò....diciamo…..una navigazione “vasellinosa”!
Dopo alcune ore di prove posso affermare che il battello naviga egregiamente con assetto invidiabile soprattutto da pseudo-gommoni che hanno inventato la oramai famosa navigazione “a sommergibile”, termine coniato dopo aver visto qualche filmato di battelli di recente costruzione in giro e sul Tubo! Sarà una moda della prossima stagione estiva; quasi quasi appesantisco a prua Mrs magoo, magari riesco a seguire il nuovo trend….
Rientriamo nel porto canale appagati della prova e con la promessa che ne effettueremo un’altra sull’acqua dolce…..
A rivederci a Bolzena…scusate, volevo dire Bolsena!
Come tutti sapete dal 2 al 5 giugno si è svolto il nostro fantastico raduno annuale , dove ho conosciuto nuovi amici e dato un volto a molti Nick; ma per me è stato un raduno speciale, in quanto mi è stato delegato un compito molto importante e lusinghiero: effettuare la prova in mare di un battello pneumatico ( e sottolineo pneumatico, escludendo pseudo-gommoni che vogliono apparire tali).
Il battello in questione è un favoloso Bat 590, color arancio “solero” e la prova è stata effettuata nelle splendide acque dell’Argentario.
L’armatore, il Sig. Dumenick, conoscendo la mia esperienza ultratrentennale nel campo della nautica, dopo attente valutazioni , nonostante la presenza di validi collaudatori in loco, ha preferito affidare a me questo compito tanto importante, quanto delicato.
Veniamo alla prova:
Il battelo è stato varato nel porto/canale di Santa Liberata .Ci dirigiamo verso l’uscita dal porto alla velocità di 3 nodi e noto subito la stabilità del battello…. filava sull’acqua e non sbatteva!!!!
Usciti dal canale ci dirigiamo in mare aperto per la prova. Il mare era formato: non so esattamente cosa voglia dire “formato” ma sembra un termine molto gettonato nei forum nautici e quindi ce lo mettiamo!
Mando giù la manetta e raggiungo la velocità di 20 nodi, timone con barra al centro, lascio le mani dal timone e…….il battello va dritto !!!! Fantastico! Giro il timone a destra e….il battello vira a destra! Fantastico! Provo a girare il timone a sinistra e….il battello gira a sinistra! Entusiasmante !!! Non mi sarei mai aspettato dei risultati simili da un gommone !!!
Proviamo con le onde di scia! Vedo un Coatter 650 (una specie di salsiccia sull’acqua) che mi passa vicino e comincia a fare delle girelle (gli ho fatto comunque notare che il re delle girelle non è lui!!!!) e provo ad incrociare le onde di scia: Il bat scivolava letteralmente sulle onde non saprei come dare una definizione a tutto ciò....diciamo…..una navigazione “vasellinosa”!
Dopo alcune ore di prove posso affermare che il battello naviga egregiamente con assetto invidiabile soprattutto da pseudo-gommoni che hanno inventato la oramai famosa navigazione “a sommergibile”, termine coniato dopo aver visto qualche filmato di battelli di recente costruzione in giro e sul Tubo! Sarà una moda della prossima stagione estiva; quasi quasi appesantisco a prua Mrs magoo, magari riesco a seguire il nuovo trend….
Rientriamo nel porto canale appagati della prova e con la promessa che ne effettueremo un’altra sull’acqua dolce…..
A rivederci a Bolzena…scusate, volevo dire Bolsena!
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Dada77
1
- 2/11
Complimenti per l'analisi......
Solo un paio di domande che potranno sembrare "inutili" ma che in un test serio non possono mancare.....
Riuscivi a parlare a 20 nodi?
Il tuo diaframma come si comportava, si schiacciava in navigazione?
Solo un paio di domande che potranno sembrare "inutili" ma che in un test serio non possono mancare.....
Riuscivi a parlare a 20 nodi?
Il tuo diaframma come si comportava, si schiacciava in navigazione?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
apollonia (autore)
- 3/11
non era certo una navigazione a vela.....ma io adoro i 2T
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
TheGiangi
2
- 4/11
Che entusiasmante test!!! Mi ha fatto venire voglia di cercarne uno anche io!
Col timone dritto, il gommone va dritto, se viri asinistra, va a sinistra e se viri a dritta, il gommone va a dritta. Non sono doti facili da trovare in questo tipo di unità.
Che incredibile capacita di penetrare le onde di scia, un aggettivo azzeccatissimo (l'armatore ne ha usato un altro, ma mi astengo per dovere di copyright )
A caccia di bat pacific!!!
G
Col timone dritto, il gommone va dritto, se viri asinistra, va a sinistra e se viri a dritta, il gommone va a dritta. Non sono doti facili da trovare in questo tipo di unità.
Che incredibile capacita di penetrare le onde di scia, un aggettivo azzeccatissimo (l'armatore ne ha usato un altro, ma mi astengo per dovere di copyright )
A caccia di bat pacific!!!
G
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
rally45
- 5/11
in porto a 3 Kn stabile,incredibile
rally45
rally45
Chicco04
2
- 6/11
Io non mi lascerei trasportare da facili entusiasmi:
Lasci il timone e va dritto, ma dritto dritto o ntani con scappellamento a destra?
Viri a destra e va a destra, viri a sinistra e va a sinistra ma quanto a destra? Diciamo storace, er pecora o proprio benito?
e a sinistra? arrivi fino a cossutta o ti fermi a vendola.
Navigazione vasellinosa è troppo facile, si sa che la vasellina aiuta anche nei momenti più difficili hai provato la navigazione "burrosa"?.
La vasca del vivo? dove era posizionata? La girella era nello zaino o avevate le lasagne? Van era sveglio o ancora stava sulla strada della giannella?
Questa tua disamina è secondo me troppo approssimativa e il dume, sicuramente adattandosi a quello che passava il convento, ha dovuto fare buon viso, ma avendone avuto la possibilità avrebbe preferito innanzitutto un Gommonauta DOC, possibilmente sub e magari con qualche azione della bat.
P.S.
Le vere prove si fanno a scucchion no all'argentario
Lasci il timone e va dritto, ma dritto dritto o ntani con scappellamento a destra?
Viri a destra e va a destra, viri a sinistra e va a sinistra ma quanto a destra? Diciamo storace, er pecora o proprio benito?
e a sinistra? arrivi fino a cossutta o ti fermi a vendola.
Navigazione vasellinosa è troppo facile, si sa che la vasellina aiuta anche nei momenti più difficili hai provato la navigazione "burrosa"?.
La vasca del vivo? dove era posizionata? La girella era nello zaino o avevate le lasagne? Van era sveglio o ancora stava sulla strada della giannella?
Questa tua disamina è secondo me troppo approssimativa e il dume, sicuramente adattandosi a quello che passava il convento, ha dovuto fare buon viso, ma avendone avuto la possibilità avrebbe preferito innanzitutto un Gommonauta DOC, possibilmente sub e magari con qualche azione della bat.
P.S.
Le vere prove si fanno a scucchion no all'argentario
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
marvimar
1
- 7/11
@apollonia
Caro cootester o collega qualsivoglia
Molto precisa la descrizione anche se fatta nel mare e non nel lago formato come noi veri tester professionisti
@dada tu hai fatto notare un particolare che era sfuggito anche a me...... Il diaframma! Però la vera chicca di questo gommone non è la navigazione fine a se stessa ma la comodità del tubolare
Avete provato a sdraiarvici sopra? io si
Caro cootester o collega qualsivoglia
Molto precisa la descrizione anche se fatta nel mare e non nel lago formato come noi veri tester professionisti
@dada tu hai fatto notare un particolare che era sfuggito anche a me...... Il diaframma! Però la vera chicca di questo gommone non è la navigazione fine a se stessa ma la comodità del tubolare
Avete provato a sdraiarvici sopra? io si
byanonimo
- 8/11
marvimar ha scritto:la vera chicca di questo gommone non è la navigazione fine a se stessa ma la comodità del tubolare
Avete provato a sdraiarvici sopra? io si
Risulta floscio come un giustamente qualcuno l'ha descritto, UN SOLERO ...................... "AL SOLE"
PS: E vero che, i tubolari sono fabbricati dalla ditta materassi "MARION"
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
asso580
3
- 9/11
Più cerco di convincermi del contrario e più ho la certezza che non state del tutto bene!!
Loki78
- 10/11
ne approfitto perchè ho un quesito...
io sul mio mariner ho il problema che a destra va al massimo a Er trota... a sinistra invece arriva a che guevara... dritto scoda...
io sul mio mariner ho il problema che a destra va al massimo a Er trota... a sinistra invece arriva a che guevara... dritto scoda...
Argomenti correlati