Bat 11 Pacific 590
Marco 69 (autore)
- 1/10
Ciao a tutti,
sto acquistando un bat 11 pacif 590 del 86 con tubolari del 2001 e motore evinrude 90 cv e-tec recente, fatte tutte le valutazioni del caso ultimo dubbio che mi rimane è che se il motore riesce a spingere degnamente il gommone.
Il gommone mi piace molto e credo che abbia una buona navigabilità, sulla targhetta d'identificazione c'e scritto che la massima potenza installabile è di 110cv, percui se lo prendo devo essere sicuro sulla sufficenza della potenza del motore, perche poi ho poche scelte, il proprietario si è offerto alla prova dicendomi che dopo non arvrò più dubbi, volevo conoscere anche una vostra opinione sulla potenza e a che cosa andrei incontro se successivamente decidessi di montare un 115hp.
grazie
sto acquistando un bat 11 pacif 590 del 86 con tubolari del 2001 e motore evinrude 90 cv e-tec recente, fatte tutte le valutazioni del caso ultimo dubbio che mi rimane è che se il motore riesce a spingere degnamente il gommone.
Il gommone mi piace molto e credo che abbia una buona navigabilità, sulla targhetta d'identificazione c'e scritto che la massima potenza installabile è di 110cv, percui se lo prendo devo essere sicuro sulla sufficenza della potenza del motore, perche poi ho poche scelte, il proprietario si è offerto alla prova dicendomi che dopo non arvrò più dubbi, volevo conoscere anche una vostra opinione sulla potenza e a che cosa andrei incontro se successivamente decidessi di montare un 115hp.
grazie
Mare
branchia
- 2/10
ILmotore va bene un amico mio aveva lo stesso gommo con l'ottanta yamaha e navigava benissimo.
MaxM100
- 3/10
Il 590 pacific adesso è omologato per 110 KW ( 150 cv ).
Sei sicuro che la targhetta parli di cv?
Sei sicuro che la targhetta parli di cv?
Marco 69 (autore)
- 4/10
MaxM100 ha scritto:Il 590 pacific adesso è omologato per 110 KW ( 150 cv ).
Sei sicuro che la targhetta parli di cv?
Sicuro, l'ho guardato di proposito, stiamo parlando di un gommone dell'86
Mare
treccia
- 5/10
Da ragazzo, i vecchi marinai mi dicevano sempre la miglior motorizzazione è sempre un buon 10/15 % in meno della massima consentita, sarà vero?
MaxM100
- 6/10
Marco 69 ha scritto:Sicuro, l'ho guardato di proposito, stiamo parlando di un gommone dell'86
Scusa per il dubbio .
90 su un massimo di 110 penso che basti, a meno che tu non voglia caricare 10 persone
Marco 69 (autore)
- 7/10
MaxM100 ha scritto:Marco 69 ha scritto:Sicuro, l'ho guardato di proposito, stiamo parlando di un gommone dell'86
Scusa per il dubbio :oops: .
90 su un massimo di 110 penso che basti, a meno che tu non voglia caricare 10 persone :D
Non cerco prestazioni esagerate, ma un buon compromesso tra prestazioni e consumi, oltre un buon motore che reagisce bene in caso di condizioni avverse del mare improvvise, a bordo oltre me e mia moglie porto anche due bambini piccoli.
Una cosa che mi sa strana che molti gommoni di uguali dimensioni possono installare motori fino a 150hp
Mare
MaxM100
- 8/10
Marco 69 ha scritto:Non cerco prestazioni esagerate, ma un buon compromesso tra prestazioni e consumi, oltre un buon motore che reagisce bene in caso di condizioni avverse del mare improvvise, a bordo oltre me e mia moglie porto anche due bambini piccoli.
Credo che con il 90 cv dovresti essere a posto, male che vada se è un pò pigro in accelerazione basta montare un'elica leggermente più corta della standard.
Prima di acquistarlo chiedi di provarlo e portati due amici un pò "abbondati" per vedere come si comporta con un pò di carico
Marco 69 ha scritto:Una cosa che mi sa strana che molti gommoni di uguali dimensioni possono installare motori fino a 150hp
Il 590 pacific che fanno ora è omologato proprio per 150 cv. Sicuramente pesa parecchio più del tuo perchè nel frattempo l'hanno riempito di vetroresina e con 110 cv non va avanti.
Marco 69 ha scritto:a che cosa andrei incontro se successivamente decidessi di montare un 115hp?
Dal punto di vista strutturale non credo che avresti problemi.
Saresti fuori dall'omologazione. In caso di un incidente l'assicurazione non risarcirebbe il danno che potresti provocare. Penso che basti per evitare.
Livio
- 9/10
Io ho un Bat con Evinrude 90
La potenza va benissimo. Solo per lo sci nautico utilizzo il full e solo in partenza col mono.
Rispetto ad amici con il 150 i consumi sono decisamente inferiori.
La potenza va benissimo. Solo per lo sci nautico utilizzo il full e solo in partenza col mono.
Rispetto ad amici con il 150 i consumi sono decisamente inferiori.
xbaldox
- 10/10
ciao,
la cosa che guarderei per prima, piuttosto che la potenza scritta sulla targhetta è quella del certificato di omologazione......
essendo un gommone vecchiotto, e quindi non "CE", sarebbe molto importante averla, sia per le persone imbarcabili (che senza omologazione sarebbero 5) e sia per il limite di navigazione (senza omol. credo sia 3 miglia).
La targhetta sullo specchio di poppa non ha nessun "valore"...
ciao
la cosa che guarderei per prima, piuttosto che la potenza scritta sulla targhetta è quella del certificato di omologazione......
essendo un gommone vecchiotto, e quindi non "CE", sarebbe molto importante averla, sia per le persone imbarcabili (che senza omologazione sarebbero 5) e sia per il limite di navigazione (senza omol. credo sia 3 miglia).
La targhetta sullo specchio di poppa non ha nessun "valore"...
ciao
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