Riparazione scafo schiacciato dal rullo [pag. 2]

Capitano di Corvetta
cix977
Mi piace
- 11/16
Purtroppo è un problema comune su quel tipo di scafo, avevo il gemello ed ho dovuto rinforzare la zona interessata stendendo tre strati di VTR da poppa a prua; è l'unico modo per non avere più problemi.
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 12/16
Io mi limiterei a "inzuppare" bene la parte con la resina in modo da irrigidirla per poi procedere alla laminazione senza rimuovere il pezzo (ti vai solo a complicare il lavoro)...

Una volta laminato con 3 strati di resina non si muove più.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
DEDDY80
Mi piace
- 13/16
Giusto per informazione il MAT è un foglio ( parte di un rotolo) di maglia di vetro però ha la caratteriastica di avere le fibbre disposte casualmente, poi come ogni foglio si sceglia la gramatura desiderata, poi ci stanno i tessuti con fibra disposta 0-90° o 0-45° e i vari twill ecc
Sottocapo
molinari363 (autore)
Mi piace
- 14/16
Dada77 ha scritto:
Io mi limiterei a "inzuppare" bene la parte con la resina in modo da irrigidirla per poi procedere alla laminazione senza rimuovere il pezzo (ti vai solo a complicare il lavoro)...

Una volta laminato con 3 strati di resina non si muove più.....

Ok grazie mille appena ho tempo proverò a fare come mi hai detto ti ringrazio, gentilissimo. ciao ciao
Luca
Sottocapo
molinari363 (autore)
Mi piace
- 15/16
DEDDY80 ha scritto:
Giusto per informazione il MAT è un foglio ( parte di un rotolo) di maglia di vetro però ha la caratteriastica di avere le fibbre disposte casualmente, poi come ogni foglio si sceglia la gramatura desiderata, poi ci stanno i tessuti con fibra disposta 0-90° o 0-45° e i vari twill ecc

Ok grazie per le informazioni. ciao ciao
Luca
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 16/16
non per mancanza di fiducia, ma mi pare, da quel che scrivi, che tu non abbia una grande dimestichezza con resine e tessuti...
una laminazione in carena, per quanto piccola, io la fare fare a un resinatore: magari ti spilla un paio di cento euri, ma ti fa il lavoro fatto bene
per esempio se non fai attenzione ad aver eliminato tutta l'acqua e l'umidità prima (e per esserne certo, ci vuole l'igrometro, che il laminatore ha e tu (forse) no), rischi di fare un lavoro inutile...idem per la catalizzazione della resina, per i tessuti...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Sailornet