[Garmin GPSMAP 527 in rete nmea2000 con DF140A] - problemi a visualizzare i dati del motore [pag. 7]

Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 61/67
Anche io ho rinunciato, ma il problema non e Garmin, ma il cavo che va dal motore suzuki allo strumento garmin. Lo stesso strumento montato su rete mnea 2000 Mercury e Yamaha lo legge senza problemi.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 62/67
Il problema non è il cavo..... Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
Mi piace
- 63/67
ciao caro, bentrovato: ok il problema è l'interfaccia, ma Garmin potrebbe rilasciare una sua interfaccia o agiornare il firmware dello strumento per ricevere i dati in uscita del motore. Motore del 2017 eh.... O lo deve fare Suzuki? boh...
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 64/67
Dipende chi sta rispettando gli standard NMEA
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
Mi piace
- 65/67
Ciao Van, bentrovato.
Possibile che Suzuki non rispetti gli standard NMEA?
A Genova provai diversi Suzuki con diversi GPS (non Garmin) e nessuno aveva problemi a trasmettere e visualizzare i dati. Tra questi provai un 140 su un Focchi 620 come il mio, con strumento SIMRAD e funzionava alla grande.
Guarda caso il buon Giampaolo Focchi mi consiglio Simrad o Lowrance ma io avevo Garmin sul vecchio e volevo Garmin... bella cavolata.
Insomma oggi questi nuovi protocolli le comunicazioni dovrebbero essere una banalità: in auto ho una interfaccia OBD da 15€ che trasmette via BT su un'app e ci si vede TUTTO, a casa con Alexa accendo luci e posso comandare quello che mi pare con le prese wifi o gli interruttori Shelly, in barca invee non ci riesco perchè si deve aggiornare l'interfaccia "utilizzando uno strumento lowrance"????. Ma dai...... La realtà è che ti devono vendere un GPS nuovo.
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 66/67
Sono d'accordissimo con te. E' una presa in giro commerciale.
Però di fatto ti obbligano, a meno che tu non sia uno smanettone e abbia tempo e strumentazione per venirne a capo con il fai-da-te elettronico.

Difficile stabilire chi rispetti gli standard a questo punto. Tuttavia ho imparato a diffidare di chi dichiara compatibilità NMEA2000 pur usando un nome proprietario e/o connettori/cavi proprietari. Sono diversi i produttori che lo fanno. Wink

Anche perché, oggettivamente, a chi giova cambiare i connettori di qualcosa di affermato, standardizzato e adeguatamente supportato? Le uniche differenze non potrebbero limitarsi al software, se proprio volete implementare qualcosa di aggiunto pur mantenendo la compatibilità con NMEA2000? La risposta è "sì", quindi è solo un'esigenza di commercio.

Per uscire dal mondo nautico, perché mai dovremmo avere, nelle nostre case, spine e prese 220V incompatibili tra loro? Eppure le abbiamo!
Va così... Adottare e rispettare uno standard per alcuni non è "conveniente", ma a volta il problema si riflette sul "consumatore" (tali siamo.... tutti). Mad
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
cix977
Mi piace
- 67/67
Del resto MFG Suzuki e Simrad sono tutto prodotti Lowrance.
Io con il mio 250 del 2017 ed Elite 7 TI non ho avuto alcun problema, tutto ha funzionato sin dalla prima connessione, ovviamente, utilizzo MFG collegato nmea 2000 con il Lowrance.
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Sailornet